Ecco Inkscape 1.0: migliori performance su Linux e app nativa per macOS

Oggi giornata scoppiettante, dopo le buone nuove sul binomio Microsoft Office – Ubuntu, è giunto il momento di parlare di Inkscape 1.0 che vede la luce dopo tanti anni di sviluppo. Ve ne avevo parlato a metà aprile in occasione del rilascio di Inkscape 0.92.5 e gli sviluppatori sono stati di parola.

Per chi non lo sapesse, Inkscape è una piattaforma software GPL di disegno vettoriale, open-source e multipiattaforma: è disponibile per Linux, FreeBSD, macOS e Windows. Nativo Linux e basato sulle librerie GTK-3, si pone come valida alternativa libera al noto Adobe Illustrator.

Può essere usato per creare o modificare loghi, diagrammi, grafici e illustrazioni. Inkscape si basa sul formato Scalable Vector Graphics. Permette, ad esempio, di manipolare i file SVG: forme base, i tracciati, i testi, i segnali, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell’XML SVG. Può importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.

Ciò che affascina di questo programma è la sua semplicità di utilizzo e la presenza di opzioni che software professionali a pagamento non hanno ancora implementato a causa di restrizioni dovute a licenze e permessi.

Inkscape 1.0 è ufficiale

inkscape 1.0 gig1

Questa major release, molto attesa dalla community, introduce migliorie e nuove funzionalità. L’alpha è stata rilasciata nel gennaio del 2019 e qualche settimana fa è apparsa la prima Release Candidate. Le novità e il changelog sono ovviamente molto corposi.

La novità principale riguarda gli utenti Apple perchè Inkscape 1.0 è offerto come soluzione nativa per macOS, ciò implica un importante incremento dal punto di vista delle performance. Gli utenti di macOS noteranno che questa versione è una ‘preview’, ciò implica che non è da considerarsi perfetta ma ulteriori perfezionamenti sono attesi per le prossime versioni. Sistema operativo base: OS X El Capitan 10.11.

Inkscape 1.0 macos
Queste le parole degli sviluppatori nell’annuncio ufficiale:

Inkscape 1.0 offre un’esperienza più fluida e migliori performance anche su Linux e Windows oltre a una migliore integrazione con macOS (niente più XQuartz!).

Entriamo un po’ più nel dettaglio del changelog in 10 punti:

  1. Presente una nuova PowerPencil mode che migliora il tool Pencil;
  2. Migliorato il tool per l’esportazione in PDF con supporto per link clickable e metadata;
  3. Supporto per nuovi font;
  4. Nuovi template;
  5. Presenti nuove personalizzazioni per temi, icone, font;
  6. Miglior supporto per gli schermi HiDPI;
  7. Migliorie dal punto di vista dell’interfaccia;
  8. Un file può essere salvato come template;
  9. Supporto Python 3 per le estensioni;
  10. Nuove impostazioni di altezza della linea.

Ecco un video-riassunto delle novità:

Per tutti i dettagli, ulteriori GIF, immagini e per il download del software vi rimando al sito ufficiale.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/05/ecco-inkscape-1-0-migliori-performance-su-linux-e-app-nativa-per-macos.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.