Come puntare correttamente la parabola

By Alessio Salome

Come contattare CoopVoce

Se volete sapere come puntare correttamente la parabola perché magari non riuscite a guardare i canali preferiti dalla TV, vi aiuteremo noi con questa guida! L’operazione potrà essere fatta in maniera molto semplice acquistando degli appositi strumenti (o scaricando della app) e seguendo alla lettera i passaggi che vi riporteremo tra poco. Non perdiamo altro tempo e arriviamo subito al sodo.

Indice dei contenuti

Come puntare correttamente la parabola: gli strumenti necessari

Per effettuare questa operazione vi basta acquistare le giuste attrezzature che non sono né avanzate, né difficili da utilizzare e né costose: un Sat Finder e una bussola. Il primo è uno strumento che permette di rilevare correttamente il segnale satellitare mentre il secondo vi permetterà di puntare nella posizione esatta la parabola in modo da impostare il tutto in maniera corretta.

Noi vi consigliamo di acquistare le due attrezzature su Amazon. Qui sotto, vi proponiamo i migliori prodotti da comprare sul noto sito web shopping online.

Sat Finder

Più venduto N. 4

Più venduto N. 8

Satlink WS ws6908 SATFINDER per TV Nero

Satlink – Accessorio

116,46 EUR

Più venduto N. 10

Konig segnale acustico satellite Finder

König – Elettronica

17,06 EUR

Bussola

OffertaPiù venduto N. 4

Orologio da Uomo Casio Collection SGW-100-1VEF

Casio – Orologio

89,90 EUR
– 42%

52,19 EUR

Più venduto N. 5

Robert Frost Poem Compass-Pocket Compass w Leather Case By casanova

casanova – Prodotti per ufficio

10,36 EUR

Più venduto N. 7

Bussola solare, in ottone massiccio con meridiana, 10,2 cm

THORINSTRUMENTS – Cucina

12,50 EUR

Più venduto N. 9

Rolson 36109 – Set da 40 chiavi a bussola

Rolson Quality Tools Ltd – Tools & Home Improvement

13,25 EUR

Se non volete acquistare gli strumenti, allora vi consigliamo di leggere la nostra guida sulle migliori app bussola per Android e scaricare le applicazioni SatFinder o Cercatore satellitare (Pro). Nel caso in cui aveste un iDevice, allora potrete usare Bussola° o Bussola ⊘ e SatFinder o SatFinder Lite.

Come puntare correttamente la parabola: trovare la posizione corretta

Una volta acquistati i due strumenti visti poco fa o scaricato le applicazioni, possiamo finalmente vedere gli step da seguire per effettuare l’operazione:

  • Afferrate la bussola e utilizzatela per puntare la parabola verso sud. Vi consigliamo anche di prendere in considerazione la posizione delle altre parabole satellitari presenti vicino alla vostra abitazione per aiutarvi a regolarla correttamente.
  • Dopo aver fatto ciò, collegate il cavo del decoder nell’entrata To REC del Sat Finder e l’illuminatore della parabola nell’ingresso To LNB. Sentirete un fischio che funziona come una sorta di notifica.
  • Nel passaggio successivo, spostate lo switch del potenziometro del Sat Finder verso il centro e sollevate molto lentamente la parabola dopo che il fischio si è interrotto.
  • Non appena quest’ultimo riprenderà e la lancetta del Sat Finder si sposterà verso destra, effettuate una leggera rotazione del potenziometro verso sinistra fino a quando il fischio non scompare completamente.
  • Fatto ciò, alzate leggermente la parabola fino a quando non sentite nuovamente un fischio un po’ più forte rispetto a quelli sentiti precedentemente.
  • Dopodiché, spostate il potenziometro del Sat Finder verso sinistra e alzate la parabola un altro po’. Qualora non sentiste bene il fischio, abbassate un po’ la parabola e bloccatela nel punto in cui il fischio si sente un po’ di più.
  • Adesso è arrivato il momento di regolare la parabola satellitare in orizzontale.
  • Per fare ciò, posizionate il potenziometro verso il centro e spostate la parabola verso sinistra fino a quando non viene riprodotto il fischio.
  • Continuate la procedura spostando sempre il potenziometro verso sinistra fino a che il fischio non diminuisce e non raggiunge un livello di rumorosità nella media (quindi né troppo forte e né troppo basso).
  • Nel successivo step, accendete la TV e dirigetevi su un canale della Rai del satellite. Se tutto è andato per il verso giusto, potrete iniziare a godervi i canali preferiti dato che la parabola satellitare è stata collocata senza errori.

Nel caso in cui non doveste essere riusciti a puntare la parabola satellitare, molto probabilmente quest’ultima non è riuscita a intercettare il satellite (meglio conosciuto come HOT BIRD 13E) in cui si trovano tutti le principali emittenti televisive come Mediaset e Rai. In questo caso, vi suggeriamo di utilizzare il servizio DishPointer il quale permette di sfruttare Google Maps per vedere la direzione corretta in cui orientare la parabola satellitare.

