Come recuperare la password di Instagram

By Alessio Salome

Cover articolo 2

Continuiamo a parlare di Instagram perché è uno dei social network più utilizzati del momento. Questo permette agli utenti di condividere con i propri follower foto e video scattate e ripresi in vacanza, in un momento speciale e così via. A chiunque può capitare, però, di non ricordare più la password per accedere al profilo personale. Anche se inizialmente potrebbe rappresentare una tragedia, in realtà l’operazione risulterà molto semplice da effettuare poiché vi aiuteremo noi con questa guida creata ad hoc. Di seguito, infatti, vi spiegheremo nel dettaglio come recuperare la password di Instagram sia da smartphone/tablet che da computer utilizzando il sito web e l’applicazione ufficiali. Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come procedere.

Indice dei contenuti

Come recuperare la password di Instagram tramite app

Sfruttando il software ufficiale disponibile per smartphone/tablet Android, iOS e Windows Phone e PC Windows 10 è possibile recuperare la chiave di accesso del proprio account in pochi e semplici passaggi. Prima di mostrarvi la procedura, vi diciamo subito che questa è identica per tutti e 4 i sistemi operativi.

Vediamo come fare:

  • Supponendo che abbiate già installato l’app ufficiale di Instagram sul vostro dispositivo (Android, iOS, Windows Phone e Windows 10), avviatela pigiando o cliccando sull’apposita icona.
  • Fatto ciò, nella schermata di login scegliete Ricevi assistenza con l’accesso (presente a fianco a Hai dimenticato le credenziali di accesso?).
  • Il social network permette di recuperare la password inserendo il numero di telefono, l’e-mail o il nome utente. Una volta optato per il metodo desiderato, scegliete Avanti e tappate su Invia un’e-mail nel caso in cui aveste scelto di ripristinare la chiave di accesso con il vostro indirizzo di posta elettronica, oppure Invia un SMS, se avete scelto di utilizzare il nome utente o il numero di telefono.
  • Una volta ricevuto il messaggio di testo o l’e-mail, cliccate sul link contenuto all’interno e in automatico si aprirà l’applicazione di Instagram dove poter inserire la nuova password per due volte.
  • Fatto ciò, cliccate o pigiate sul segno presente in alto a destra. Verrete indirizzati direttamente alla schermata principale del vostro Instagram.

Nel caso in cui abbiate attivato anche l’autenticazione a due fattori, allora dovrete digitare nell’apposito campo il codice ricevuto tramite SMS. Se avete effettuato l’accesso al social network utilizzando Facebook, allora in questo caso è necessario soltanto tappare su Accedi con Facebook presente nella schermata di login.

Come recuperare la password di Instagram tramite sito web

Se davanti avete il vostro computer con sistema operativo Windows 10, macOS o Linux e volete ripristinare la password di Instagram, allora potete affidarvi al sito web ufficiale.

Ecco come procedere:

  • Aprite il browser predefinito (es. Chrome o Safari) e collegatevi all’apposita pagina che vi permetterà di reimpostare la chiave di accesso al servizio.
  • Qui digitate l’e-mail, il numero di telefono o il nome utente e cliccate su Reimposta password.
  • A questo punto premete sul link ricevuto via e-mail o SMS e compilate i campi New password e New password confirmation inserendo la nuova chiave di accesso per due volte.
  • Concludete l’operazione scegliendo Reimposta la password.

Anche in questo caso, se avete abilitato l’autenticazione a due fattori, inserite il codice di verifica ricevuto tramite SMS. Qualora sfruttiate il vostro account di Facebook per accedere al profilo Instagram, allora anche in questo caso basta accedere con le credenziali della piattaforma social di Mark Zuckerberg pigiando su Accedi con Facebook.

Se non riuscite a recuperare la password del vostro account Instagram, allora vi consigliamo di trovare la possibile soluzione nel centro assistenza ufficiale inserendo la problematica riscontrata all’interno del campo Come possiamo aiutarti?. In alternativa, potete affidarvi al profilo ufficiale del servizio social presente su Twitter cliccando su Invia Tweet per contattare Instagram.

