Come unire canzoni e MP3

By Alessio Salome

power

Esistono alcuni programmi, applicazioni e servizi online che vi vengono in aiuto nel caso in cui vi troviate con due file audio divisi e li volete unificare. Questa guida, in cui vi spiegheremo come unire canzoni e MP3, è rivolta anche a tutti quegli utenti che vogliono creare un mix contenente le tracce musicali preferite in una sola canzone sfruttando alcuni programmi per PC Windows, Mac e Linux, applicazioni per Android e iOS e servizi online. Vediamo subito insieme quali sono.

Indice dei contenuti

Come unire canzoni e MP3 su computer

Se volete unificare delle tracce musicali sfruttando il vostro computer, allora è possibile affidarsi a diversi software disponibili per Windows, macOS e Linux. Scopriamo insieme quali sono.

Merge MP3

Merge MP3 è un software completamente gratuito disponibile per il sistema operativo di Microsoft rivolto a tutti quegli utenti che si chiedono come unire due canzoni in pochi e semplici click. Tutto quello che bisogna fare, infatti, è scaricare il programma dal sito Web ufficiale, installarlo e inserire nel software i brani che volete fondere dopo averlo aperto.

fre:ac

fre:ac è un altro potente programma per unire canzoni senza pausa di tipo multi piattaforma poiché è disponibile per Windows, macOS e Linux. Il file output potrà essere scelto nel formato preferito fra quelli più popolari come MP3, WMA, AAC, WAV o FLAC. Attraverso una barra di regolazione, poi, è possibile scegliere la qualità del file da esportare in modo da darvi una maggiore libertà sul progetto finale che volete avere.

Audacity

Audacity è un altro potente programma dedicato a tutti quegli utenti che si chiedono come unire canzoni e MP3 in maniera semplice e soprattutto gratuita sfruttando il proprio computer con a bordo uno dei sistemi operativi più famosi. Il potentissimo editor audio riesce a supportare tutti i più famosi formati di file musicali e inoltre, oltre a unire due o più tracce, permette di applicare diversi effetti speciali, tagliare, regolare il volume e tanto altro ancora.

MP3 Toolkit

Un altro interessante programma per unire più MP3 in uno si chiama MP3 Toolkit. Questo software è rivolto a tutti gli utenti Windows che si domandano come unire tante canzoni in una sfruttando una soluzione leggera ma allo stesso tempo completa. Questo perché, oltre a mischiare brani musicali, permette di convertire, estrarre e modificare gli MP3 e molto altro ancora.

Wavepad

Wavepad è un’altra soluzione semplice e gratuita disponibile per Windows e macOS che permette di unire due o più canzoni e MP3 in modo intuitivo, oltre a registrare, tagliare e così via. Il software permette, inoltre, di applicare degli effetti speciali per personalizzare a 360° il file output.

Alternative

Se non siete rimasti soddisfatti delle soluzioni viste poco fa, di seguito vi proponiamo altri programmi da prendere in considerazione per unire canzoni con effetti.

Come unire canzoni e MP3 su Android

Nel caso in cui voleste unificare delle tracce musicali dal vostro dispositivo Android (che sia uno smartphone o un tablet), potete farlo utilizzando un paio di applicazioni che vi proponiamo di seguito.

MP3 Audio Merger and Joiner

MP3 Audio Merger and Joiner è un software piccolo e leggero che permette di fondere due o più file audio in un’unica traccia musicale anche se hanno diverse estensioni o bitrate. L’app può essere scaricata in maniera totalmente gratuita dal Google Play Store sul vostro dispositivo Android.

Timbre

Timbre è un’altra potente applicazione per il robottino verde che permette unire due canzoni su Android, oltre a tagliare e convertire sia i file audio che quelli video in modo semplice e veloce. Presente, poi, una comoda funzione che consente di registrare un testo letto dal TTS del vostro smartphone. Anche questo applicativo può essere scaricato gratuitamente dal Play Store di Google sul proprio smartphone o tablet Android.

Alternative

Di seguito vi proponiamo altre applicazioni disponibili sempre per il sistema operativo di Big G che permettono di unire canzoni in un’unica traccia (e non solo).

