Registrare video del browser: guida completa

By Giuseppe F. Testa

(Screen Video Recorder)

Vogliamo realizzare un video su tutto ciò che passa sul nostro browser, magari per condividerlo ad un amico che non sa usare un particolare servizio Web? Registrare video del browser (Screencast) si può, basta usare Google Chrome e un’estensione dedicata allo scopo. Se usiamo Firefox o altri sistemi operativi non dovete temere: vi mostreremo come realizzare screencast senza dover per forza usare Google Chrome.

Registrare video del browser: Google Chrome

Per registrare un video di ogni azione svolta durante la navigazione usando il navigatore targato Google basta usare l’estensione Screencastify (link download in basso).

L’estensione è molto semplice da utilizzare: basta avviare il browser, usare il pulsante dell’estensione, controllare le opzioni offerte e iniziare la registrazione usando il tasto Start Recording. L’estensione inizierà a catturare la finestra del browser, comprensiva di suoni emessi dalla finestra durante la navigazione. L’estensione è molto completa e permette tra gli altri di registrare l’intero desktop (tasto Capture->Desktop) e di integrare anche le riprese della webcam nel video finale.

DOWNLOAD | Screencastify

Registrare video del browser senza estensioni (tutti i browser e gli OS)

Se non siamo soddisfatti del servizio e/o utilizziamo Mozilla Firefox come browser predefinito possiamo usare un sito Web dedicato esclusivamente alle riprese screencast, senza preoccuparci di installare un particolare tipo di browser e senza temere incompatibilità con i vari sistemi operativi: Screencast-O-Matic.

Screencast-O-Matic

Anch’esso semplice da utilizzare, compatibile con qualsiasi browser recente e adatto a qualsiasi tipo di sistema operativo (sia esso Windows, GNU/Linux o OS X poco importa). Funzionalità ridotte rispetto a Screencastify, ma offre comunque tutto il necessario per realizzare ottimi screencast: scelta della qualità, registrazione microfono, audio PC, integrazione dei video della webcam etc.

Il servizio è completamente gratuito.

LINK | Screencast-O-Matic

L’articolo Registrare video del browser: guida completa appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.