Come mandare LG in assistenza

Come mandare LG in assistenza

LG è una delle aziende più famose presenti sul mercato poiché mette a disposizione svariati prodotti, fra cui smartphone e tablet. In caso di problemi con un prodotto, potete mettervi in contatto con il servizio clienti della società sudcoreana sfruttando due soluzioni. Nelle prossime righe vi spiegheremo nel dettaglio come mandare un LG in assistenza.

Informazioni e operazioni preliminari

Prima di svelarvi nello specifico come inoltrare una richiesta di assistenza al supporto clienti del produttore asiatico bisogna conoscere alcune informazioni in merito alla garanzia. LG propone una garanzia legale della durata di 24 mesi che decorre dalla consegna del bene. Dunque, in questo caso è possibile richiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto in caso di difetti di fabbrica.

Per scoprire se è il vostro articolo rientra ancora nei 2 anni previsti dalla legge, potete fare affidamento alla data riportata sulla prova di acquisto (scontrino fiscale o fattura) oppure accedendo all’area personale My LG dall’apposita pagina Web dopo aver digitato l’indirizzo e-mail nel campo di Account Email e la password nel campo Password. Da qui, vi basterà cliccare sul prodotto di cui volete conoscere la data di acquisto (che trovate sotto la sezione I tuoi Prodotti) e successivamente prendere in considerazione il dato riportato in corrispondenza di Data di acquisto.

Oltre a questo, sotto la sezione Informazioni sulla garanzia, sono indicati gli anni della garanzia per le parti e per la manodopera. Naturalmente, quest’ultima opzione può essere utilizzata soltanto se avevate registrato il prodotto in precedenza.

Qualora la data riportata vada oltre i due anni, in quel caso non potrete usufruire dell’assistenza LG (e quindi delle informazioni riportate nel successivo capitolo). In questo caso, vi consigliamo di affidarvi a un negozio di elettronica specializzato, a un amico esperto oppure operare in maniera fai-da-te se avete conoscenza in materia. Su Internet è possibile trovare vari video tutorial che vi spiegano, ad esempio, come sostituire la batteria, il display, il connettore e così via.

Uno su tutti è iFixit che mette a disposizione guide e consigli su come effettuare le riparazioni. Le nuove componenti originali, invece, possono essere acquistate su siti come Amazon ed eBay. Infine, nel caso si tratti di uno smartphone o di un tablet, prima di spedirlo all’assistenza LG, vi consigliamo di effettuare un backup dei dati più importanti. Per fare ciò, seguite i passaggi elencati nelle guide sottostanti.

Come mandare LG in assistenza

Per mandare un prodotto LG in assistenza avete due opzioni tra cui scegliere: portarlo fisicamente presso un centro assistenza LG oppure prenotare un ritiro dal sito Internet.

Se scegliete la prima opzione, collegatevi alla pagina Trova un centro di assistenza attraverso un semplice browser, inserite il CAP o l’indirizzo all’interno del campo presente sotto a Trova un Centro di Assistenza e selezionate la categoria di appartenenza del prodotto che volete riparare dal menu a tendina Prodotto (es. TV).

Dopo aver pigiato sul pulsante Cerca, comparirà sulla mappa il centro di assistenza autorizzato più vicino alla vostra posizione. Se volete, potete anche estendere il campo di ricerca di 5, 10, 25 o 50 km. Cliccando sul nome del centro scelto, accederete alla sua scheda contenente il numero di telefono, l’indirizzo per poter raggiungere con maggiore facilità e tutti i prodotti che è in grado di riparare.

Qualora doveste richiedere assistenza per uno smartphone LG, allora è necessario utilizzare una seconda pagina Web. Una volta effettuato l’accesso, cliccate sulla regione e, dalla nuova finestra che compare, selezionate la provincia dall’apposito menu a tendina Seleziona la provincia per accedere all’elenco completo dei centri autorizzati LG. Per avere informazioni dettagliate su uno dei negozi (es. indirizzo, numero di telefono e orari di apertura/chiusura), basta cliccare prima sul nome nella sezione Elenco dei centri della provincia di “nome paese” e poi sulla sua icona che compare sulla mappa.

Bisogna precisare che i centri di assistenza autorizzati che compaiono nella lista sono soltanto quelli che dispongono del logo LG con sfondo chiaro mentre quelli con sfondo scuro sono dei semplici punti vendita che sono autorizzati a gestire la garanzia dei soli prodotti venduti da loro stessi.

Nel caso in cui sceglieste la seconda opzione, quindi richiedere la riparazione in garanzia comodamente online, è necessario seguire le indicazioni riportate qui sotto:

  • Aprite il browser predefinito e collegatevi alla pagina Invia richiesta riparazione.
  • Fatto ciò, scegliete se procedere con un account LG oppure senza account. Nel primo caso, inserite e-mail e password del vostro account My LG negli appositi campi e cliccate su Accedi mentre nel secondo premette sul pulsante Passo successivo.
  • Nella schermata che compare, basta semplicemente seguire i 4 passi indicati fornendo le varie informazioni richieste come il codice modello, il numero di serie o il codice IMEI e così via.
  • Una volta confermata la richiesta di riparazione, verrete contattati entro 24 ore da un operatore del supporto LG per confermare i dettagli della riparazione.

Se volete verificare lo stato della riparazione del vostro prodotto, vi basta semplicemente collegarvi alle pagine Rintraccia riparazione (e inserire il codice della ricevuta riparazione nell’apposito campo) oppure Stato riparazione online (inserendo il numero seriale e il codice IMEI negli appositi campi) se si tratta di uno smartphone. In caso di dubbi, informazioni o problemi riscontrati durante la procedura, vi consigliamo di mettervi in contatto con il supporto clienti della società sudcoreana.

Source: https://www.chimerarevo.com/guide/mandare-lg-in-assistenza-321127/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.