Fedora 32: se ottimizzato, Python potrebbe andare il 27% più veloce!

Fedora continua imperterrita a far parlare di sé, tra proposte impensabili e proposte realizzate, oggi si passa al lato ottimizzazione: sembra infatti che gli sviluppatori si siano resi conto che Python, usato com’è stato usato fin’ora, avrebbe reso di meno di quanto realmente possibile.

Questo, perché sembra fin’ora Python sia stato compilato con la flag -fno-semantic-interposition (che sembra averlo limitato in performance). La documentazione di GCC in merito infatti dice:

“Alcuni formati di oggetti, come ELF, consentono l’interposizione di simboli da parte del linker dinamico. Ciò significa che per i simboli esportati dal DSO, il compilatore non può eseguire la propagazione interprocedurale, l’integrazione e altre ottimizzazioni in previsione che la funzione o la variabile in questione possano cambiare. Sebbene questa funzionalità sia utile, ad esempio, per riscrivere le funzioni di allocazione della memoria mediante un’implementazione di debug, è costosa in termini di qualità del codice. Con -fno-semantic-interposition il compilatore presuppone che se si verifica l’interposizione per funzioni, la funzione di sovrascrittura avrà esattamente la stessa semantica (e gli effetti collaterali). Allo stesso modo se si verifica l’interposizione per le variabili, il costruttore della variabile sarà lo stesso. Il flag non ha alcun effetto per le funzioni esplicitamente dichiarate in linea (dove non è mai consentito all’interposizione per cambiare la semantica) e per simboli esplicitamente dichiarati deboli “.

Di conseguenza, se non si usa la flag citata prima, le performance di Python dovrebbero aumentare del 27%.

Altre info qui.

Fonte: https://tuxnews.it/fedora-32-se-ottimizzato-python-potrebbe-andare-il-27-piu-veloce/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.