Come trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone

By Alessio Salome

whatsapp

Sono molti gli utenti che decidono di abbandonare il sistema operativo di Google e affidarsi a quello di Apple comperando un nuovo melafonino. Una volta completato l’acquisto, però, è necessario passare tutti i dati personali. In questa guida vi spiegheremo nel dettaglio come trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone in maniera semplice e veloce utilizzando un software chiamato Backuptrans (e un’alternativa). Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come sfruttarlo.

Indice dei contenuti

Cosa fare prima

Innanzitutto è necessario compiere alcune operazioni preliminari prima di vedere nel dettaglio la procedura per trasferire conversioni WhatsApp da Android a iPhone. In primo luogo, bisogna scaricare e installare iTunes se disponete di un PC Windows (cliccando su Get it form Microsoft dal sito Web ufficiale). Nel caso in cui aveste un Mac, il programma è reperibile dal Launchpad poiché già pre-installato.

Il prossimo step è quello di effettuare un backup codificato del vostro iPhone. Per fare ciò, seguite i passaggi che vi elenchiamo di seguito:

  • Collegate l’iPhone al vostro computer utilizzando il cavo Lightning e avviate iTunes.
  • Dalla schermata che si apre, premete sull’icona dell’iPhone presente in alto a sinistra.
  • Da Backup, selezionate Questo computer e spuntate su Codifica backup iPhone. Nella piccola finestra, digitate la password per crittografare il backup e poi premete su Imposta password per confermare.
  • Abilitando questa opzione si effettuerà la codifica dei backup presenti già sul computer e del nuovo. Naturalmente, il tempo necessario per completare la procedura dipende dalla quantità di file memorizzati sul vostro melafonino.

Il prossimo passaggio da fare è disabilitare Trova il mio iPhone e Backup iCloud. È possibile fare ciò accedendo alle Impostazioni di iOS tappando sull’icona a forma di ingranaggio e poi sul nome. Dalla schermata di iCloud, disattivate Trova il mio iPhone e Backup iCloud. Dopo aver completato il trasferimento delle chat WhatsApp da Android a iPhone, potrete facilmente abilitare le due feature sempre dalla stessa posizione. L’ultimo passaggio da compiere è attivare il debug USB su Android leggendo la nostra guida dedicata.

Come trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone con Backuptrans

Una volta effettuati correttamente tutti i passaggi che vi abbiamo riportato poco fa, possiamo finalmente utilizzare Backuptrans per trasferire chat WhatsApp da Android a iOS gratis (o quasi). Si tratta di un programma che permette di spostare i dati da un dispositivo a un altro equipaggiati da sistemi operativi differenti. L’unica cosa da accettare è che il software è a pagamento (costa 19,95 dollari). Tuttavia, è possibile provarlo gratuitamente per alcuni giorni effettuando il trasferimento di alcuni messaggi.

Detto ciò, vediamo come:

  • Dal browser predefinito, collegatevi al sito Web ufficiale di Backuptrans e procedete con il download pigiando su Download (se disponete di un PC Windows) oppure su Go to Mac Version e poi Download (se avete un Mac).
  • Una volta terminato sia lo scaricamento che l’installazione, è necessario eseguire il backup delle conversazioni di WhatsApp presenti sullo smartphone Android. Per fare ciò, avviate il programma e collegate il telefono al PC utilizzando il suo cavo USB.
  • Tappate su OK sulla schermata relativa al debug USB per avviare l’installazione automatica dell’applicazione Backuptrans WA Sync la quale permetterà al software di accedere allo smartphone.
  • A questo punto, bisogna disattivare il backup su Google Drive dirigendovi sul portale Internet ed effettuando il login premendo prima su Vai su Google Drive e inserendo negli appositi campi l’indirizzo e-mail o il numero di telefono e la password utilizzati sullo smartphone Android.
  • Successivamente, premete sull’icona a forma di ingranaggio che trovate in alto a destra e scegliete Impostazioni dal piccolo menu che si apre.
  • Dalla barra laterale di sinistra, cliccate su Gestisci applicazioni, individuate WhatsApp Messenger e scegliete Scollega da Drive dal menu che compare premendo su Opzioni che trovate a destra.
  • Dalla schermata che vi viene mostrata, spuntate sulla casella in modo da non cancellare il backup memorizzato su Google Drive.
  • Confermate l’operazione cliccando su Scollega.
  • A questo punto, aprite l’app di messaggistica istantanea sul dispositivo Android, premete sui 3 puntini in alto a destra e poi su Impostazioni.
  • Dopodiché, pigiate su Chat e poi su Backup delle chat. Da qui, premete su Backup su Google Drive e selezionate Mai dalla finestra che si apre.
  • Fatto ciò, premete su Esegui il backup per creare un backup delle conversazioni che verrà salvato sulla memoria interna del telefono.
  • L’ultima procedura da fare sul terminale Android è disinstallare WhatsApp direttamente dalle Impostazioni.
  • Non appena Backuptrans rileva che l’app di messaggistica è stata disinstallata, installerà in automatico una versione modificata del software sempre sullo stesso smartphone.
  • Al termine dell’installazione, apritela ed eseguite la classica procedura di configurazione inserendo numero e codice di verifica ricevuto via SMS.
  • Proseguite effettuando il ripristino delle conversazioni dal backup locale creato poco fa in modo da utilizzare senza alcun problema WhatsApp come se fosse quello originale.
  • A questo punto, il programma vi porterà a tutte le conversazioni che visualizzate sull’app modificata.
  • Per trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone, collegate il melafonino al computer utilizzando il cavo Lightning originale e attendete il messaggio di Backuptrans in cui vi chiederà di inserire la password del backup codificato creato precedentemente.
  • Fatto ciò, selezionate le conversazioni che desiderate trasferire sul dispositivo iOS attraverso il pannello laterale di sinistra. I messaggi si troveranno sotto il nome dello smartphone Android, nella sezione Devices.
  • Nel caso in cui voleste trasferire una sola conversazione, cliccate sul contatto mentre l’intero backup può essere passato sull’iPhone pigiando sul nome del terminale con il sistema operativo mobile di Google.
  • Fatta questa operazione, cliccate su Transfer messages from Android to iPhone che trovate in alto a sinistra, selezionate l’iPhone su cui volete trasferire le chat dal menu a tendina e premete su Confirm.
  • A questo punto, l’iDevice verrà messo in modalità Ripristino. Una volta che l’operazione è stata completata con successo, l’iPhone si riavvierà in automatico.
  • Dopo il riavvio, tappate su Conferma nel messaggio che viene mostrato sul display.
  • Tutte le conversazioni trasferite si troveranno nell’app di WhatsApp.

