Dove trovare le distribuzioni GNU/Linux online pronte da testare

Dove trovare le distribuzioni GNU/Linux online pronte da testare

Per tutti coloro che sono alle prime armi e vogliono cimentarsi con il mondo GNU/Linux ma non hanno idea da quale distribuzione cominciare ci sono diverse alternative.

Ad esempio c’è chi in rete ha realizzato un sito dove è possibile testare e vedere una distribuzione GNU/Linux come se fosse installata sul proprio PC. Chiaramente le prestazioni non sono come quelle che si avranno se la distribuzione GNU/Linux fosse installata sul proprio PC ma l’importante è vederla e capire se può soddisfare i propri gusti estetici e funzionali.

Questo è lo storico sito dove trovare centinaia di distribuzioni GNU/Linux online pronte da testare:

https://distrotest.net/

Purtroppo oggi che sto scrivendo questo articolo sembra non rispondere. Non so se è una casualità oppure sia effettivamente non più attivo. Nel caso questo è un altro sito web dove trovare tantissime distribuzioni GNU/Linux online pronte da testare:

https://www.onworks.net/os-distributions

Non so se ne esistono altri, in caso segnalatemelo nei commenti.

Potete visualizzare come si presenta la distribuzione GNU/Linux e usarla proprio come se fosse installata sul vostro PC. Ad esempio, nel periodo in cui era bloccato l’accesso a ChatGPT dall’Italia ho usato questo sito web di test delle distribuzione GNU/Linux per navigare con il browser della distribuzione GNU/Linux che stavo testando e accedere al sito web di ChatGPT senza problemi in quanto il sito web di onwork.net non è in Italia!

Come detto questo è un modo comodo per effettuare tutte le prove che si desidera e poi scegliere la distribuzione GNU/Linux da installare sul proprio PC. A scelta fatta basta andare sul sito della distribuzione GNU/Linux selezionata e scaricarsi l’immagine ISO da masterizzare su un CD/DVD oppure scriverla su una chiavetta USB e procedere con l’installazione.

Per chi volesse “la pappa già fatta” ho creato un Linux shop online dove poter scegliere alcune distribuzioni GNU/Linux tra le più usate e per pochi Euro ottenerla già pronta sul supporto desiderato e spedita al proprio domicilio ricevendola in pochi giorni. Quando arriva è subita pronta per l’installazione. Servendosi di questa opportunità avrete anche il mio aiuto, questo gratuitamente, per risolvere i problemi che eventualmente si presentassero. Naturalmente sono sempre disponibile ad aiutarvi anche nella fase di selezione delle distribuzioni GNU/Linux più adatte alle vostre esigenze. Per questo basta scrivermi nei commenti in fondo a questo articolo.

Al momento le distribuzioni GNU/Linux presenti nel Linux shop online sono poche ma conto di aumentarle col tempo e renderne disponibili un discreto numero. Quelle presenti però sono già in grado di offrire tutte le possibilità grafiche possibili in quanto pur essendo basate su Debian o Ubuntu implementano i principali e più diffusi desktop environment (DE o Aspetto Desktop) presenti nel mondo Linux.

In particolare, ho realizzato su una chiavetta USB da 64 GB una collezione di tutti questi desktop environment in salsa Debian per tutti i computer a 64bit. Oltre a queste immagini ISO ho aggiunto anche alcune immagini ISO a 32bit e altre immagini ISO di Ubuntu e di alcuni strumenti di diagnostica, analisi e copia dischi per agevolare le installazioni più difficili e problematiche.

In questo caso, più di mille parole, conviene darci una occhiata direttamente per rendersene conto e nel caso aveste domande o curiosità potete farmele sempre nei commenti e vi risponderà quanto prima. Questo è il link diretto alla chiavetta USB che ho chiamato Multi Pack Debian GNU/Linux. Se il link col tempo dovesse cambiare potete sempre raggiungere la pagina della chiavetta USB entrando nel Linux shop online e selezionando il Multi Pack Debian GNU/Linux. Ovviamente si arriva alla pagina anche tramite il motore di ricerca Google inserendo la chiave di ricerca tra virgolette, esattamente così come ve la scrivo: “Multi Pack Debian GNU/Linux” o se preferite anche qui la pappa pronta cliccando su questo link.

Spero di aver fatto cosa utile ai numerosi utenti interessati a conoscere e passare al mondo Linux e mi auguro che molti possano fare il salto senza paura in questo nuovo mondo le cui caratteristiche sono libertà e quantità di software e un incredibile numero di comunità e nuovi amici pronti a tendervi una mano quando serve!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.