Smart TV 50-59 pollici: le migliori da comprare

By Andrea Rossi

LG 55UJ630V Tv Led 55'' 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Black,Titanium

Le migliori Smart TV 50-59′ sono fra i modelli più indicati per chi vuole fare della propria abitazione un piccolo centro multimediale, per godere al meglio sia dei programmi televisivi che dei vostri film e Serie TV preferiti.

In questo caso ovviamente il prezzo rispetto ai prodotti di dimensioni inferiori aumenta considerevolmente, soprattutto se volete scegliere una Smart TV fra 50 e 59 pollici con caratteristiche hardware e software di tutto rispetto. Vi assicuriamo però che, se non avete particolari problemi di budget, in questa categoria le opzioni a vostra disposizione diventano davvero interessanti.

Non vi resta quindi che rimanere in nostra compagnia per qualche minuto per scoprire quali modelli abbiamo deciso di inserire in questa guida speciale dedicata alle Smart TV 50-59”.

Smart TV 50-59”: come sceglierle

Quando si decide di acquistare un prodotto che inizia a richiedere un budget abbastanza elevato, è bene essere consapevoli delle sue caratteristiche e del modo in cui queste andranno ad influenzare l’utilizzo che ne andrete a fare. In questo paragrafo quindi, cercheremo di illustrarvi tutte le specifiche principali di una Smart TV con schermo ampio, in modo da avere sempre a disposizione un piccolo schema che vi ricordi quali sono i punti salienti da analizzare.

  • Pannello: le due tipologie più utilizzate sono LED e OLED. Oltre al costo, che è molto diverso a seconda del modello, cambia anche la qualità. Uno schermo OLED infatti non necessita di un sistema di retroilluminazione, mantenendo bassi anche gli ingombri.
  • Risoluzione: in questo range di ampiezza il nostro consiglio è di scegliere sempre e soltanto un pannello 4K UHD in modo da poter godere al meglio di tutti i dettagli che uno schermo del genere può regalare. Risoluzioni più basse possono influenzare negativamente la qualità della visione, cosa che siamo sicuri non vorrete sperimentare.
  • Processore: in una Smart TV il processore svolge un ruolo davvero importante, essendo il motore e il cervello che fa funzionare in tutto e per tutto il dispositivo. In questa categoria per fortuna, c’è solo l’imbarazzo della scelta poiché tutti i modelli elencati sono almeno di fascia medio-alta.
  • Standard TV: dal 2020, con possibile proroga al 2022, entrerà in vigore in tutta Europa il nuovo standard di trasmissione DVB-T2. Per non farvi cogliere impreparati, cercate un modello che supporti già questa funzione, senza dover poi ricorrere a decoder esterni.
  • Connettività: è una delle caratteristiche più importanti quando si parla di una Smart TV. Permette la connessione a Internet e il collegamento di tutti i vostri dispositivi multimediali. Se siete interessati ad aggiungere un impianto audio di alta qualità assicuratevi che la Smart TV possieda un’uscita audio ottica.
  • Sistema operativo: in questa fascia di prezzo è difficile trovare sistemi operativi che non siano all’altezza. Come sempre i nostri preferiti rimangono Android TV, Tizen e webOS.

Le migliori Smart da 50 a 59 pollici

LG 55UJ630V

Se cercate una Smart TV 50-59” che sia relativamente economica, non possiamo che consigliarvi questo modello di LG. Con un prezzo fra i più bassi di questa categoria infatti, vi porterete a casa un oggetto di tutto rispetto, con un’ottima qualità sia audio che video.

Il pannello, di tipo LED, ha una risoluzione 4K UHD ed è dotato anche di HDR multiplo, in grado di sfruttare più algoritmi per ottimizzare i contrasti. La parte multimediale è affidata invece all’ottimo sistema operativo webOS 3.5 in grado di assistervi al meglio sia nella navigazione che durante il download e l’utilizzo delle app.

Samsung UE55NU7370UXZT

La serie di Smart TV con schermo curvo di Samsung è davvero affascinante e promette un’esperienza ancora più profonda grazie alla particolarità del pannello. Questo modello utilizza uno schermo di tipo LED, con risoluzione 4K UHD in grado di gestire al meglio la qualità dell’immagine grazie anche ai miglioramenti HDR e PurColor.

Molto interessante il design, con bordi sottili e uno spessore davvero contenuto, mentre il sistema operativo utilizzato è il classico Tizen, molto migliorato e più affidabile rispetto al passato. Non mancano quindi un sacco di funzioni “intelligenti” che assieme alla connettività di alto livello vi permetteranno di godere al meglio di tutti i servizi offerti.

Philips 55PUS7503

La gamma di Smart TV di Philips 2018 è notevolmente migliorata rispetto al passato, andando a limare tutti quei punti deboli che la ponevano un gradino più in basso rispetto alla concorrenza. Questo modello, dotato di un ottimo pannello LED con risoluzione 4K UHD, è dotato di tecnologia Ambilight che va a illuminare la parete retrostante con una piacevolissima luce soffusa.

Per la gioia degli utenti più esigenti il sistema operativo utilizzato è Android TV e permette di scaricare la maggior parte delle applicazioni che già avete a bordo del vostro smartphone o tablet. A migliorare ulteriormente l’immagine, oltre all’HDR Plus, ci pensa il processore Philips P5 che va a regolare automaticamente il contrasto in base a ciò che state visualizzando sullo schermo.

Samsung The Frame

Offerta

Fra le Smart TV tecnologicamente più avanzate, non ci possiamo certo dimenticare questo modello prodotto da Samsung, che va a rivoluzionare la concezione di televisore così come la conosciamo. The Frame infatti, una volta spento, gioca a fare il quadro e grazie al suo spessore davvero minimo sarà difficili riconoscerlo se lo appenderete a una parete.

