Ubuntu 22.04 vs Raspberry PI OS per sistemi a 2GB

Ubuntu 22.04 per Raspberry PI promette un funzionamento fluido anche in versione desktop su Raspberry PI con 2GB di RAM. Ma possiamo fidarci?

Canonical ha da poco rilasciato la nuova versione di UbuntuJammy Jellyfish. Come ogni utente di Raspberry sa, sinora la versione per Raspberry di Ubuntu era “consigliata” per macchine dotate di almeno 4GB di RAM, a meno di installare la versione per server priva dell’ambiente grafico. In ogni caso, Ubuntu rilasciava la versione per sistemi a 32 bit ARM7hf.

32bit vs 64 bit

Inizialmente questo non ha dato alcun fastidio alla base degli utenti Raspberry, ma con il passare del tempo la maggior parte degli sviluppatori di software Open è migrata su sistemi a 64 bit, e la compatibilità delle applicazioni (tanto desktop che server) per i sistemi a 32 bit è andata via via scemando. Coloro inoltre che avevano acquistato la versione avanzata per sfruttare appieno le istruzioni ARM8 si trovavano a dover scegliere sistemi alternativi come Gecko, Maze o (aiuto!)  Debian puro.

istruzioni ARM8

Con la versione attuale, Canonical ha apparentemente superato tutti i problemi legati alla gestione dei driver per il nostro mostriciattolo, e nella pagina di download troviamo finalmente la versione a 64 bit in grado di lavorare con l’intero parco applicativo rilasciato nel Pubblico Dominio per questo sistema. Ma c’è di più.

2 GB are enough for everyone!

Il nuovo sistema sembrerebbe in grado di lavorare correttamente anche su sistemi a 2 GB senza soverchia difficoltà.

Raspberry Pi 4 2GB

Se questo non crea problemi a livello di massimo indirizzamento di una pagina a causa della mancanza della memoria fisica sufficiente, dall’altra lavorare a 64 bit consente agli sviluppatori di accedere a registri più ampi e ad istruzioni vettoriali decisamente più potenti, fornendo in ultima analisi una macchina sulla quale puntare anche per lavori di un certo livello computazionale, magari in cluster.

Attenti a quei due!

Neanche a farlo apposta, è di pochi giorni or sono l’annuncio della Raspberry Foundation riguardo al nuovo Raspberry PI OS … a 64 bit!

Raspberry Pi Imager

Oltre alla classica versione Lite per server o macchine della precedente generazione, fa bella mostra di sé una versione completa Desktop a 64 bit che, rompendo la compatibilità con le versioni di Raspberry precedenti alla 3, ha consentito agli sviluppatori di ottimizzare le prestazioni utilizzando le istruzioni avanzate del processore (e ce ne renderemo conto nei prossimi benchmark).

Purtroppo, nella foga di inseguire Canonical, il pacchetto di installazione di Raspberry OS non è completissimo, ma è comunque sempre possibile accedere ai vari repositories per riallineare la nostra macchina con ciò che maggiormente ci occorre.

Considerazioni finali

Abbiamo in programma di eseguire una serie di test incrociati sui 2 sistemi, con macchine a 2 GB e 4 GB, per valutare sino a che punto convenga passare a 64 bit, e quanto invece la classica versione base possa ancora accontentare l’utente finale.

Seguiteci quindi sia qui sul Blog, che sul nostro canale YouTube: per chi si aspetta piccole variazioni di velocità, ci sono diverse gustose sorprese in attesa!

Fonte: https://www.moreware.org/wp/blog/2022/02/11/ubuntu-22-04-vs-raspberry-pi-os-per-sistemi-a-2gb/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.