Microsoft Office in arrivo su Ubuntu 20.04 Focal Fossa

Microsoft Office in arrivo su Ubuntu 20.04 Focal Fossa
Se avete aperto l’articolo dopo aver letto il titolo e siete fermi sostenitori del pinguino (e di tutto ciò che vi ruota attorno) so che starete pensando “Ci siamo davvero?!“. Microsoft Office è la suite per l’ufficio più popolare al mondo ed è certamente uno dei vari motivi che rende le persone reticenti all’avvicendamento Windows -> Distro GNU/Linux.

Sicuramente LibreOffice, di cui vi ho parlato anche ieri in seguito all’arrivo della versione 6.3.6, ha fatto passi da gigante in questi anni ma la diffusione di Office è incontrastata. La notizia è questa: Hayden Barnes, Developer Advocate di Ubuntu che si occupa di WSL e Hyper-V, ha condiviso un video in cui mostra Word all’opera su Ubuntu 20.04 Focal Fossa.

Microsoft Office su Ubuntu 20.04?!

Sta usando un portatile con un Intel Core i5-6300U e grafica integrata. Come da lui stesso confermato è una soluzione nuova: non si tratta di Wine, né di app eseguita da remoto e nemmeno di WSL. Non ha svelato i dettagli ma ha fatto capire che ci sta lavorando e il tutto sembra veramente fluido. In un secondo video pubblicato il 3 maggio Barnes mostra Microsoft Excel all’opera su Ubuntu.

Come normalmente avviene su Twitter ne è scaturita una discussione in cui lo stesso Barnes ha svelato alcuni dettagli in più. Da questi dettagli possiamo desumere quanto segue:

  1. Per ora è un progetto sviluppato da lui personalmente;
  2. Estendere quanto fatto agli altri software della suite (PowerPoint, etc), incluso Office 365, è banale;
  3. Non si tratta di VM ma di container (e non ha rivelato di più);
  4. Si tratta delle app in esecuzione localmente e non di webapp.

Barnes ha definito le app very usable allo stato attuale ma non ha svelato altro e per il momento sta lavorando per perfezionare l’esperienza complessiva. La tecnologia che ci sta dietro è molto importante ma la notizia nuda e cruda lo è ancora di più: c’è una concreta possibilità che nei prossimi mesi la suite Microsoft Office possa sbarcare su Linux e ovviamente vi terrò aggiornati a riguardo. Che ne pensate?

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/05/microsoft-office-in-arrivo-su-ubuntu-20-04-focal-fossa.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.