Illuminazione: domotica e casa intelligente

By Manuel Baldassarre

TP-Link LB100 Smart Wi-Fi Lampadina LED, Luce Regolabile, E27, Controllo da Remoto, Compatibile con Android, iOS e Amazon Alexa, 30W(2700K), Risparmio Energetico

L’illuminazione è forse uno dei primi step da affrontare quando si parla di Domotica perché grazie a questi dispositivi smart è possibile gestire la luce nei propri ambienti in maniera intelligente, divertente e soprattutto attenta ai consumi (non è forse questa la definizione di Domotica?). In questo articolo vi guideremo alla scoperta di questa tecnologia!

Con gli enormi progressi fatti in questo campo non è difficile trovare delle fonti luminose come lampadine, LED, neon (e chi più ne ha più ne metta) che siano attente ai consumi. Ma ciò non significa che esse siano anche smart – intelligenti appunto – ed è per questo che a breve vi introdurremo al mondo dell’illuminazione smart, ed in seguito vedremo i dispositivi migliori da comprare!

Indice dei contenuti

Illuminazione smart: cosa c’è da sapere

Se state pensando di convertire l’illuminazione della vostra casa – o di alcune delle sue stanze – ci sono dei particolari che è bene conoscere prima di buttarci a capofitto nei paragrafi successivi e vedere quali sono i migliori dispositivi per l’illuminazione smart. Queste lampade, di fatto, sono chiamate “intelligenti” essenzialmente perché possono essere controllate a distanza in maniera manuale o autonoma.

Esistono a grandi linee due tipi di lampade smart, a seconda dell’uso che se ne vuole fare: lampade senza HUB e lampade con HUB. Un HUB è una stazione di controllo centrale – che va acquistata a parte o in un kit – che si collega a tutte le lampade smart che avete in casa (e che sono compatibili con l’HUB). Collegandovi ad essa – anche da remoto – con una semplice app, potrete controllare e programmare tutta l’illuminazione!

Le lampade senza HUB invece, hanno una componentistica interna che consente loro di poter essere controllate a distanza tramite uno smartphone (o un accessorio apposito) senza dover comprare un HUB esterno. Questa soluzione ovviamente è meno costosa, ma risulta scomoda se dovrete realizzare un’ illuminazione fatta di 3 o più lampade smart!

illuminazione smart domotica e casa intelligente

Insomma, a breve vi guideremo all’acquisto di soluzioni per l’illuminazione con o senza HUB, a seconda delle vostre esigenze. Ma non sarà difficile trovare anche dei Kit, ovvero delle soluzioni che – oltre a lampade e HUB – integrano degli accessori aggiuntivi come i telecomandi wireless o i sensori di movimento, per accendere la luce quando entrate e spegnerla quando non ci siete.

E non finisce qui: Domotica vuol dire anche “interconnessione” tra i dispositivi smart nelle vostre case! Molte lampade smart infatti, saranno compatibili con un assistente vocale Smart Home (come Amazon Alexa o Google Home) che vi consentono di comandare l’illuminazione – e non solo – con un semplice comando vocale: insomma, benvenuti nel futuro!

I dispositivi più venduti su Amazon

Prima di vedere le lampade smart che abbiamo scelto per voi, diamo una rapida occhiata ai dispositivi per l’illuminazione più venduti su Amazon! Nello specifico, qui di seguito potete vedere una lista dei 10 dispositivi attualmente più venduti su Amazon Italia; attenzione però, il fatto che siano i più venduti non vuol dire che siano i migliori da acquistare!

Per ognuno di loro sono indicate alcune informazioni come il prezzo, lo stato (per capire se attualmente è in offerta) e il tipo di spedizione. I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce! Ecco la lista:

Questi erano dunque i più venduti su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che lo hanno comprato prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!

