Come rimuovere virus dal PC

By Alessio Salome

krd 13

Al giorno d’oggi è molto semplice beccarsi un virus mentre si naviga in rete o si installano programmi che potrebbero sembrare inizialmente sicuri sul proprio PC. Per fortuna ci sono diversi servizi online e software antivirus che permettono di accertarvi se il vostro computer è stato infettato oppure no e risolvere il problema in caso di esito positivo. Nelle prossime righe vi spiegheremo come rimuovere virus dal PC utilizzando diversi tool completamente gratuiti (e alcuni a pagamento) che possono essere sfruttati anche dai meno esperti grazie alla loro semplicità d’uso. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come fare.

Indice dei contenuti

Come rimuovere virus dal PC con antivirus

La prima cosa che possiamo consigliarvi subito da fare è di installare un buon antivirus sul vostro computer ed eseguire una scansione completa del sistema per la rimozione del virus dal PC. Attualmente, è possibile reperire su Internet diversi software per identificare virus sia gratuiti che a pagamento.

Di seguito, vi proponiamo una lista dei migliori a cui potete affidarvi:

Come rimuovere virus dal PC con rescue disk

Nel caso in cui vi stiate chiedendo cosa fare per eliminare un virus dal PC che non riesce a portarvi alla schermata desktop di Windows, allora potete affidarvi ad un rescue disk. Parliamo di antivirus speciali che vengono venduti in CD auto-avvianti oppure scaricabili da Internet e pronti ad essere masterizzati su un CD vuoto.

Un rescue disk, in sostanza, permette di ripulire un computer da virus. Una volta scaricato il file è necessario masterizzare l’ISO sul CD/DVD vuoto utilizzando vari programmi. In alternativa, potete creare una chiavetta USB avviabile con l’ISO del tool.

In questo momento, ci sono varie soluzioni sul mercato ma di seguito vi proponiamo quelle più efficienti:

Come togliere virus dal PC senza formattare con antivirus online

Se non volete o non riuscite ad installare programmi sul vostro PC Windows oppure non siete in grado di avviare un rescue disk da CD/DVD/pendrive, allora vi consigliamo di optare per gli antivirus online che possono essere avviati direttamente dal browser. Precisiamo che alcuni di questi richiedono per forza l’installazione di un piccolo programma sul computer per poter funzionare al meglio.

Ecco gli antivirus online che vi proponiamo:

Come rimuovere virus dal Mac

Rispetto a Windows, macOS è un bersaglio molto difficile per virus e malware, quindi raramente potreste incappare in una minaccia. Se, però, volete sapere cosa fare per eliminare virus dal Mac, perché magari riscontrate un calo delle performance e volete scoprire di cosa si tratta, allora vi consigliamo di provare uno di questi programmi che vi proponiamo qui sotto:

Altri articoli utili

Giunti alla conclusione di questo articolo dedicato alla rimozione di virus dal PC, vi proponiamo altri post interessanti che riguardano lo stesso argomento:

Recuperare un Computer con Kaspersky Rescue DiskAvete dimenticato la password di accesso? Un problema impedisce l’avvio del vostro sistema? Provate a risolvere con Kaspersky Rescue Disk.

malware
Rimuovere malware e virus: i migliori programmiL’antivirus vi ha abbandonato sul più bello? A tutto c’è rimedio, con la nostra guida.

VIPRE antivirus technology
Quali sono i migliori antivirus gratuitiStai cercando di proteggere il tuo computer da virus e minacce malware? Controlla il seguente elenco dei migliori programmi antivirus gratuiti che puoi usare per proteggere il tuo computer.

nero burning rom1
I migliori programmi per masterizzare su WindowsDa Nero Burning ROM a Imgburn, ecco una selezione dei migliori software di disk-burning esistenti al momento

iso dvd
Creare ISO da DVD o CD su Windows e LinuxUna procedura particolarmente utile se si vogliono copiare e conservare interi supporti su un solo file!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.