Secondo un sondaggio di New Relic, il Java Development Kit di Amazon/AWS è più usato in produzione rispetto alla JDK di… Oracle!

Se fossimo in un cartone animato e ci fosse un’azienda che vende dalla carta igienica ai servizi cloud questa si chiamerebbe Buy N Large, oppure che so, Octan. In questo articolo chiameremo l’azienda con il suo vero nome, ovvero Amazon, ed andremo a spiegare come, in un recente sondaggio condotto da New Relic e raccontato da devclass.com, il suo JDK (ossi Java Development Kit) si sia affermato come il più utilizzato negli ambienti di produzione.

Si parla infatti del 31,35% che come cifra potrà non dire nulla, ma confrontata con la quota chi Java lo possiede, ossia Oracle (al 28,75%), dimostra che anche in quest’ambito l’azienda di Jeff Bezos è in una posizione di dominanza.

Per giunta questo risultato arriva in controtendenza con i dati dello scorso anno, dove le percentuali erano ribaltate: 34,48% Oracle e 22,04% Amazon.

Lo schema riassuntivo mostrato nell’articolo è abbastanza eloquente:

Screenshot 2023 05 02 at 12.39.41

Interessante vedere come ognuno abbia “il suo” JDK e come alcuni esistano (o non esistano più) da un anno.

Come l’avrà presa Oracle? Non si sa (ancora), ma il provider Java ufficiale, dopo il rilascio di JDK 17 alla fine del 2021 (l’attuale versione Long Term Support) ha visto l’introduzione della licenza Oracle No-Fee Terms and Conditions (NFTC). Questa consente l’utilizzo commerciale gratuito, limitando però gli aggiornamenti solo fino all’anno dopo la successiva versione LTS, che peraltro è prevista a settembre di quest’anno.

La limitazione non sembra aver minimamente limitato Amazon che con la sua OpenJDK (che si chiama Corretto, come il caffè n.d.r.) offre possibilità di utilizzo gratuito senza alcuna restrizione.

Facile capire perché in un solo anno la prospettiva si sia ribaltata e facile capire come un peso nelle scelte di questo tipo si stato esercitato dalla scelta, poi rivalutata nel novembre 2021, di richiedere una licenza a pagamento per l’utilizzo della Oracle Java SE che era poi culminata (dopo varie insurrezioni popolari) nella creazione della già citata licenza NFTC.

Nessuno ha la sfera di cristallo, ma c’è da scommettere come, a fronte di questo genere di notizie, un nuovo cambio di strategia sarà presto alle porte, e chi può dire quale sarà… Oracle ha sempre abituato il suo pubblico alle sorprese!

790f89849d535c46ddf9fb9b8fa033b4?s=150&d=mp&r=g
Raoul Scarazzini

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2023/05/secondo-un-sondaggio-di-new-relic-il-java-development-kit-di-amazon-aws-e-piu-usato-in-produzione-rispetto-alla-jdk-di-oracle/

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.