Come trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone manualmente

In questo momento, pare che Backuptrans sia l’unico software che permetta di passare le conversazioni da un dispositivo Android a uno iOS. Tuttavia, c’è una soluzione a cui potreste affidarvi se non avete la necessità di disporre delle conversazioni all’interno dell’app stessa del servizio di messaggistica.

È possibile esportare una singola chat in un file txt (che include tutti i messaggi scambiati con quel contatto) da poter leggere utilizzando un qualunque editor di testo.

Per fare ciò, seguite questi passaggi:

  • Aprite WhatsApp e individuate la conversazione che desiderate salvare.
  • All’interno della schermata, pigiate sui 3 puntini presenti in alto a destra e poi su Altro.
  • Da qui, scegliete Esporta chat e premete su Senza media o Includi media in base a se volete o meno effettuare il backup anche di foto e video.
  • Una volta che il software ha completato la creazione del file di testo, si aprirà in automatico la finestra di condivisione di Android dove potrete scegliere se inviare i file via Bluetooth (verso un altro dispositivo in vostro possesso a cui potete accedere), via e-mail (es. tramite Gmail o Outlook), salvarlo sulla memoria interna del dispositivo utilizzando un file manager, salvarlo su Google Drive oppure nella sezione Messaggi salvati di Telegram. Naturalmente, sono disponibili tante altre opzioni in base alle applicazioni installate sul vostro device.

Altri articoli utili

Nella lista sottostante trovate altri articoli riguardanti la popolare app di messaggistica istantanea disponibile per vari sistemi operativi:

Come trasferire chat WhatsAppVolete salvare le vostre chat e trasferirle su un altro dispositivo? Vediamo come trasferire le chat di WhatsApp su Android, iOS e Windows Phone.

trucchi whatsapp
Come trasferire messaggi WhatsappÈ possibile trasferire i nostri messaggi Whatsapp tra dispositivi che montano lo stesso o un diverso sistema operativo? Scopriamolo insieme!

whatsapp
WhatsApp Transfer: mai più chat perse su Android e iOSSe vi dicessimo che esiste un metodo per non perdere le chat WhatsApp neanche se passate da Android a iOS ci credereste? In questo articolo vi dimostriamo come fare!

www.chimerarevo
Come trasferire dati e app da Android ad AndroidGuida che nasce per fare chiarezza sulle numerose possibilità di trasferimento dati da uno smartphone Android a un altro.

Come non perdere le chat WhatsApp cambiando telefono
Come non perdere le chat WhatsApp cambiando telefonoSe avete timore di perdere tutte le conversazioni di WhatsApp cambiando smartphone, state tranquilli e seguite alla lettera i metodi elencati nella nostra guida!

nexus 5x
Come trasferire tutti i dati da iPhone a AndroidAvete acquistato un nuovo smartphone Android e volete trasferire tutti i vostri dati dal vostro vecchio iPhone? Vediamo insieme come fare.

WhatsApp PDF
Esportare conversazioni WhatsApp in PDFVolete salvare le vostre chat Whatsapp in PDF, magari per inviarle a qualche amico o stamparle? Non è affatto difficile: basta usare un trucchetto!

whatsapp
Come fare backup WhatsApp da Android ad iPhoneVolete salvare le vostre chat Whatsapp per averle dopo un cambio di telefono? Ecco la guida ai modi migliori per non perdere neanche un messaggio Whatsapp nella migrazione da Android ad iPhone.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.