Come eliminare un hacker da iPhone e iPad

By Alessio Salome

ripristino iphone

Sappiamo come iOS (il sistema operativo progettato da Apple per i suoi iPhone, iPad e iPod) sia molto più sicuro rispetto agli altri ecosistemi (es. Android). Ciò è possibile grazie al suo essere chiuso. Nonostante ciò, esistono comunque delle applicazioni che permettono di accedere al sistema senza autorizzazioni. Ecco perché abbiamo deciso di realizzare una guida in cui vi sveliamo come eliminare un hacker da iPhone e iPad seguendo alcune soluzioni che vi proponiamo nelle prossime righe. Non perdiamo altro tempo e scopriamo subito come fare.

Indice dei contenuti

Verificate la presenza di profili di configurazione personalizzati e VPN

Proprio come avviene su Android, ci sono alcuni applicativi progettati per scopi benefici (es. controllo genitori) ma che possono essere sfruttati dai malintenzionati per accedere indisturbati al vostro iDevice. Per poter funzionare, però, questi software hanno bisogno di avvalersi di profili di configurazione customizzati e VPN per monitorare il traffico Internet e per avere accesso ad alcune zone riservate dell’OS del colosso di Cupertino.

Scopriamo insieme di seguito come controllare la lista delle app sospette:

  • Aprite le Impostazioni sul vostro iPhone o iPad pigiando sull’icona a forma di ingranaggio che trovate nella schermata iniziale.
  • Dal menu che si apre, scegliete prima Generali e poi Gestione dispositivo e da qui controllate la presenza o meno di software che ritenete poco attendibili.
  • Nel caso in cui ci fossero, effettuare un singolo tap sul profilo indesiderato e scegliete Elimina profilo.
  • Completate la procedura digitando il codice di sicurezza e poi tappando su Elimina.
  • Nel passo successivo provvedete all’installazione dell’app attraverso l’apposita sezione.
  • Nel caso in cui riscontraste che all’interno della sezione Gestione dispositivo del vostro iDevice non c’è nulla, allora significa che nessun hacker vi sta controllando.

Se, invece, volete verificare la presenza di una VPN (Virtual Private Network) seguite questi step:

  • Aprite sempre Impostazioni dall’apposita icona che trovate nella home screen e scegliete Generali.
  • Dal menu che compare, premete su VPN ed eliminate l’applicazione che ritenete sospetta.

Verificate la presenza di app spia

Un altro consiglio che possiamo darvi se vi state chiedendo come eliminare un hacker da iPhone e iPad è di controllare se c’è traccia di applicazioni spia installate sul vostro dispositivo iOS. Nel caso in cui sul vostro device fosse presente il jailbreak, allora potete controllate la presenza di applicazioni spia attraverso lo store alternativo Cydia.

Scopriamo insieme gli step da seguire:

  • Avviate innanzitutto lo store Cydia e controllate, attraverso la lista, le applicazioni installate nel vostro iPhone o iPad.
  • Se è presente un software sospetto, allora procedete con la sua eliminazione immediata.

Alcune app spia potrebbero essere non presenti nell’elenco di Cydia, quindi sono in grado di nascondersi senza che voi sappiate nulla. In questo caso, vi suggeriamo di fare un paio di cose per procedere alla disattivazione degli applicativi in questione e la loro disinstallazione completa.

  • Avviate Safari sul vostro iDevice e digitate nella barra degli indirizzi localhost:4444 o localhost:8888. In questo modo, accederete al pannello di amministrazione della eventuale app spia presente sullo smartphone o sul tablet iOS.
  • Se la soluzione vista poco fa non restituisce alcun risultato, allora aprite il dialer e digitate il codice *12345.

Rimuovete il jailbreak

Effettuare il jailbreak su un dispositivo iOS significa sbloccare delle funzioni protette del sistema operativo mobile della mela morsicata, oltre alla possibilità di installare applicazioni esterne all’App Store attraverso il market alternativo Cydia.

Anche se potrebbe essere un aspetto positivo, purtroppo, oltre a perdere la garanzia del vostro smartphone o tablet, siete delle prede facili per i malintenzionati che sfruttano, appunto, il jailbreak per insediarsi nel vostro terminale. A parte la disinstallazione delle app spia (come riportato poco fa), vi consigliamo pure di eliminare completamente il jailbreak. Quest’operazione può essere fatta anche senza formattare il melafonino o il tablet iOS utilizzando un apposito tweak di Cydia chiamato Cydia Eraser.

Vediamo insieme come utilizzarlo:

  • Anche se questo tweak non va ad incidere sui dati e le applicazioni installate sul device, comunque vi consigliamo di effettuare un backup in modo da ripristinare il tutto in casi di emergenza.
  • Fatto ciò, avviate Cydia e cercate Cydia Eraser attraverso la scheda Cerca che trovate in basso a destra.
  • Nella schermata che compare, selezionate Modifica (presente in alto a destra) e procedete con l’installazione del tweak.
  • A questo punto, tornate alla schermata iniziale di iOS e avviate Cydia Eraser pigiando sulla sua icona. Avviate il processo di rimozione del jailbreak premendo su erase all data, unjailbreak device (che trovate in fondo allo schermo) e poi su Delete all per ultimare la procedura.