Il pannello utilizzato è di altissima qualità, con risoluzione 4K UHD e sensore di luminosità integrato. Si tratta certamente di un prodotto di nicchia anche abbastanza costoso ma che può essere perfetto per voi se state cercando qualcosa di più particolare rispetto alle solite Smart TV.

Grundig 55 GUW 8860

Una voce fuori dal coro è sicuramente quella di Grundig che produce da tantissimi anni elettrodomestici di buona qualità. Questa Smart TV da 55” utilizza un ottimo pannello con risoluzione 4K UHD e ottimizzazione del contrasto HDR.

Il design è davvero piacevole e integra alla perfezione delle casse abbastanza potenti che renderanno ottima la qualità audio. Non manca tutto ciò che serve per connettere la Smart TV a internet e ai vostri dispositivi preferiti, come WiFi integrato, HDMI, USB e presa Ethernet. Presente ovviamente il supporto al digitale terrestre di seconda generazione.

Philips 55POS9002

Passando alle Smart TV con pannello OLED, appare chiaro come i prezzi siano molto più alti. Allo stesso tempo però cresce incredibilmente anche la qualità video che vi proietterà in un mondo tutto nuovo, fatto di colori e contrasti fino ad ora sconosciuti. Questo dispositivo marchiato Philips infatti, monta uno schermo davvero incredibile, con risoluzione 4K e uno spessore davvero minimo.

Non manca l’illuminazione Ambilight, tocco di classe del marchio olandese, che andrà a tingere la parete retrostante con i colori visualizzati sullo schermo. Per quanto riguarda il sistema operativo si è puntato in alto, con a bordo Android TV e una connettività di prim’ordine.

Samsung Q8FN

Anche Samsung ha creato una propria gamma di Smart TV che utilizzano la tecnologia OLED e in questo caso prendono il nome QLED, poiché si tratta di una personalizzazione realizzata dall’azienda. Lo schermo utilizzato è davvero bellissimo, con una risoluzione 4K e una resa dei colori al top.

Il sistema operativo rimane Tizen, che in questo caso però viene arricchito di numerose funzionalità dedicate a questo modello. Non mancano ovviamente HDR, WiFi integrato e tantissime porte di collegamento per i vostri dispositivi.

LG TV OLED 55E7V

Offerta

Lg Oled55E7N Smart TV OLED

LG – Elettronica

2.499,00 EUR
– 20%

1.989,00 EUR

LG, almeno fino a questo momento, può essere tranquillamente definita come la regina delle Smart TV OLED. I suoi modelli infatti, oltre ad essere stati fra i primi in commercio, sfruttano una tecnologia davvero sopra la media.

Lo schermo è semplicemente stupendo, con neri profondi e colori vivaci. La risoluzione utilizzata è ovviamente 4K, con numerosi miglioramenti dedicati alle condizioni d’immagine più difficili. Il sistema operativo è invece webOS 3.5, ormai decisamente maturo e ricco di funzionalità interessanti.

Altri articoli interessanti e conclusioni

Le migliori Smart TV 50-59” riescono davvero a mettere d’accordo anche gli utenti più esigenti. La loro qualità infatti, anche nei modelli meno costosi, è davvero indiscutibile e di alto livello. I dispositivi che vi abbiamo presentato sono tutti ottimi e non vi rimane che scegliere quello più adatto ai vostri scopi e al vostro budget.

Se invece cercate prodotti diversi ma comunque validi, vi lasciamo le nostre guide dedicate sempre al mondo delle Smart TV ma incentrate su altre categorie.

come funziona una smart tv
Smart TV: come funzionaLe Smart TV fanno ormai parte della nostra vita, ma quanti di voi sanno esattamente cosa sono o come funzionano? Vediamo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento.

muigliori smart tv 32 pollici
Smart TV 32 pollici: le migliori da comprareLe Smart TV da 32 pollici da fuori possono sembrare molto simili. Per questo motivo oggi vi aiuteremo a scovare le differenze tecniche che possono aiutarvi nella scelta del vostro prossimo televisore.

monitor 40 pollici
Smart TV 40 pollici: le migliori da comprareLe Smart TV 40 pollici sono forse il formato più interessante per l’ambiente domestico. Cerchiamo di capire insieme quali sono i migliori modelli.

smart tv 30 39 pollici
Smart TV 30-39 pollici: le migliori da comprareIndecisi su quale Smart TV comprare fra quelle comprese in queste diagonali? Ci pensiamo noi a consigliarvi i modelli migliori attualmente in commercio.

smart tv 40 49 pollici 1
Smart TV 40-49 pollici: le migliori da comprareUna Smart TV sopra i 40 pollici potrebbe essere un acquisto impegnativo se non sapete da dove partire. Per vostra fortuna oggi ci saremo noi ad aiutarvi nella scelta.

smart tv lg quale comprare copertina
Smart TV LG: quale comprareLG, da anni leader nel settore tecnologico, non accenna ad arrestare la propria corsa all’innovazione. Nella guida di oggi proponiamo una selezione delle migliori Smart TV LG attualmente in commercio.

smart tv sony quale comprare
Smart TV Sony: quale comprareEcco una guida utile a districarsi nel complesso mondo delle Smart TV Sony. Discuteremo delle principali tecnologie proprietarie per poi concentrarci sulle miglior Smart TV Sony da acquistare!

smart tv samsung quale comprare
Smart TV Samsung: quale comprareNell’ambito della nostra carrellata di guide d’acquisto dedicata ai migliori televisori intelligenti, ecco le Smart TV di Samsung che ci sono piaciute di più!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.