Linux Release Roundup: Bash 5.0, VLC, Linux 4.20.1

linux

Tre notizie in un unico articolo, ennesimo capitolo della mia personalissima Linux release roundup. Come da titolo parliamo della Bash 5.0 (è stata rilasciata la RC1), di VLC, che ha superato quota 3 miliardi di download, e della prima point release di Linux 4.20.

Bash 5.0

Il 2019 è l’anno del 5: dopo l’annuncio di Linux 5.0 è disponibile da qualche giorno la release candidate della nuova Bash 5.0. Bash (acronimo per bourne again shell) è la shell testuale più usata al mondo. E’ impiegata nei sistemi operativi Unix e Unix-like, specialmente in GNU/Linux e macOS. Questa nuova release introduce una miriade di fix (molto tecnici) rispetto alla versione 4.4 oltre a diverse nuove feature e migliorie per conformarsi con le specifiche POSIX.

Tra le novità: è ora possibile rimuovere interi gruppi di entry dalla history, sono state inserite diverse nuove variabili tra cui EPOCHREALTIME che contiene il timestamp, stavolta con i millisecondi.

Il numero delle modifiche attualmente implementate, nel momento in cui scrivo, è pari a 9654: impensabile riportarle tutte. Pertanto vi rimando alla documentazione ufficiale.

VLC: raggiunta quota 3 miliardi di download (!)

vlc bash 5.0 linux 4.20.1vlc bash 5.0 linux 4.20.1VLC Media Player, app sviluppata da VideoLAN recentemente giunta alla versione 3.0.5, ha raggiunto quota 3 miliardi di download dal sito ufficiale.

E’ probabilmente l’applicazione di riproduzione multimediale multipiattaforma più popolare finora disponibile, utilizzata da milioni di utenti in tutto il mondo su tutte le principali piattaforme, tra cui GNU / Linux, Windows, macOS, Android, iOS, Chrome OS e anche Windows Phone OS. E i numeri confermano la popolarità raggiunta.

Solo dal sito ufficiale VLC ha raggiunto da pochi giorni quota 3 miliardi di download univoci. Se poi considerassimo tutti i siti di terzi che distribuiscono software… Tale numero inoltre non tiene conto dei download da GNU / Linux, iOS, Android, Chrome OS e Windows Phone poiché la maggior parte dei download per tali piattaforme viene effettuata tramite l’app store. Quota un miliardo era stata raggiunta nel 2012, quota 2 miliardi nel 2016, sono bastati poco più di due anni per arrivare a 3 miliardi, segno che l’uso di VLC è in continua crescita.

Inoltre, da poche ore, è stata annunciata la sesta point release di VLC 3.0 ‘Vetinari’. VLC 3.0.6 introduce il supporto per l’AV1 decoding, aggiunge il supporto per HDR in AV1 e va a correggere vari bug emersi negli ultimi 10 giorni. VideoLAN ha inoltre annunciato di essere al lavoro per implementare nella versione Android il supporto ad AirPlay in modo da consentire lo streaming dallo smartphone alle APPLE TVs.

Linux 4.20: ecco la prima point release

Due settimane dopo il lancio di Linux 4.20, di cui vi ho parlato qui, Greg Kroah-Hartman ha rilasciato Linux 4.20.1 rendendo questo kernel ufficialmente stabile (e non più mainline).

Questa point release introduce modifiche a 187 files (1790 insertions e 872 deletions). Se avete già installato il kernel 4.20 l’aggiornamento alla versione 4.20.1 è altamente consigliato. Se invece state usando una versione LTS potete anche evitare di aggiornare. Trovate ulteriori dettagli nell’annuncio ufficiale.

sharing-caring-1sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Source: https://www.lffl.org/2019/01/linux-release-roundup-bash-5-0-vlc-linux-4-20-1.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.