Come aggiornare a Windows 10

By Alessio Salome

dark purple killer usb 623x410

Windows 10 è indubbiamente uno dei migliori sistemi operativi disponibili attualmente in commercio, adatto a qualunque tipo di utente. Pur essendo un OS particolarmente diffuso, ci sono ancora molte persone che utilizzano Windows 8, 8.1 o addirittura Windows 7. Siete capitati nella nostra guida perché volete sapere come aggiornare a Windows 10 e magari conoscere tutti i passaggi da effettuare nel caso voleste rendere la vostra macchina più scattante o accedere alle nuove funzionalità introdotte da Microsoft nell’ultima release. Con questo articolo, vediamo tutte le soluzioni disponibili al momento.

Indice dei contenuti

Requisiti per effettuare l’aggiornamento

Prima di scendere nei particolari, è necessario assicurarvi che il vostro PC abbia i requisiti necessari per effettuare l’upgrade e per garantire una certa fluidità nell’utilizzo. Per prima cosa bisogna disporre della versione più recente di Windows 7 SP1 o Windows 8.1 Update. Per scoprirlo vi basta utilizzare la combinazione di tasti Win + R per accedere alla finestra Esegui, digitare il comando winver nell’apposito campo presente accanto a Apri: e pigiare su OK.

Nel caso in cui aveste una edizione di Windows differente da quelle dette poco fa, allora vi consigliamo di scaricare quella più recente dalle apposite pagine Web per Windows 7 SP1 o Windows 8.1 Update. Una volta completata la procedura di controllo e/o installazione, assicuratevi che il vostro PC rispetti i seguenti requisiti:

  • Processore: 1 GHz o superiore
  • RAM: 1 GB per sistemi a 32 bit o 2 GB per sistemi a 64 bit
  • Spazio su disco rigido: 16 GB per sistemi a 32 bit o 20 GB per sistemi a 64 bit
  • Scheda video: DirectX 9 o versione successiva con driver WDDM 1.0
  • Display: 800 x 600 pixel

Come aggiornare a Windows 10 tramite Assistente aggiornamento

Microsoft mette a disposizione un tool chiamato Assistente aggiornamento Windows 10 che permette di effettuare l’upgrade all’ultima versione del sistema operativo in modo semplice e veloce.

Vediamo come utilizzarlo:

  • Per prima cosa è necessario scaricare lo strumento dal sito Web premendo su Aggiorna ora.
  • Una volta completato il download, avviate il programma, cliccate su alla richiesta di Controllo dell’account utente, leggete attentamente le condizioni di licenza e cliccate su Accetta se volete proseguire.
  • A questo punto, Assistente aggiornamento Windows 10 effettuerà un controllo di compatibilità del vostro PC per vedere se è in grado di far girare o meno il nuovo OS. Una volta terminato, premete su Avanti.
  • Successivamente, lo strumento si preparerà all’aggiornamento che si compone di 3 fasi: Download dell’update, Verifica del download e Aggiornamento di Windows 10.
  • Una volta fatta la ricerca degli aggiornamenti e l’installazione del sistema operativo, il tool vi proporrà il messaggio L’aggiornamento è pronto. È necessario riavviare il PC per completare l’aggiornamento. Confermate cliccando su Riavvia ora.
  • Lo strumento di Microsoft effettuerà alcune operazioni nel quale il computer verrà riavviato più volte.
  • Una volta completata l’intera procedura, seguite il setup iniziale.

Come aggiornare a Windows 10 tramite Media Creation Tool

Media Creation Tool è un piccolo programma completamente gratis ideato da Microsoft che permette di scaricare qualsiasi versione di Windows 10 per poi installarla sul PC, copiarla su una pendrive oppure salvarla semplicemente in un file ISO da masterizzare su DVD.

Detto ciò, vediamo come utilizzarlo:

  • Collegatevi all’apposita pagina presente sul portale Web del colosso di Redmond e cliccate su Scarica ora lo strumento per avviare il download di Media Creation Tool. Qualora utilizziate un sistema operativo diverso da Windows, al posto di questo software, potrete scaricare direttamente l’immagine ISO di Windows 10 in versione a 32 o a 64 bit.
  • Una volta avviato il tool, scegliete se effettuare l’aggiornamento a Windows sul PC che state usando oppure creare un supporto di installazione per installare l’OS su un’altra macchina.
  • Nel primo caso, selezionate Aggiorna il PC ora e proseguite cliccando su Avanti.
    • Attendete che venga effettuato il download di tutti i file necessari per procedere con l’installazione di Windows 10 e seguite la procedura guidata indicata sullo schermo.
      • Se è possibile, l’upgrade verrà effettuato mantenendo le applicazioni, le impostazioni e i file presenti sull’attuale versione.
      • Al contrario, cliccando su Cambia elementi da mantenere, potrete scegliere se installare Windows 10 mantenendo esclusivamente i dati personali (cancellando programmi e impostazioni) oppure non conservare nulla ed effettuare un’installazione pulita del sistema operativo.
  • Nel secondo caso, invece, è possibile creare un supporto di installazione di Windows 10 per un altro computer utilizzando semplicemente una chiavetta USB da almeno 8 GB o un DVD vuoto.
    • Per fare ciò, scegliete l’opzione Crea supporti di installazione (unità flash USB, DVD o file ISO) per un altro PC e pigiate su Avanti.
      • Per impostazione di default, Media Creation Tool sceglie la versione di Windows 10 più adatta al computer che state utilizzando.
    • In alternativa, potete personalizzare l’operazione togliendo la spunta su Usa le opzioni consigliate per questo PC in modo da scegliere qualunque release.
    • Nel passo successivo, scegliete se creare una unità flash USB oppure un file ISO e continuate.
    • Qualora aveste scelto la pendrive, il software di Microsoft copierà automaticamente tutti i file di Windows 10 sulla periferica. La stessa cosa avverrà per il file ISO ma questo dovrà essere masterizzato successivamente su un DVD vuoto. Fatto ciò, è necessario accedere al BIOS/UEFI del vostro computer e cambiare l’ordine di avvio impostando come primo dispositivo la porta USB dove avete collegato la pendrive contenente Windows 10 oppure il lettore CD/DVD in cui è inserito il disco di installazione. È possibile fare ciò dalla scheda Boot e poi premendo su F10 per salvare e chiudere il programma. In ogni caso, vi consigliamo di leggere la nostra guida su come entrare nel BIOS o UEFI su qualsiasi PC.
  • Una volta completata l’operazione di installazione, procedete con l’impostazione iniziale ed effettuate l’attivazione di Windows 10 andando prima su Impostazioni e poi su Aggiornamento e sicurezza. Da qui, scegliete Attivazione e inserite il product key per attivare la vostra copia del sistema operativo.

