Ubuntu 19.04 Disco Dingo in EOL, ecco come aggiornare a Ubuntu 19.10

ubuntu 19 04 eol
State ancora usando Ubuntu 19.04? Sappiate che a partire dal prossimo 23 gennaio Disco Dingo sarà in End Of Life. Ciò significa che non verranno più rilasciate patch di sicurezza o aggiornamenti. Per questo motivo è necessario aggiornare il prima possibile ad Ubuntu 19.10 Eoan Ermine che è disponibile da ottobre. L’alternativa, seppur sconsigliata, è attendere aprile e installare direttamente Ubuntu 20.04 Focal Fossa, la nuova LTS di Ubuntu. Anche tutti i flavors (Kubuntu, Xubuntu Ubuntu Mate, Lubuntu, etc…) saranno in EOL a partire dal 23 gennaio prossimo.

Ubuntu 19.04 Disco Dingo è stato rilasciato circa 9 mesi fa, il 18 aprile 2019. Non essendo una LTS release il supporto è limitato a soli 9 mesi. E’ stata la prima versione dell’OS di Canonical basata sul kernel Linux 5.x e ha introdotto GNOME 3.32, un nuovo icon theme oltre a diverse migliorie e rifiniture per vari componenti.

Ecco come aggiornare da Ubuntu 19.04 a Ubuntu 19.10 Eoan Ermine

Prima di vedere la procedura d’aggiornamento va ricordato che un’installazione pulita del sistema operativo è sempre da preferirsi all’aggiornamento seppur sia più lunga e tediosa. Se volete procedere con l’upgrade è consigliato effettuare un backup di tutti i propri dati per evitare sorprese.

Ciò detto, aprite il terminale e verificate di aver installato tutti gli aggiornamenti di sistema dando il seguente comando:

  • sudo apt update && sudo apt full-upgrade

riavviate il sistema se richiesto. Fatto ciò per aggiornare date il seguente comando:

  • update-manager -c

Il Software Updater tool dovrebbe notificare la disponibilità di Ubuntu 19.10. Cliccate su “Upgrade” e seguite le istruzioni a schermo. Terminato l’upgrade il primo avvio potrebbe essere più lento del normale, non dateci peso.

Tip: è possibile rimuovere il software pre-installato in Ubuntu 19.04 che non è incluso di default in Eoan Ermine mediante il seguente comando:

  • sudo apt autoremove –purge

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/01/ubuntu-19-04-disco-dingo-in-eol.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.