I migliori editor di testo per la programmazione

By Dionisio Ciccarese

brackets

Per un programmatore gli strumenti da lavoro essenziali non sono solo un buon monitor o un computer performante. Tra gli strumenti essenziali rientra anche un buon editor di testo, capace di capire automaticamente il linguaggio utilizzato ed aiutare il programmatore con previsione del testo e la correzione della sintassi. Vediamo quindi i migliori editor di testo per la programmazione.

Indice

Brackets

Interfaccia grafica minimal, colori per la sintassi sgargianti e gradevoli alla vista e soprattutto anteprima live sono il cavallo di battaglia di Brackets. Non ha assolutamente nulla da invidiare alla concorrenza e vanta una grande community di sviluppatori e aggiornamenti molto frequenti. La possibilità di installare plugin, anche realizzati da se stessi, è un punto a favore ma anche ormai uno standard tra programmi di questo genere. È sviluppato in Javascript e permette di velocizzare il coding in CSS utilizzando i preprocessori LESS e SCSS. Suo tratto distintivo è l’ inline editor, ovvero la possibilità di visualizzare i collegamenti tra codici in file diversi. Ad esempio per quanto riguarda il codice HTML è possibile vedere con una scorciatoia da tastiera le relative proprietà CSS e modificarle senza perdere tempo a rintracciarle nel foglio di stile. Importante è la possibilità di integrare GitHub nei progetti.

Atom

atom

Probabilmente è il più conosciuto ed il più utilizzato. Grafica accattivante e dark theme senza eguali lo rendono probabilmente il migliore a primo impatto. È importante però sottolineare come qualsiasi tipo di tema sia applicabile o replicabile su altri editor. Di fatto quindi questo ambiente così gradevole non rimane una sua esclusiva. Le sorprese di Atom però non finiscono qui. Con Atom IDE è possibile infatti disinstallare gli ambienti di sviluppo dedicati a certi linguaggi ed utilizzare soltanto questo editor con l’installazione delle dovute estensioni. Sviluppare in React Native, React, Flutter, Node o qualsiasi cosa richieda anche una linea di comando diventa semplicissimo. È possibile integrare anche l’anteprima live per la programmazione web attraverso un plugin, ma non è presente l’inline editor a cui abitua Brackets. Importante è la possibilità di integrare GitHub nei progetti.

Sublime Text

sublime text

Conosciuto, ma meno preferito rispetto agli altri. È un buon editor, non si fa mancare plugin, estensioni e una vasta community di supporto e di sviluppatori. Non dimentichiamo che gli affezionati utenti di Sublime Text possono decidere di perfezionarlo e renderlo più adatto alle proprie esigenze. Il punto di forza è sicuramente l’user interaction estremamente curata e che permette al programmatore di risparmiare tempo migliorando anche la qualità del lavoro.

Visual Studio Code

visual studio code

È la risposta di Microsoft a tutti coloro che un tempo si erano affacciati alla programmazione con Visual Basic. L’azienda, infatti, ha ideato un editor che funge anche da IDE e che è integrato in suite importanti come quella di Unity (utilizzato per la realizzazione di videogame e animazioni 3D). Grafica accattivante, velocità e leggerezza sono i suoi cavalli di battaglia. Visual Studio Code non lascerà nessuno insoddisfatto.

CodePen

codepen

È online, quindi non occupa memoria fisica sui dispositivi. È specifico per la programmazione web ed infatti fornisce, oltre all’anteprima live, la traduzione automatica ed istantanea del codice scritto con LESS e SCSS. È estremamente utilizzato ed apprezzato dagli utenti. Il suo sito ospita oltretutto codice già scritto e condiviso da altri programmatori da cui prendere spunto. Su CodePen, acquistando la versione Pro, è anche possibile lavorare in team e condividere un maggior numero di progetti con la community.

Altri articoli utili

Scopo di ogni programmatore è aumentare e migliorare le proprie skill. Perché non dare un’occhiata ad altri dei nostri articoli?

Come creare un sito con Wordpress
Come creare un sito con WordPressWordPress è un potente strumento che consente di creare sia blog personali gratuiti che siti web professionali per iniziare a guadagnare. Vediamo come sfruttarlo al meglio!

scripting
I migliori siti per imparare linguaggi di scripting e programmazioneDi seguito una sorta di raccolta per poter imparare al meglio i linguaggi più famosi

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.