Come guardare la TV online

come guardare la tv online

Grazie ad Internet è possibile vedere i canali TV preferiti anche online utilizzando un semplice browser oppure alcune applicazioni dedicate. Così facendo potrete guardare le serie TV, le fiction o i film preferiti quando siete fuori casa oppure quando il decoder vi abbandona. Nelle prossime righe vi spiegheremo nel dettaglio come guardare la TV online sfruttando varie soluzioni.

Indice dei contenuti

Come guardare la TV online tramite Web TV

Il primo metodo che vi consigliamo di adottare per guardare i canali televisivi via Internet è usare i siti Web ufficiali delle emittenti televisive italiane. Diversi canali, infatti, possono essere visti in diretta streaming utilizzando una semplice browser oppure l’applicazione dedicata da installare su smartphone e tablet (solo in alcuni casi). Qui sotto trovate una lista dei siti Internet delle principali emittenti televisive che consentono di guardare la TV da computer o dispositivo mobile:

In alternativa potete affidarvi al sito Web TVdream che raggruppa tutti i collegamenti delle principali TV disponibili nel nostro Paese. Oltre al portale Internet, il servizio è disponibile su Android, PC Windows e Amazon Fire. Sempre come alternativa abbiamo Guardatv e Tv-in-diretta.

Come guardare la TV online tramite IPTV

Il secondo metodo che vi consigliamo per guardare i canali TV preferiti via Internet è l’IPTV. Parliamo di una tecnologia che richiede l’installazione di software o applicazioni per poter vedere un canale TV tramite link o caricando una lista contenente tutti i canali. Il programma sicuramente più famoso e utilizzato è Kodi che permette di visionare i canali televisivi in chiaro scaricando il programma per Windows, macOS e Linux o l’applicazione per Android e iOS.

Visto che abbiamo parlato già tantissime volte di questo software open source, vi elenchiamo varie guide qui sotto che vi aiuteranno a conoscerlo meglio.

Una volta completati installazione e configurazione iniziale, avviate Kodi e impostate la lingua italiana tramite le Impostazioni se è presente quella inglese. Per fare ciò, premete sull’icona ingranaggio, pigiate su Interface settings e impostate Italian su Regional e Language. Fatto ciò, selezionate TV e premete poi su Inserisci browser add-ons. Adesso, scegliete il plugin preferito per vedere i canali TV in chiaro tramite IPTV e configuratelo correttamente. Trovate comunque ulteriori informazioni nelle guide riportate poco sopra.

Se cercate delle alternative a Kodi, allora qui sotto vi proponiamo degli articoli contenenti altre soluzioni da utilizzare per fruire dell’IPTV.

Come guardare la TV online con VLC

VLC Media Player è un potentissimo software gratuito il quale consente di riprodurre contenuti multimediali. Tuttavia, il programma può essere utilizzato anche per riprodurre i flussi multimediali provenienti dal Web.

Tutto quello che bisogna fare è avviare VLC dopo averlo scaricato sul computer, pigiare sul menu Media in alto a sinistra, scegliere Apri flusso di rete e incollare nel campo di testo l’indirizzo della fonte o quello di una lista IPTV. Per avere comunque maggiori informazioni, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida dedicata su come guardare la TV su VLC.

Come guardare la TV online all’Estero

Alcuni dei siti delle Web TV italiane citate nelle righe precedenti potrebbe non essere visibili all’Estero, soprattutto se vi trovate al di fuori dell’Unione Europea. In questo caso, dovrete per forza affidarvi a una VPN. Fate riferimento alle due guide elencate qui sotto per scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.