Altri articoli utili

Nel caso in cui cercaste altri post interessanti che riguardano Instagram, allora potete dare un’occhiata a quelli che vi proponiamo qui sotto:

Come contattare assistenza InstagramProblemi con Instagram? Vediamo come fare per contattare l’assistenza e segnalare problemi, contenuti inappropriati, spam e tanto altro.

recuperare account instagram rubato
Account Instagram rubato: cosa fareVittima di un attacco al profilo? Vediamo come procedere per tentare di riottenere l’accesso nel più breve tempo possibile

recuperare account instagram hackerato
Instagram hackerato: come recuperare l’accountProblemi di accesso, post inusuali o altri problemi? Purtroppo è probabile che il vostro account sia stato violato. Non temete però, esiste un metodo rapido per recuperarlo!

recuperare account instagram hackerato
Recuperare account Instagram hackeratoSiete vittime di hacker con il vostro account Instagram? Vediamo insieme come fare per recuperare un account Instagram hackerato.

come condividere post Instagram nelle storie
Come condividere post Instagram nelle storieCon questo semplice trucchetto, che tutti possono fare, potrete condividere post nelle Storie Instagram in modo da “pubblicizzarli” ed attirare follower sul vostro profilo!

instagram
Come cancellare messaggi Instagram già inviatiInstagram permette di cancellare i messaggi già inviati anche se il destinatario li ha già letti. Ecco la procedura da seguire.

instagram permettera di nascondere i post dal feed con una nuova funzione
Scaricare foto Instagram su iPhone e iPadVi è mai capitato di vedere una bella foto su Instagram e di volerla salvare? Con questa guida vi spiegheremo come scaricare le vostre foto preferite da Instagram direttamente sul vostro iPhone o iPad

storie instagram
Come fare la scritta arcobaleno su InstagramA volte le funzionalità nascoste sono le più interessanti da utilizzare. Oggi ci concentreremo su di una modalità di Instagram che c’è ma non si vede.

photo 2018 06 28 11 11 37
Come fare videochiamate su InstagramIn questo articolo vi mostreremo non solo come fare videochiamate su Instagram ma anche come sbloccarle e quali funzionalità offre!

instagram account
Impossibile creare nuovo account Instagram: soluzioniInstagram non ci permette di creare un nuovo account? Il problema può dipendere da due cause. Vediamo insieme come fare a risolvere.

instagram storie
Come salvare dirette Instagram di altri profiliSalvare le Live Instagram tramite l’app ufficiale non è possibile, ma esistono vari modi per farlo comunque. Andiamo a vedere quali sono.

ig
Amici stretti Instagram: come funzionaCon la funzione Amici stretti Instagram è possibile creare una lista segreta degli amici più importanti e condividere con essi Storie e contenuti privatamente!

IGTV copertina
IGTV: come funziona Instagram TVIl nuovo IGTV è uno strumento molto intuitivo e utile, andiamo a vedere cos’è e come funziona il nuovo Instagram TV.

profili privati instagram
Come vedere profili privati InstagramSpiare i profili privati Instagram non è del tutto possibile, infatti ci sono alcune piccole soluzioni che, nella gran parte delle volte, funzionano.

instagram stories
Ordine visualizzazioni Storie Instagram: come funzionaLa lista delle visualizzazioni alle Storie Instagram non è casuale, andiamo a vedere come vengono ordinate.

igtv 01
Come condividere video IGTV nelle storie InstagramCondividere video IGTV nelle storie Instagram è un vero gioco da ragazzi e possono farlo proprio tutti, anche chi non ha raggiunto i 10.000 followers! Ecco i tre semplici passi da seguire:

instagram storie
Come salvare le storie Instagram degli altriGrazie ad alcune applicazioni è possibile, in maniera totalmente anonima e gratuita, scaricare video dalle storie Instagram degli account che seguite. Vediamo come fare!

spunta blu su instagram e1522489817357
App per Storie Instagram: le migliori da usareUtilizzate spesso le Storie di Instagram? Allora vi interesserà sicuramente sapere quali sono le migliori applicazioni che ne migliorano l’utilizzo.

spunta blu su instagram e1522489817357
Come cancellare follower InstagramPuò accadere che i nostri follower su Instagram siano sgraditi, andiamo a vedere come cancellarli.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Ale ha detto:

    Ottima guida! è sempre utile avere una scaletta dettagliata di come procedere quando recuperare la password di Instragram. Davvero un lavoro ben fatto, semplice, chiara e completa! Sarebbe fantastico avere qualche ifo in più su come procedere per l’autenticazione a due fattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.