Huawei lancia openEuler: distro Linux open source basata su CentOS


Huawei ha annunciato openEuler, nuova distro GNU/Linux basata su CentOS. Si tratta di un sistema operativo orientato al business piuttosto che agli utenti consumer. Oltre ad openEuler l’azienda cinese ha svelato anche due progetti correlati: iSula (container runtime pensato per Cloud e IoT) e A-tune (software di tuning basato sull’IA).

L’arrivo di questa distribuzione è probabilmente dovuto agli scontri tra Huawei e gli USA. Le ultime mosse dell’azienda cinese fanno capire quanto Huawei sia sempre più intenzionata ad ottenere l’indipendenza tecnologica.

openEuler, distro server-oriented

Huawei sta ancora realizzando la documentazione in inglese e la distribuzione non è ancora completamente pronta. Sembra però che si tratti di una variante open source di EulerOS, sistema operativo di Huawei pensato per le aziende. Il codice sorgente di openEuler è disponibile su Gitee (lo trovate qui), alternativa cinese a GitHub.

openeuler huawei linux

La pagine Gitee di openEuler

openEuler, come affermato da Huawei sul blog ufficiale, è realizzata su misura per i server con architettura ARM64 (ma è compatibile anche  con l’architettura x86_64). Non è quindi una distribuzione da usare sul proprio laptop al posto di Ubuntu piuttosto che di Fedora. Non è nemmeno un sistema operativo mobile-oriented come riportato da alcune fonti.

L’azienda ha dichiarato di aver apportato varie modifiche per migliorarne le prestazioni rispetto ad EulerOS e sono presenti oltre 50 collaboratori che portano avanti il progetto. La ISO può essere scaricata dal portale ufficiale.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/01/huawei-lancia-distro-openeuler-linux.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.