Come sbloccare iPhone disabilitato

By Roberta Damasco

iphones

Avete dimenticato il codice di sblocco del vostro iPhone e inserendo codici errati vi sarà apparsa sul display l’avvertenza “iPhone Disabilitato”? Se vi state chiedendo come sbloccare l’iPhone disabilitato, non abbiate timore: potrete ripristinarne il funzionamento corretto con dei semplici passaggi, ma attenzione: sarà necessario un ripristino del device. Tuttavia, se in precedenza avrete effettuato un backup su iCloud, non perderete alcun dato.

Potrete procedere nello sblocco mediante la classica procedura di ripristino attraverso iTunes, o accedendo al sito di iCloud seguendo la procedura che vi andremo a illustrare, in ultimo potrete ricorrere alla modalità di recupero conosciuta anche come “recovery mode”.

Sbloccare iPhone mediante iTunes

Se in precedenza avrete già sincronizzato il vostro iPhone al computer con iTunes vi sarà sufficiente procedere come segue:

  • Collegate il vostro device a una qualsiasi porta USB del computer attraverso il cavo originale in dotazione con il vostro iPhone;
  • Attendere che si apra iTunes e che si “sincronizzi” con il vostro dispositivo;
  • Cliccate sull’icona rappresentante il vostro iPhone posta in alto a sinistra e, nel menù che vi si aprirà, cliccate sulla prima voce “Riepilogo” e successivamente sul pulsante “Ripristina iPhone”;
  • Come ultima cosa accettate le condizioni d’uso di iOS, cliccando su “Ripristina/Ripristina e Aggiorna”, poi su “successivo” e infine su “Accetta”.

Al termine della procedura, iTunes avrà scaricato la versione più recente di iOS, e vi comparirà un messaggio in cui si conferma il ripristino del dispositivo. Infine vi sarà chiesto se vorrete configurare il device come nuovo o ripristinare un vecchio backup. Attenzione: qualora iTunes vi chieda l’immissione di un codice per continuare la procedura, vi consigliamo di procedere con la medesima procedura su un altro computer o ricorrendo alla modalità di recupero.

Sbloccare iPhone attraverso iCloud

Questa procedura si potrà effettuare sia da computer che da altri dispositivi dotati di connessione Internet (iPad o iPhone) per potersi collegare al sito di iCloud e disabilitare “Trova il mio iPhone” procedendo come segue:

  • Effettuare l’accesso a iCloud digitando le credenziali legate al vostro ID Apple;
  • Cliccare sull’icona di “Trova il mio iPhone”, (inserire nuovamente se richiesto, la password del vostro ID Apple) e cliccate su “Accedi”;
  • Selezionate la voce “Tutti i dispositivi” e cliccate sul nome del vostro iPhone;
  • Scegliete l’opzione “Inizializza l’iPhone” e inserite la password dell’ ID Apple, fatto ciò il vostro iPhone verrà immediatamente ripristinato.

Sbloccare iPhone mediante la modalità di recupero

Ultimo metodo per sbloccare l’iPhone, qualora non abbiate mai configurato Trova il mio iPhone, è la modalità di recupero. Per utilizzarla vi basterà:

  • Collegare il vostro dispositivo al computer mediante il cavo originale in dotazione;
  • Premere in contemporanea i tasti “Standby/Riavvia” e il tasto “Home” (se siete possessori di iPhone 7 o 7 Plus premete “Standby/Riavvia e tasto volume –);
  • Mantenete la pressione finché non comparirà il logo Apple e la successiva schermata inerente alla modalità di recupero;
  • Sul computer vi apparirà una finestra in cui vi verrà indicato che è sorto un problema col vostro device e vi inviterà a ripristinarlo o aggiornarlo;
  • Cliccate sul pulsante Ripristina

Adesso iTunes scaricherà la versione più recente di iOS e procederà al ripristino. Attenzione: se il download di iOS impiega più di 15 minuti, l’iPhone uscirà dalla modalità di recupero e dovrete ripetere la procedura.

Conclusioni e altri articoli

In conclusione la sicurezza è uno dei punti cardini della politica di Apple, vi consigliamo sempre di effettuare un backup periodico per evitare perdite di dati in caso di problemi. Infine, per godere al massimo dell’efficienza del vostro iPhone, per utilizzarlo al meglio , di seguito vi consigliamo alcuni articoli interessanti:

Come mettere iPhone in DFU modeLa modalità di recupero di Apple è meglio conosciuta come modalità DFU. Vediamo una guida dettagliata per mettere il nostro iPhone in questa modalità.

Tavola da disegno 1
Come trasferire contatti da iPhone a iPhoneAvete bisogno di trasferire i vostri contatti sul vostro dispositivo Apple, ma non sapete come fare? Ecco una pratica e semplice guida.

iPhone Event iOS7 01
Recuperare foto cancellate iPhone e iPadAvete eliminato per sbaglio le vostre foto preferite dall’iPhone o iPad? Vediamo come correre ai ripari!

iphone batteria
Come calibrare batteria iPhoneAvete incominciato a riscontrare dei problemi legati alla batteria del vostro iPhone? Potrebbe essere necessario calibrare la batteria. Vediamo come fare.

risparmiare batteria iphone
Come risparmiare batteria iPhoneL’autonomia di uno smartphone è sempre più fondamentale al giorno d’oggi. Cerchiamo di capire insieme come è possibile sfruttare al meglio quella di un iPhone.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.