Alla scoperta di Amber, tema Gtk/Gnome Shell ispirato ad Ambiance

amber

Amber è un tema GTK+ 3/GTK+ 2/Gnome Shell ispirato al tema Ambiance di Ubuntu. Amber usa colori leggermente differenti rispetto ad Ambiance che era di default su Ubuntu fino all’arrivo di Yaru.

Amber è sviluppato da Mattias (lassekongo83 su GitHub), già noto per aver lavorato su  Zuki. Il tema è definito “almost finished”, mancano solo alcune piccole rifiniture. L’ho provato per qualche giorno su Ubuntu 18.10 (con Gnome Shell 3.30) e non ho riscontrato problemi di sorta.

Amber

amber ambiance ubuntuIl tema, ad oggi, supporta solo GNOME Shell e sono necessarie le Gtk 3.22 (o superiori). La compatibilità non è garantita con tutti i sistemi operativi: richiesti, ad esempio, Ubuntu 18.04 (o sup) e Fedora 28 (o sup).

Amber ha il proprio “running indicator style” per la Dash to Dock (e per il Dash to Panel). Ubuntu usa un fork di Dash to Dock che non permette di disabilitare l’indicatore di default.  Avrete quindi due indicatori: quello di Amber e quello usato dall’estensione Ubuntu Dock.

Un workaround consiste nell’installare la Dash to Dock e cambiarne le impostazioni usando l’editor Dconf (org / gnome / shell / extensions / dash-to-dock / running-indicator-style). Modificandolo dovreste modificare automaticamente anche le impostazioni dell’Ubuntu Dock.

Installazione

amber temaPer installare Amber visitate il repository GitHub, cliccate sul bottone Clone or download e poi su Download ZIP. Estraete il contenuto del .zip e copiate la cartella in ~/.themes (è una cartella nascosta, se non esiste createla).

Da terminale il tutto si riassume così:

  1. mkdir -p ~/.themes && cd ~/.themes 
  2. wget https://github.com/lassekongo83/amber-theme/archive/master.zip 
  3. unzip master.zip 
  4. rm master.zip

Il tema richiede gli engines Murrine e Pixbuf per Gtk+ 2. Per installarli aprite il terminale e date quanto segue (su Ubuntu o Debian):

Per le altre distribuzioni usate il vostro package manager. Una volta installato il tutto potete usare Gnome Tweaks per cambiare il tema.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

Source: https://www.lffl.org/2018/12/amber-tema-gnome-shell-ambiance.html

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.