Ecco come utilizzarlo:

  • Dal browser predefinito, collegatevi al sito web ufficiale del tool online e digitate l’indirizzo della vostra abitazione nel campo di testo che si trova sotto Your location e.g. streetname, zip code, (lat, lon).
  • Fatto ciò, cliccate sull’opzione All Satellites e scegliete 13E EUTELSAT 9A | EUTELSAT HOT BIRD 13B | EUTELSAT HOT BIRD 13C dal menu a tendina posto poco più sotto.
  • Cliccate su Search! per effettuare la ricerca e visualizzare le indicazioni per puntare correttamente la parabola satellitare.

DishPointer può essere utilizzato anche su smartphone/tablet Android e iOS installando l’apposita applicazione disponibile sui rispettivi store. La cattiva notizia è che l’app è molto costosa (14,99 euro nel primo caso e 21,99 euro secondo). Se non volete sostenere questa spesa abbastanza importante, sempre dal vostro dispositivo mobile, vi consigliamo di collegarvi al sito web visto poco fa utilizzando un browser predefinito (es. Chrome o Safari).


In caso di problemi

Se riscontrate qualche problema durante la procedura, vi consigliamo di guardare uno dei tanti video tutorial presenti su YouTube inserendo nell’apposito campo di ricerca “puntare parabola satellitare“. Quest’operazione può essere fatta sia da PC che da smartphone o tablet attraverso l’apposita app (Android/iOS).

Altri articoli utili

Per chiudere in bellezza, vi proponiamo nella lista sottostante alcuni degli ultimi articoli pubblicati su ChimeraRevo che potreste trovare interessanti da leggere:

Come contattare CoopVoceIl primo operatore virtuale lanciato in Italia propone una serie di soluzioni per contattare il suo servizio clienti in caso di problemi oppure per domandare delle semplici informazioni. Scopriamo quali sono!

Schermata 2018 07 23 alle 16.09.23
Come cancellarsi da BookingSe non sapete in che modo cancellarvi da Booking e desiderate farlo da tempo, leggete la guida e troverete un modo per farlo.

ecosia
Ecosia: il motore di ricerca che pianta alberiE se si potesse salvaguardare l’ambiente semplicemente navigando in rete? Si può e la soluzione si chiama Ecosia, il motore di ricerca ecologico che pianta alberi!

collage foto iphone
Come unire due foto con iPhonePer modificare le immagini, a volte non è necessario avere molte competenze in merito. In questo caso vi mostreremo le migliori applicazioni per affiancare foto con il vostro smartphone Apple.

Come scaricare musica su iPhone
Come scaricare musica su iPhoneVolete rendere il vostro melafonino il dispositivo ideale per ascoltare i brani preferiti in totale relax? Vi basta seguire alla lettera i passaggi indicati nella guida!

Come contattare Tiscali
Come contattare TiscaliTiscali è uno dei provider più famosi in Italia ma anch’esso non è esente da problemi. Nell’articolo trovate tutti i metodi disponibili per contattare l’assistenza clienti offerta dal gestore.

Come contattare 1Mobile
Come contattare 1MobileSiete clienti 1Mobile e non sapete come contattare il servizio clienti oppure volete avere maggiori informazioni su una promozione? All’interno dell’articolo trovate tutte le soluzioni per rivolgersi all’operatore.

Come contattare ho mobile
Come contattare ho. mobileEssendo un operatore nato da pochissimo sicuramente vi starete chiedendo come contattare il servizio clienti di ho. mobile per chiedere info o assistenza. Vi aiutiamo noi con questa guida!

smartphone per lavoro
Migliori smartphone per lavoro e businessSe state cercando i migliori smartphone per lavoro (Android Enterprise Recommended) con garanzie nel settore business allora siete nel posto giusto.

smartphone top di gamma
I migliori smartphone Top di gamma e potentiGli smartphone migliori del momento, quelli più potenti e dalle caratteristiche all’avanguardia. Ecco i nostri consigli e la nostra guida all’acquisto.

presa WiFi
Presa WiFi: le migliori da comprareLa presa WiFi è un dispositivo smart in grado di controllare e monitorare – anche da remoto tramite Internet – i dispositivi collegati alla rete elettrica. Ecco le migliori da comprare

Come contattare Kena Mobile
Come contattare Kena MobileKena Mobile è sicuramente uno degli operatori virtuali più famosi del momento. In questa guida vi indichiamo varie soluzioni per contattare l’assistenza clienti.

Come giocare ai giochi Steam su Android
Come giocare ai giochi Steam su AndroidSteam Link è l’app per Android che permette di giocare ai giochi Steam preferiti dal vostro dispositivo con sistema operativo mobile di Google. Scopriamo come fare!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.