Come sincronizzare iPhone con Mac

By Salvatore Staine

1

La sincronizzazione dell’iPhone con Mac, potrebbe sembrare un procedimento che richieda tempo e soprattutto che possa causare danni allo smartphone o al Mac stesso. In realtà la sincronizzazione è un processo automatico, sicurissimo e molto utile per esportare dall’iPhone tutto ciò che non desideriamo avere sullo stesso. Ma la domanda che sorgerà spontanea è, come sincronizzare iPhone con Mac? Molti di voi lo avranno inconsapevolmente già fatto e fatto più volte, ma non ricordano più come farlo, nessun problema ci pensiamo noi a spiegarvi come fare.

Prima di iniziare ci sono alcune piccole accortezze da ricordare. Come, ad esempio, il backup. Fondamentale prima di effettuare qualsiasi tipo di operazione, qualcosa potrebbe sempre storto. Dunque mettiamoci al sicuro, effettuando periodicamente un backup. Un’altra accortezza da ricordare è quella di avere la più recente versione di iTunes e di iOS.

Come effettuare la sincronizzazione di iPhone con Mac

La sincronizzazione può avvenire in più modi. Uno di questi, è quello di sincronizzare i dati con iTunes. È un programma che si trova nitidamente in tutti i Mac, quindi non ci sarà bisogno di scaricare nulla. iTunes è un programma che consente di effettuare numerose operazioni, quali quella di backup, di ripristino o di sincronizzazione. Andiamo però per gradi, come si fa per sincronizzare iPhone con Mac?

La prima operazione da svolgere è quella di collegare l’iPhone al Mac, tramite USB, iTunes si aprirà in automatico, appena collegati i due. Se dovesse essere il primo collegamento tra iPhone e Mac, vi chiederà di autorizzare il dispositivo. Cliccherete sull’iPhone “Autorizza” e successivamente “Continua”, per autorizzare la comunicazione tra i due dispositivi. Dopo che sarà tutto completato, vi apparirà in alto a sinistra l’icona dell’iPhone. Cliccherete sull’icona e selezionerete il nome del vostro iPhone. Troverete una schermata di riepilogo, in cui sulla barra di sinistra, compariranno App, Musica, Film, Programmi TV, Podcast, Libri, Suonerie e Foto, cioè un menù tramite cui scegliere i dati da sincronizzare con il Mac.

App

La sincronizzazione con le app avviene in automatico, quando si collega iPhone al Mac. Selezionando questa voce potrete eliminare o installare le app dal vostro iPhone, dall’apposito tasto collocato vicino ogni app. Ricordo che le applicazioni sincronizzate non si salvano su iTunes o sul Mac, ma su un backup del vostro account Apple.

2 1

Musica

Dalla barra laterale sinistra potete sincronizzare la musica, che siano uno o più brani. Cliccate su Musica e spuntate la voce “Sincronizza musica” e “Tutta la libreria musicale” ed infine cliccherete su “Sincronizza” e questo servirà per sincronizzare tutta la musica presente. Per sincronizzare solo alcune “Playlist o artisti” andrete a selezionare solo ciò che desiderate e concluderete premendo “Sincronizza“.

3

Film

Sulla sezione Film, potrete sincronizzare tutti i film, ma attenzione, perché un’operazione che richiede molto spazio libero sul dispositivo. Spuntate la voce “Sincronizza film e Includi automaticamente film” e cliccando il tasto destro del mouse, si aprirà un menù a tendina. Dal menù cliccate su “Tutti” ed infine procedete con il tasto “Applica” per completare l’operazione di sincronizzazione dei film.

4

Programmi TV

Per sincronizzare, se presenti, programmi TV, selezionate le puntate o la serie che desiderate e spuntate la voce “Sincronizza programmi TV e Includi automaticamente puntate“. Infine cliccate su “Applica“, ci sarà il trasferimento delle puntate da voi selezionate.

5

Podcast

Spuntando la voce “Sincronizza Podcast e Includi automaticamente puntate” avverrà la sincronizzazione dei vostri Podcast preferiti. Dopo aver effettuato la vostra scelta cliccando su “Applica“, potrete ascoltare i podcast sincronizzati.

Libri

Per gli amanti della lettura, non ci sarà niente di meglio che sincronizzare tutti gli iBooks acquistati. Sulla barra laterale sinistra selezionate la voce Libri. Spuntate la voce “Sincronizza Libri” e “Tutti i libri” qualora voleste copiare sul vostro iPhone tutti i libri presenti, o “Libri selezionati“, per sincronizzare solo alcuni libri che sceglierete voi. Per terminare l’operazione in modo perfetto, cliccare su “Applica” ed il gioco sarà fatto.

6

Suonerie

Per cambiare suoneria e sincronizzarla dal Mac, cliccate su “Suonerie” e poi spuntate “Sincronizza Suonerie“. Per sincronizzare tutte le suonerie presenti spuntate la voce “Tutte le suonerie“. Per selezionare una sola suoneria invece, spunterete “Suonerie selezionate”

INFO

Dalla voce INFO potrete selezionare sia i contatti, sia il calendario. Cliccate su INFO, posizionato nella barra laterale sinistra e selezionate “Sincronizza Contatti e Tutti i contatti” per avere sul melafonino i contatti. Spuntando invece la casella di “Sincronizza Calendario e Tutto il calendario”, sincronizzerete il calendario.

Schermata 2018 05 22 alle 22.37.50

Come sincronizzare iPhone con Mac tramite iCloud

La sincronizzazione iPhone con Mac tramite iCloud è estremamente semplice e veloce. Andate sul vostro iPhone, precisamente entrerete nelle Impostazioni ed a primo impatto troverete il vostro nome (o la dicitura iCloud, se non doveste aver effettuato l’accesso). Cliccate sul vostro nome e da lì si apriranno le impostazioni iCloud. Spuntate tutto ciò che desiderate includere nella sincronizzazione.

Schermata 2018 05 22 alle 23.45.39 Schermata 2018 05 22 alle 23.45.55

Dopo avere eseguito questi piccoli passaggi dovrete entrare nel vostro Mac. Entrate nelle Preferenze di Sistema e selezionate iCloud. Se non doveste ancora inserito il vostro account iCloud, vi consiglio di farlo, così che potrete procedere con la sincronizzazione. Attiva tutte le leve e subito dopo si sincronizzerà tutto.

Schermata 2018 05 22 alle 23.48.49Schermata 2018 05 22 alle 23.53.57

iPhone Event iOS7 01
Recuperare foto cancellate iPhone e iPadAvete eliminato per sbaglio le vostre foto preferite dall’iPhone o iPad? Vediamo come correre ai ripari!

ripristino iphone
Come ripristinare iPhone e iPad (anche in DFU Mode)Il vostro dispositivo non funziona o dovete venderlo? In questa guida vi mostriamo come ripristinare iPhone e iPad in tutti i modi possibili.

icloud
Come fare backup su iCloudApple ci mette a disposizione la possibilità di effettuare dei backup su iCloud per mantenere i nostri dati al sicuro. Vediamo come fare.

musica iphone
Come scaricare musica su iPhoneVolete ascoltare la musica sul vostro iPhone, ma non volete trasferirla dal computer con iTunes? Vediamo come scaricarla direttamente sul dispositivo.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.