Linus Torvalds sui problemi dello scheduler: “Pura immondizia”

Tra ieri ed oggi, sembra che Torvalds si stia sbizzarrendo parecchio con le dichiarazioni (e, lasciatemelo dire, la cose è interessante). Diversi giorni fa, si è parlato dei problemi che lo scheduler Linux dava agli sviluppatori di Google Stadia, il servizio di Game Streaming di Big G.

Tuttavia secondo Linus, il problema non è imputabile allo scheduler del Kernel, ma all’ignoranza degli sviluppatori, spiegandone le motivazioni così:

“L’intero post sembra essere semplicemente sbagliato e sta misurando qualcosa di completamente diverso da quello che l’autore pensa e afferma di misurare. Prima di tutto, gli spinlock possono essere utilizzati solo se in realtà sai di non essere programmato mentre li utilizzi … In pratica legge l’ora prima di rilasciare il lock, quindi lo legge dopo aver acquisito nuovamente il lock e afferma che l’ora la differenza è il momento in cui non è stato tenuto alcun lock. Che è semplicemente folle, inutile e completamente sbagliato. È pura spazzatura “.

Linus propone anche una soluzione:

“Quindi qual è la soluzione per questo? Usa un lock dove dici al sistema che stai aspettando il lock e dove il thread di sblocco ti farà sapere quando è fatto, in modo che lo scheduler possa effettivamente lavorare con te, invece di lavorare (casualmente) contro di te .. Ripeto: non utilizzare spinlock nello spazio utente, a meno che tu non sappia effettivamente cosa stai facendo. E tieni presente che la probabilità di sapere cosa stai facendo è praticamente nulla.”

Altre info qui.

Fonte: https://tuxnews.it/linus-torvalds-sui-problemi-dello-scheduler-pura-immondizia/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.