Visualizzare file firmati digitalmente su Ubuntu e derivate con Dike 6 Free

By Marco Giannini

Nella vita professionale si ha a che fare con file firmati digitalmente, file aventi estensione p7m (CAdES) o XML (XAdES), che normalmente non possono essere visualizzati sui nostri computer. Per poterli visualizzare abbiamo infatti bisogno di software specifici come il programma che vi mostrerò fra poco.

Il programma di cui vi voglio quest’oggi parlare è Dike 6 Free, un software multi piattaforma e gratuito per Windows, macOS e Linux (per Linux viene distribuito solamente il pacchetto in formato deb) gratuito, sviluppato da Infocert, grazie al quale è possibile firmare e visualizzare i documenti firmati digitalmente.
Il pacchetto deb, compatibile con Ubuntu da 16.04 in su, è scaricabile all’indirizzo https://www.firma.infocert.it/installazione/software.php
Una volta installato il programma sarà possibile gestire i file con estensione.
Su KDE, una volta installato il software, sarà possibile aprire i PDF firmati digitalmente direttamente in Okular semplicemente cliccandoci su.
PS: su KDE neon e Kubuntu il software viene aggiunto alle voci in avvio automatico. Se volete disattivare l’avvio automatico di Dike 6 Free su KDE neon e Kubuntu vi basterà andare in Impostazioni di sistemaAvvio e spegnimentoAvvio automatico e qui levare la spunta su Dike.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. lele ha detto:

    Ciao, Dike6 lo usavo anche io. Purtroppo passando ad Ubuntu 20.04 mi sono accorto che va in conflitto col pacchetto “python3-nautilus” che durante l’installazione viene rimosso. Senza quello purtroppo spariscono diverse utilità col clic destro del mouse. Faranno mai una versione che lo supporta?

    • Alex ha detto:

      Direi che faranno un aggiornamento perché Ubuntu è usatissimo negli studi commercialisti, almeno nella mia zona. Non resta che attendere sempre che qualcuno non trovi un work around (aggirare il problema).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.