Come unire canzoni e MP3 su iOS

Se siete in possesso di un iDevice, allora potete affidarvi ad alcune applicazioni interessanti per unire più canzoni in un’unica traccia. Scopriamo insieme quali sono.

GarageBand

GarageBand è una delle applicazioni più utilizzate per fare musica sia dai principianti che dai musicisti e DJ più esperti. Tra le sue tantissime funzionalità, questo applicativo permette di unire vari file audio in un unico brano. L’applicazione arriva pre-installata su tutti gli iDevice visto che è stata sviluppata da Apple stessa ma può essere comunque scaricata dall’App Store.

Hokusai Audio Editor

Hokusai Audio Editor è un altro potente editor audio disponibile per iPhone e iPad che supporta tutti i formati audio più famosi e inoltre vanta un’interfaccia molto semplice e intuitiva. Il software può essere scaricato gratuitamente dallo store di Cupertino ma è disponibile anche una versione a pagamento che propone delle funzionalità extra. Tuttavia, la funzione di unione può essere usata anche con la versione gratis.

WavePad Audio Editor Free

Un’altra applicazione molto famosa per iOS per unire due canzoni con iPhone è WavePad Audio Editor Free sviluppata dalla nota società NCH Software. Da molti viene considerato un editor di musica e audio davvero ottimo poiché permette di modificare, registrare, tagliare, fondere e applicare vari effetti ai file audio caricati in maniera molto semplice.

Come unire canzoni e MP3 online

Qualora non vogliate installare programmi sul vostro computer con Windows, macOS o Linux oppure applicazioni sul dispositivo mobile, allora vi consigliamo di utilizzare un semplice browser e uno degli strumenti online che vi elenchiamo di seguito.

Altri articoli utili

In conclusione, abbiamo deciso di elencarvi qui sotto una lista contenente vari articoli pubblicati su ChimeraRevo che potreste trovare interessanti da leggere:

Come tagliare video o modificare l’audio su AndroidLe migliori app per tagliare e modificare i vostri video e renderli unici su Android. Editing con musica, foto, effetti transizioni e molto altro!

App per creare video con foto e musica
Creare video con foto e musica: le migliori appAttraverso delle apposite applicazioni, disponibili per Android e iOS, è possibile realizzare dei filmati davvero unici da mostrare agli amici. Nell’articolo trovate le migliori reperibili in questo momento!

editing video
Modificare video gratis: i migliori programmiCome modificare i nostri filmati e videoclip preferiti? Vi mostriamo i migliori programmi gratuiti

musica youtube
Miglior convertitore YouTube-Mp3 onlineDi convertitori online il web è pieno. Vediamo quali sono i migliori secondo noi.

telegram
Scaricare musica con Telegram: basta un BOT!Possiamo scaricare musica con Telegram in tutta comodità utilizzando uno dei BOT più precisi e validi presenti su Telegram. WhatsApp? Roba per vecchi!

migliore app per scaricare musica
Scaricare musica gratis AndroidQual è la migliore app per scaricare musica gratis su Android? Qui ne troverete tantissime, scegliete quella che fa al caso vostro.

shvsshazam
Riconoscimento canzoni: le migliori appLe app migliori per il riconoscimento canzoni per scoprire in ogni occasione il titolo e l’autore del motivetto che vi perseguita.

app musica android
App per scaricare musicaScopriamo insieme quali sono le migliori app per scaricare musica sui nostri Android così da avere le nostre playlist preferite sempre a portata di mano!

scaricare musica gratis
Siti per scaricare musica gratisScaricare tutta la musica che volete in modo completamente gratuito? Vediamo quali sono i migliori siti per scaricare musica gratis.

scaricare mp3 youtube android
Come scaricare musica da Youtube su AndroidPotete scaricare brani e canzoni direttamente da Youtube sul vostro smartphone o tablet Android. Ecco le miglior app da utilizzare!

find song
Cercare una canzone senza conoscere il titoloAvete ascoltato una canzone ma non conoscete il titolo e vorreste scoprirlo? Ecco come fare, sia da computer che da smartphone o tablet!

musica gratis iphone
Scaricare musica gratis su iPhone: le migliori appVolete scaricare della musica gratis su iPhone ma non sapete come fare? Niente paura, in questo articolo troverete i migliori metodi per farlo.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.