Come eliminare il nuovo stato Whatsapp

By Davide Macrelli

Non vi piace il nuovo aggiornamento che ha subito Whatsapp, ovvero l’introduzione del nuovo concetto di stato WhatsApp che tanto somiglia alle storie di Facebook e Instagram?

Se volete ritornare alla “normalità” e ripristinare le classiche 3 schede, dicendo addio alle storie, una soluzione esiste. Ma con riserva.

Prima di proseguire precisiamo che noi di Chimerarevo abbiamo trovato un rimedio a questo problema però dobbiamo avvertirvi preliminarmente che non si tratta di una procedura lecita, poiché andremo ad installare una modifica del classico Whatsapp e questo viola la policy dell’app.

Non ci assumiamo alcuna responsabilità riguardo le decisioni che l’utente prende sulla base delle suddette informazioni.

Procedimento

Prima cosa dobbiamo disinstallare Whatsapp: consigliamo fortemente di fare un backup delle chat perché altrimenti andrebbero perdute, ma non temete.

Whatsapp + (WhatsApp Plus) è un’app quasi uguale al classico WhatsApp e sarà grazie a lui che potrete dire addio al nuovo stato di WhatsApp.

Dopo la disinstallazione dobbiamo andare nelle Impostazioni del nostro telefono, tappare nella scheda sicurezza scorrere fino ad origini sconosciute e selezionare l’abilitazione delle medesime. Se non ci siete riusciti, per una guida approfondita consultate il nostro seguente articolo:

Ora che le origini sconosciute sono attive, potremo installare Whatsapp Plus il quale, ribadiamo, non è presente nel Play Store poiché si tratta di un’applicazione che viola le norme.

Installazione

Per installare Whatsapp+ ci dobbiamo recare a questo indirizzo web: non essendo legale, il sito potrebbe chiudere da un momento all’altro, in tal caso potrebbe essere disponibile un’altra versione dell’apk in un altro portale ma non garantiamo che funzioni dato che potreste installare dei virus nel cellulare e certamente non sarebbe piacevole!

Consigliamo di recarvi all’indirizzo muniti di adblock per evitare possibili popup e pubblicità molesta che non vi permetterebbe di scaricare l’applicativo.

Dopo aver scaricato il file, chiamato last.apk, procediamo ad installarlo: sarà uguale ad un’installazione eseguita all’infuori del Play Store.

whatsapp

Aprite dunque l’applicazione (con un logo uguale ma colorato di blu intenso) ed effettuate le classiche procedure di attivazione del numero e vi sarà richiesta anche la doppia verifica se l’avevate attivata in precedenza.

Ripristino delle chat

Finita la procedura di riconoscimento vi verrà chiesto di riesumare il backup dal vostro account di Gmail. Personalmente consiglio di non farlo subito perché ho notato un grande rallentamento non molto piacevole.

Tappate quindi su ignora e continuate (potrete comunque ripristinare il backup delle chat in seguito)

whatsapp
whatsapp

Impostare la vecchia interfaccia WhatsApp

Proseguite quindi e vi apparirà il log, ovvero tutti gli aggiornamenti ed i miglioramenti dell’app nel corso del tempo sulle varie versioni, tappate su OK e vedrete una schermata scura con l’indicazione in inglese che recita sostanzialmente: “se non vi piace la nuova interfaccia con lo status potete modificarla con la classica” e vi darà le istruzioni su come fare, ma non sono facilissime da comprendere.

whatsapp
whatsapp

Ricordiamo che l‘applicazione è in italiano ma alcuni messaggi informativi potrebbero essere in inglese.

Tappiamo nuovamente su OK in fondo a sinistra e vedremo che questa versione di Whatsapp sembra uguale alla classica, ma se tocchiamo sui tre punti in alto a destra noteremo funzioni particolarmente interessanti ed assolutamente inedite per i classici utilizzatori del servizio di messaggistica.

Sempre nel menu a tendina scaturito dopo aver toccato i tre pallini andremo a tappare su Opzioni Plus e vi si aprirà un nuovo elenco con il popup che invita a seguire lo sviluppatore su Twitter. Ora tappate su Annulla e scorrete in basso fino al punto 6 Altre MOD ed entrate e scorrete nuovamente in basso sino al punto 6.8 Old UI e tappatelo!

whatsapp
whatsapp
whatsapp
whatsapp

A questo punto Whatsapp Plus si potrebbe arrestare.

Riaprite l’applicazione e selezionando nuovamente i tre pallini in alto a destra cliccate su Riavvia.

L’applicazione si riavvierà e come per magia riavrete il caro vecchio Whatsapp con Chiamate, Chat e Contatti.

whatsapp
whatsapp

Speriamo di esservi stati utili e fateci sapere se avrete intenzione di fare questo passo per evitare l’incombere del nuovo stato WhatsApp!

L’articolo Come eliminare il nuovo stato Whatsapp appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.