E’ ufficiale: quest’anno vedremo Linux 5.0

e ufficiale questanno vedremo linux 5 0

Con oramai la maturità che il kernel Linux 4.x ha raggiunto, molti si chiedevano se non fosse il momento di pensare alla prossima major release (ne parlavamo in uno dei punti di questo articolo); seppur in questi giorni ci sia un pò di maretta nella comunità a causa di una serie di bug trovati nello strato VFS (Virtual File System) del kernel e che hanno evidenziato la necessità di migliorare i processi di QA (Quality Assurance) nello stesso, pare che la community sia comunque decisa ad andare avanti.

O, almeno, pare che lo sia il buon Torvalds che, terminando la finestra di merge per il kernel 4.21, ha deciso di rinominarlo Linux 5.0!

Delle possibili feature di questa nuova versione se ne parla da qualche giorno: AMD FreeSync, un nuovo font per i display HiDPI, il driver per i touchscreen dei Raspberry Pi, un supporto iniziale con Nuveau alle schede NVIDIA Turing, e tanto altro; tanta carne al fuoco ma, come già capitato per il passaggio dal kernel 3.x al 4.x, pare che la scelta sia stata unicamente pilotata dal raggiungimento di un numero particolarmente alto (20, per l’esattezza) di minor version.

Lo stesso Torvalds ha mantenuto un alone di mistero:

The numbering change is not indicative of anything special…Make up your own reason for why it’s 5.0.

La modifica della numerazione non è indicativa di nulla di speciale… Createvi la vostra ragione per cui è 5.0

Con il suo rilascio per fine Febbraio (o inizio Marzo al massimo), la nuova major version del kernel è alle porte e, probabilmente, inizieremo a vederla già in bundle con i rilasci estivi delle più famose distribuzioni (Ubuntu 19.04, Fedora 30, etc.).

Se non utilizzate Git, potete come al solito scaricare i sorgenti di questo nuovo fiammante kernel da kernel.org, così da poter provare con le vostre mani la compilazione (su una macchina di test, ovviamente).

make menuconfig && make && make modules_install && make install
e ufficiale questanno vedremo linux 5 0

Utente Linux/Unix da circa 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how ed, occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Source: https://www.miamammausalinux.org/2019/01/e-ufficiale-questanno-vedremo-linux-5-0/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.