Ripristinate iPhone e iPad

Se ancora sentite la “presenza” dell’hacker nel vostro iDevice e cercate una soluzione più efficace, allora vi consigliamo di portare alle condizioni di fabbrica il vostro iPhone o iPad. Soltanto in questo modo, infatti, avrete la certezza di avere tra le mani un prodotto pulito e senza ombra di app sospette utilizzate dai malintenzionati per spiarvi.

Per procedere al ripristino totale del proprio dispositivo iOS, potrete affidarvi a due strade: dalle Impostazioni oppure tramite iTunes. Naturalmente, prima di procedere al reset vi consigliamo di effettuare un backup di tutti i dati più importanti in quanto questa procedura andrà a cancellare completamente tutto il contenuto (compresi foto e video).

Altri articoli utili

Prima di concludere l’articolo dedicato ad iPhone e ad iPad, abbiamo deciso di proporvi qui sotto diversi link che vi portano a degli articoli che potete trovare utili durante lo svolgimento delle procedure viste poco fa:

Come ripristinare iPhone e iPad (anche in DFU Mode)Il vostro dispositivo non funziona o dovete venderlo? In questa guida vi mostriamo come ripristinare iPhone e iPad in tutti i modi possibili.

iPhone settings
Ripristinare iPhone senza iTunesIl nostro iPhone un po’ vecchiotto sta accusando dei colpi? Vediamo insieme come ripristinare iPhone senza iTunes e riportarlo in forma.

iphone7 ipad ios11 erase device hero
Come resettare iPhoneIl nostro iPhone presenta qualche problema ma non vogliamo ricorrere all’assistenza? Vediamo insieme come resettare l’iPhone.

ripristino iphone
Reset iPhone o iPad: come fareRiscontrate dei problemi sul vostro dispositivo Apple? Potrebbe essere necessario un ripristino. Ecco come fare un reset iPhone oppure un reset iPad.

come resettare iphone X
Come resettare iPhone XCerto, inizializzare il proprio dispositivo non è poi così piacevole. A volte però si tratta dell’unica strada da percorrere e noi vi spiegheremo come farlo in tutta sicurezza.

formattare iphone
Come formattare iPhoneIl vostro smartphone Apple fa le bizze o semplicemente lo dovete vendere o regalare? Scopriamo insieme come ripararlo o cancellare tutti i nostri dati in esso contenuti.

backup ios
Come fare backup di iPhone, iPad e iPod TouchEffettuare un backup dei dati è un’operazione fondamentale. In questa guida vi mostreremo come fare backup iPhone, iPad e iPod Touch.

backup restore
Backup iPhone o iPad: come salvare i datiSe volete ripristinare il vostro iPhone o iPad, o comunque avete paura di perdere i dati, vi conviene effettuare un backup. Vediamo come!

backup ios iphone
Dove sono i backup di iPhone, iPad e iPod TouchVi spieghiamo come trovare i backup dei vostri dispositivi iOS da Windows o Mac per poterli poi gestire, copiare o eliminare facilmente ed in maniera veloce!

app perse dopo backup iphone
App perse dopo backup iPhone: cosa fareIl più grande incubo di ogni utente può manifestarsi in qualsiasi momento. Se si è preparati però, porvi rimedio sarà un gioco da ragazzi.

trasferire dati iphone
Trasferire app, dati e foto da iPhone a iPhoneAvete acquistato un nuovo dispositivo iOS ma non sapete come traferire i dati del vecchio dispositivo? Vediamo insieme come fare.

icloud
Come fare backup su iCloudApple ci mette a disposizione la possibilità di effettuare dei backup su iCloud per mantenere i nostri dati al sicuro. Vediamo come fare.

nexus 5x
Come trasferire tutti i dati da iPhone a AndroidAvete acquistato un nuovo smartphone Android e volete trasferire tutti i vostri dati dal vostro vecchio iPhone? Vediamo insieme come fare.

whatsapp
Backup e ripristino WhatsApp su iPhoneVolete salvare le vostre chat di WhatsApp con iPhone ma non sapete come fare? Vediamo insieme come effettuare backup e ripristino.

mSpy
Come tenere i bambini al sicuro su internetSiete preoccupati per la sicurezza online dei vostri figli? Con mSpy potrete sempre essere aggiornati in tempo reale e non temere più nulla!

spiare smartphone Android iOS KidLogger 6
Come spiare uno smartphoneAlcune app permettono di tenere sotto controllo lo smartphone di una persona. Ecco le migliori app per spiare e controllare iPhone o dispositivi Android.

App per spiare WhatsApp 2
App per spiare WhatsAppEsistono tantissime applicazioni in grado di spiare quello che stiamo facendo, ed in particolar modo WhatsApp: Ecco quali e come proteggersi!

spiare whatsapp
Come spiare WhatsApp e leggere conversazioniEcco la nostra guida con il modo più semplice disponibile su web per spiare WhatsApp gratis su iOs e Android.

mspy
mSpy, l’app spia per tracciare smartphone e tabletUn’app in grado di tracciare i cellulari in modo del tutto invisibile e non individuabile.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.