Aggiornamento di agosto 2024 di Clement Lefebvre sul progetto Linux Mint

Aggiornamento di agosto 2024 di Clement Lefebvre sul progetto Linux Mint


Clement Lefebvre, fondatore e leader del progetto Linux Mint, ha recentemente pubblicato un aggiornamento dettagliato nel suo report mensile. Questo aggiornamento copre il lavoro completato durante il mese di agosto, inclusi miglioramenti estetici, aggiornamenti di sistema e potenziamenti del server, oltre a delineare i piani futuri per il progetto. Ecco i punti salienti del report:

Miglioramenti estetici di Cinnamon 6.4

Per risolvere un problema di vecchia data con l’estetica dell’ambiente desktop Cinnamon al di fuori di Linux Mint, il team introdurrà un tema predefinito notevolmente migliorato a partire dall’imminente Cinnamon 6.4. Questa mossa fa parte di un’iniziativa più ampia volta a mantenere un’esperienza visiva gradevole nelle diverse distribuzioni, che spesso trascurano i propri temi, lasciando Cinnamon con impostazioni predefinite e un aspetto che, diciamocelo, non è dei più belli.

Fine del ciclo di vita di LMDE 5

LMDE (Linux Mint Debian Edition) 5 “Elsie” è stato rilasciato il 20 marzo 2022 e ha raggiunto la fine del ciclo di vita il 1° luglio di quest’anno. In altre parole, non riceverà più aggiornamenti. Alla luce di ciò, gli utenti sono incoraggiati ad aggiornare a LMDE 6 “Faye” per continuare a ricevere supporto e nuove funzionalità.

Rinnovamento delle librerie e delle utilità APT

Una delle iniziative più significative della prossima versione di Linux Mint 22.1 riguarda la revisione delle dipendenze APT per modernizzare e semplificare gli strumenti e le librerie essenziali per il sistema operativo. Ciò include l’unione di strumenti obsoleti come GDebi e apturl in un’unica applicazione di utilità denominata Captain e di aptdaemon in una libreria denominata Aptkit. Queste modifiche elimineranno i problemi minori ma persistenti, delle versioni precedenti, migliorando la funzionalità e l’affidabilità della gestione dei pacchetti di Linux Mint.

Potenziamenti del server

Grazie alle generose donazioni della comunità e al supporto continuo, il progetto Linux Mint ha segnalato di aver aggiornato con successo i suoi server di repository. Questi server vantano ora una capacità di larghezza di banda di 10 Gbps, un aumento di 10 volte rispetto alla loro precedente capacità. L’aggiornamento ha eliminato efficacemente i colli di bottiglia durante gli aggiornamenti di grandi dimensioni, particolarmente evidenti quando pacchetti di grandi dimensioni come Firefox o Chromium vengono aggiornati simultaneamente. Tali miglioramenti assicurano che gli utenti ricevano gli aggiornamenti senza ritardi nelle velocità di download, migliorando l’esperienza utente complessiva.

Gestione delle sfide dell’aggiornamento

Il passaggio da Linux Mint 21.3 a Linux Mint 22 ha posto delle sfide dovute a conflitti tra pacchetti derivanti da modifiche apportate a monte in Ubuntu 24.04, in particolare con i pacchetti Samba e LibreOffice. Questi problemi erano legati al congelamento dei pacchetti Debian instabili per la versione di Ubuntu, aggravato dal ritardo nella versione di Ubuntu 24.04 per risolvere un problema critico noto come backdoor XZ. Il team di Linux Mint ha lavorato per risolvere questi conflitti e ha ri-testato il percorso di aggiornamento più volte dall’ultimo aggiornamento. Clement Lefebvre segnala che il percorso di aggiornamento è ora funzionante e sottolinea l’importanza degli snapshot di sistema e dei backup dei dati prima di tentare gli aggiornamenti.

Per informazioni più dettagliate puoi leggere il rapporto di agosto del progetto Linux Mint.

Fonte: https://blog.linuxmint.com/?p=4740
Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/09/linux-mint-new-default-cinnamon-theme-more
Fonte: https://linuxiac.com/cinnamon-6-4-to-debut-with-revamped-default-theme/

Visited 97 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.