UBports: disponibile Ubuntu Touch OTA-4!

By Matteo Gatti

ubuntu touch ubuntu phone ubports

Dopo alcuni mesi di lavoro, UBports ha annunciato nella tardo pomeriggio di ieri la disponibilità di Ubuntu Touch OTA-4 per i dispositivi Ubuntu Phone supportati.

Per chi non avesse seguito la vicenda facciamo un breve riepilogo della situazione: dopo l’abbandono dello sviluppo di Ubuntu touch da parte di Canonical il team di UBports guidato da Marius Gripsgard si è detto pronto a portare avanti il progetto. Il team è piccolo e il lavoro procede a rilento ma sono già state rilasciate diverse OTA, l’ultima, l’OTA-3, a fine Dicembre 2017. Questa OTA-3 era ancora basata su Ubuntu 15.04 (Vivid Vervet), mentre questa OTA-4 è basata su Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus).

Ubuntu Touch OTA-4

Grazie al passaggio a Ubuntu 16.04 gli utenti hanno ora tra le mani un Ubuntu Touch molto migliorato che utilizza tecnologie recenti, come il framework Qt 5.9 supportato a lungo termine, che offre miglioramenti delle prestazioni e nuove funzionalità.

“Riteniamo che questo sia il punto di partenza ufficiale del nostro progetto. Questa release dimostra che la community è solida ed è in grado di portare avanti lo sviluppo di U.touch”

ha dichiarato UBports.

Oltre ad essere basato su Ubuntu 16.04 LTS, Ubuntu Touch OTA-4 include un firmware aggiornato per vari dispositivi supportati, nuove funzionalità di risparmio energetico, una nuova procedura guidata di aggiornamento per aiutare gli utenti a configurare i loro dispositivi e una nuova opzione per consentire agli utenti di richiedere la versione desktop di un sito Web.

Ubuntu Touch OTA-4 aggiunge anche nuovi layout di tastiera (bulgaro, turco e svizzero-francese) e una nuova pagina iniziale per i motori di ricerca. Per gli sviluppatori: aggiunto il supporto per Qt Quick Controls 2 (QQC2), per QtWebEngine e per PyOtherSide (binding QML Python).

In questa versione sono stati risolti oltre 128 bug. Ubuntu Touch OTA-4 implementa una funzione sperimentale che promette di rendere più facile l’installazione di app desktop, in particolare pacchetti .deb, attraverso il nuovo Libertine Container Manager in Impostazioni di sistema.

Dispositivi compatibili e installazione

Questa OTA-4 è ora disponibile per tutti i dispositivi ufficialmente supportati, tra cui Fairphone 2, Nexus 4, Nexus 5, OnePlus One, Meizu MX 4, Meizu PRO 5, BQ Aquaris E4.5, BQ Aquaris E5, BQ Aquaris M10 HD e BQ Aquaris M10 FHD. Potrebbe anche funzionare su Moto G (2014) D.

Per installare Ubuntu Touch OTA-4 sui dispositivi supportati che eseguono una versione precedente, come l’OTA-3, è necessario scaricare l’Installer di UBports, scegliere il canale “16.04 / stable” e deselezionare l’opzione “Wipe”. Sfortunatamente, i dispositivi OTA-3 non verranno automaticamente aggiornati a OTA-4 a causa di alcuni problemi noti che verranno risolti in futuro.

Last updated on 26 agosto 2018 23:58

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo UBports: disponibile Ubuntu Touch OTA-4! sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.