Altri articoli utili

Se riscontrate problemi oppure desiderate approfondire qualche passaggio delle procedure viste poco fa, allora vi consigliamo di dare un’occhiata agli articoli che vi proponiamo qui sotto:

Chiavetta USB: quale comprareEsistono tantissimi modelli di chiavetta USB ma non sono tutte uguali. Cerchiamo di capire cosa le rende diverse e quale acquistare!

uefi secure boot
Avviare UEFI su Windows 8.1 e Windows 10Cercate il bios UEFI e non lo trovate? Ecco una semplice guida per accedervi

windows 10
Come scaricare Windows 10 gratisIn questa guida andiamo a mostrarvi la procedura per ottenere Windows 10 gratis, come attivarlo e come installarlo sul vostro PC.

copertina 1
Scaricare ISO Windows 10Aggiornare Windows 10 può portare dei problemi o bug mentre un’installazione pulita consente di ripartire da zero. Ecco come scaricare la ISO di Windows 10.

Blue Wallpaper Windows 10 HD 2880x1800 1
Come installare Windows 10In questa guida troverete la procedura completa e dettagliata su come installare Windows 10, oltre che indicazioni su come scaricarlo e attivarlo.

w108
Come funziona Windows 10: guida e installazioneEcco una guida che vi aiuterà ad approcciare al nuovo sistema operativo Windows ed a conoscerlo e sfruttarlo nei suoi numerosissimi aspetti e funzionalità

Windows 10
Come aggiornare a Windows 10Finalmente avete deciso di fare l’upgrade a Windows 10 ma non sapete come fare? Non trovate più la notifica per poter effettuare l’upgrade? Questa guida fa al caso vostro!

installazione pulita windows 10
Installazione pulita Windows 10: procedura da seguireRiscontrate dei problemi improvvisi con il vostro PC? Vediamo insieme come effettuare un’installazione pulita Windows 10 in poche mosse.

windows 10
Come installare Windows 10: guida e downloadL’impresa non è più impossibile: basta dotarsi di pazienza e seguire qualche buona dritta!

8 Start1
Come velocizzare Windows 10Alcuni semplici trucchi per migliorare notevolmente le prestazioni di Windows 10 e renderlo più veloce su qualunque PC o tablet.

windows 10 hero
Acquistare licenze Windows a meno di 5€Perché attivare Windows con crack pieni di schifezze quando con pochi euro possiamo acquistare Windows con licenza legale ed originale? Ecco come fare.

windows 10
Attivare Windows 10: guida completaAttivare Windows 10 è semplice: ecco la guida completa e aggiornata con tutti i passaggi da seguire e le migliori soluzioni da adottare.

Windows 10 1
Come scaricare o aggiornare a Windows 10 April 2018 UpdateIl 30 Aprile è stato rilasciato il nuovo Windows 10 April 2018 Update. Vediamo insieme come aggiornare il nostro PC o scaricare l’aggiornamento.

SSD con Windows 10
SSD con Windows 10: alcuni consigli da seguireLe unità SSD offrono prestazioni davvero inarrivabili dai classici Hard Disk. Spesso però il sistema operativo non gli permette di utilizzare la velocità massima. Scopriamo insieme come ovviare a questo problema.

w10
Come ripristinare e reinstallare Windows 10Alcune volte Windows 10 può dare dei problemi e può essere necessaria una formattazione. Senza ricorrere in formattazione dei dischi, vediamo come ripristinarlo con la funzione di sistema.

Come installare Windows 10 da USB
Come installare Windows 10 da USBWindows 10 è un sistema operativo completo e universale che può essere anche installato su PC semplicemente da un’unità USB. Vediamo insieme come fare!

windows 10 lento
Windows 10 lento: come risolvereWindows 10 lento? Avete notato rallentamenti sul vostro sistema operativo? Ecco alcuni consigli per risolvere il problema.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.