Come installare Etcher, lo strumento di scrittura USB, su Ubuntu

Balena Etcher

Se state leggendo questo articolo, probabilmente avrete avuto il mio stesso problema ovvero creare una chiavetta USB avviabile da Ubuntu.

Il tool Creatore di dischi di avvio di Ubuntu e anche Unetbootin hanno qualche problema nel creare una chiavetta USB avviabile e funzionante al 100%.

Una valida alternativa nonché soluziona ai miei problemi è Balena Etcher.

Balena Etcher è un popolare strumento di scrittura di immagini USB open source per Windows, macOS e Linux e ha recentemente ottenuto una nuova versione stabile.

Come creare una chiavetta USB avviabile da Ubuntu

La nuova versione vede l’app raccogliere un sacco di miglioramenti che, dicono i suoi sviluppatori, contribuiscono a renderlo “uno strumento molto più stabile e affidabile”.

La società che guida lo sviluppo dell’app afferma che nel corso delle varie versioni beta Etcher è stato utilizzato per scrivere oltre un milione di immagini su schede SD e unità USB.

Costruito utilizzando il formato Electron, Etcher è una vera app multipiattaforma in grado di scrivere file .iso, .img e .zip su unità USB e schede SD.

L’interfaccia principale è semplicissima da usare: si seleziona un’immagine, si seleziona un’unità (il selettore di unità incorporato è progettato per evitare di commettere errori e sovrascrivere un disco rigido, ecc.) e premere il bottone Flash. La convalida della masterizzazione ricontrolla le immagini dopo averle scritte.

Nessun segno di alcune funzionalità precedentemente pianificate, come il supporto per la creazione di chiavette USB multi-boot o l’abilitazione della memorizzazione persistente per immagini di Ubuntu:

  • Supporto per la creazione di USB multi-boot
  • Supporto per l’archiviazione persistente su immagini Ubuntu
  • Etcher registrato come gestore per i file * .img e * .iso

Tuttavia, non è solo il client della GUI a ricevere un aggiornamento. Etcher 1.0 vede anche la prima versione sperimentale della CLI di Etcher.

La CLI di Etcher consente di scrivere immagini e convalidarle dalla riga di comando. Poiché non si basa sul framework Electron, è un download più piccolo e una dimensione installata minore. I suoi sviluppatori hanno dato anche la possibilità per gli utenti di scrivere script personalizzati utilizzando l’interfaccia a riga di comando per “eseguire attività come la scrittura multipla”.

Come installare Etcher su Ubuntu

Etcher è disponibile per il download per Windows, macOS e Linux dal sito Web Etcher.io

Le build per Linux sono fornite nel formato del pacchetto AppImage.

Le AppImages sono runtime autonomi che non richiedono installazione manuale o root (ma che richiedono l’esecuzione con le autorizzazioni necessarie).

E poiché AppImage funzionerà praticamente su qualsiasi distribuzione, è sufficiente scaricarlo e fare doppio clic per eseguirla:

etcher appimage

Se preferisci installare le tue app in un modo più tradizionale, usando apt, puoi installare Etcher su Ubuntu da un repository .

Ora, ottenere questa configurazione è un pò più difficle che con un PPA normale, ma questo metodo offre il vantaggio di assicurarti di ottenere automaticamente tutti i futuri aggiornamenti di Etcher tramite il tuo gestore degli aggiornamenti.

Per aggiungere il repository Etcher, apri Software e aggiornamenti

Seleziona la scheda “Altro software” in Software e aggiornamenti 

adding repo software sources on ubuntu

Fai clic su “Aggiungi” e incolla il seguente campo di immissione nella casella visualizzata:

deb https://deb.etcher.io etcher stable

Fare clic su ‘Aggiungi Source’  per confermare la modifica, poi  chiudi l’app Software e Aggiornamenti. Probabilmente ti verrà richiesto di aggiornare le tue fonti software.

Oppure puoi fare tutto da riga di comando del terminale con questi comandi:

echo "deb https://deb.etcher.io etcher stable" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/balena-etcher.list

Il prossimo passo è aggiungere la chiave del repository.

Ciò consente a Ubuntu di verificare che i pacchetti installati dal repository siano creati da chi dicono di essere. Devi aggiungere questa chiave per poter installare Etcher; Ubuntu disabiliterà i repository non firmati.

Apri una nuova finestra del terminale, incolla il seguente comando, quindi premi invio:

sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys 379CE192D401AB61

Infine, aggiorna l’elenco dei pacchetti e installa l’app:

sudo apt update && sudo apt install balena-etcher-electron

Questo è tutto.

Conclusioni

Io ho provato prima l’Appimage e visto che tutto funzionava come previsto ho installato Etcher con i suddetti comandi e adesso finalmente ho una app che può gestirmi SD Card e chiavette USB senza tutti i problemi delle app di base installate in Ubuntu.

Se poi manterranno le promesse di aggiungere le funzionalità di creazione di chiavetta USB multi-boot e l’abilitazione della memorizzazione persistente per immagini di Ubuntu ( e magari anche altre distro GNU/Linux basate su Debian) allora sarà la soluzione ideale.

Questo articolo è stato trattato con un aggiornamento in un articolo più recente:

Adesso non vi resta che provare 🙂

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

19 risposte

  1. bogu ha detto:

    sudo apt update && sudo apt installa balena-etcher-electron
    INSTALLA no good
    a parte gli scherzi, installa non esiste nel sudo apt, sarà install quindi se vi dà errore basterebbe correggere …yo!

  2. allexj ha detto:

    le virgolette di echo “deb https://deb.etcher.io etcher stable” | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/balena-etcher.list

    appaiono diverse e non sono riconosciute. quindi ho dovuto correggere manualmente sostituiendole con “

  3. allexj ha detto:

    Inoltre, segnalo che in realtà il repo non è più funzionante, adesso bisognerebbe fare cosi:

    1)

    wget -qO – https://dl.cloudsmith.io/public/balena/etcher/gpg.70528471AFF9A051.key | sudo apt-key add –

    2)

    echo “deb “https://dl.cloudsmith.io/public/balena/etcher/deb/ubuntu xenial main” | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/balena-etcher.list

    3)

    sudo apt update && sudo apt install balena-etcher-electron

  1. 14 Febbraio 2020

    […] le schede Raspberry Pi 4. In questo caso il modo migliore per installare il Endless OS è usare Balena Etcher, che creerà una pennetta USB con la distribuzione GNU/Linux pronta all’uso su qualsiasi […]

  2. 7 Marzo 2020

    […] di apprendere che Raspberry ha lanciato questo strumento che sembra fare lo stesso di altri come Etcher, ma ehi, questo strumento è ufficiale e dovrebbe funzionare ancora […]

  3. 24 Marzo 2020

    […] possibile registrare l’immagine con l’aiuto di Etcher su una […]

  4. 28 Marzo 2020

    […] USB può essere registrata con Etcher, che è uno strumento […]

  5. 4 Giugno 2020

    […] vuoi modificare le partizioni e l’installazione del tuo PC, non ti preoccupare, puoi usare Etcher e salvare l’immagine su una chiavetta USB per usarla in modalità […]

  6. 12 Giugno 2020

    […] utenti crea un’installazione Live USB o USB. C’è un sacco di software per farlo (come Etcher o Rufus ) praticamente in qualsiasi sistema operativo, ma pochi o nessuno sono così speciali […]

  7. 29 Novembre 2020

    […] lo strumento che puoi utilizzare per registrare l’immagine del sistema, puoi utilizzare Etcher che è uno strumento multipiattaforma oppure direttamente in Linux da terminale con l’aiuto […]

  8. 25 Ottobre 2021

    […] La creazione della pendrive di installazione può essere effettuata con uno qualsiasi dei normali strumenti. Uso Fedora Media Writer, ma poiché è basato su Debian, il creatore del disco di avvio di Ubuntu dovrebbe funzionare. Alternativamente c’è Etcher. […]

  9. 14 Dicembre 2021

    […] etcher-software 7zip-comprimi-decomprimi-file […]

  10. 9 Maggio 2023

    […] GNU/Linux selezionata e scaricarsi l’immagine ISO da masterizzare su un CD/DVD oppure scriverla su una chiavetta USB e procedere con […]

  11. 13 Maggio 2023

    […] ApplicazioniBalena etcher, Calcolatrice, Formattatore di penne usb, Gestore di archivi compressi, Peazip, Pluma, Scrittore di immagine usb, Smb4k, Stacer, Password di chiavi. […]

  12. 3 Settembre 2023

    […] quasi 8GB, e può essere utilizzato con qualsiasi applicazione per creare pendrive avviabili, come Balena Etcher per […]

  13. 26 Settembre 2023

    […] un articolo in cui ne ho già […]

  14. 18 Ottobre 2023

    […] Le immagini ISO di Open Media Vault per varie piattaforme possono essere scaricate dalla pagina “download” del sito Web ufficiale. La pagina di download include anche istruzioni su come scrivere l’immagine su una scheda SD o un’unità USB a seconda dell’hardware. Un ottima opzione su Linux è Balena Etcher. […]

  15. 1 Dicembre 2023

    […] un articolo in cui ne ho già […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.