Se invece siete indecisi su quale scegliere, allora nel paragrafo successivo potrete vedere quelli che abbiamo selezionato per voi! Iniziamo subito:

I migliori dispositivi da comprare

In questo paragrafo vi guideremo nell’acquisto di dispositivi per illuminazione smart. Come detto nell’introduzione, potrete trovare lampade intelligenti che siano sprovviste o meno di HUB, per questo abbiamo deciso di suddividere il paragrafo in base ai produttori di questi dispositivi per mantenere maggiore ordine e per rendere la lettura più semplice e intuitiva.

TP-link

Offerta

39,99 EUR
– 25%

29,99 EUR

Acquista su Amazon


TP Link Wi-Fi Smart lampadina LED con cambio colore, multicolore, E27, 11 W

  • Luce diurna luci…
  • Nessun Hub…
  • Gestione…
  • Cambio tonalità del…
  • Controllo – coppia…

51,47 EUR

Acquista su Amazon

Il primo marchio dal quale vogliamo partire – per rimanere in una fascia di prezzo bassa – è TP-link: questo brand mette a disposizione molte lampade smart che non hanno bisogno di HUB per poter essere controllate a distanza! Tutto è gestibile tramite una semplice app per smartphone, e ciò consente dei prezzi decisamente più bassi. Da menzionare poi, la compatibilità con gli Smart Home come Amazon Alexa e Google Home!

Trust Smart Home


Trust Smart Home 71164 Telecomando a Parete, Bianco

  • Per gestire fino a 4…
  • Consente di gestire…
  • Regolazione comoda…
  • Montaggio a parete…
  • Batteria di lunga…

28,38 EUR

Acquista su Amazon


Trust Lampadina LED a Luminosità Variabile, Wireless, Bianco

  • Per risparmiare,…
  • Luce calda per una…
  • Ampio intervallo di…
  • Installazione…
  • La gestione è…

24,99 EUR

Acquista su Amazon


Trust ZLED-2709R Set di Base con 2 Lampadine LED a Luminosità Regolabile e Telecomando ZigBee, Bianco

  • Per controllare fino…
  • Montaggio a parete…
  • Batteria di lunga…
  • Per creare…
  • Ampio intervallo di…

59,99 EUR

Acquista su Amazon

Smart Home è il nome che Trust ha dato al suo HUB per il controllo remoto dell’illuminazione, e consiste in un telecomando wireless che può gestire in tutto e per tutto fino a 4 dispositivi (compatibili con Trust Smart Home) e fino a 30 metri. Ci sono tantissimi tipi di luci differenti con tonalità e forme differenti tra cui le lampadine: ZLED-EC2206, ZLED-RGB9, ZLED-2709, ZLED-2209, ZLED-TUNE9 ed il kit ZRGB2-Z1R.

Nei tre link in alto potete vedere, in ordine: il telecomando Smart Home (solo telecomando, senza lampade), una lampada smart compatibile con il telecomando, ed un kit completo di 2 lampade smart ed il telecomando.

Belkin Starter Kit


Belkin F5Z0489vf Starter Set di Illuminazione a LED, Bianco

  • Accendi e Spegni le…
  • App WeMo Gratuita
  • Compatibile con…
  • Accendi, attenua o…
  • Crea programmazioni…

79,99 EUR

Acquista su Amazon

Anche Belkin si propone con un set abbastanza economico e molto semplice da installare! Il kit che vedete qui in alto comprende già due lampade smart e l’HUB della casa tedesca – chiamato WeMo – con il quale potrete controllare da qualsiasi punto l’illuminazione e programmare il tutto da remoto grazie all’applicazione per smartphone.

Philips Hue


Philips Hue Dimming Kit, Contiene una Lampadina Philips Hue White E27 e un Telecomando Dimmer Switch

  • Espandi il tuo…
  • La confezione…
  • Controlla il sistema…
  • Controlla le luci da…

39,95 EUR

Acquista su Amazon


Philips LUX3SETCOM Lux Starter Kit Lampadina LED, E27

  • Gradevole effetto…
  • Regolabile…
  • Facile integrazione…
  • L’utilizzo richiede…
  • Due lampadine Hue…

99,99 EUR

Acquista su Amazon

Philips è in assoluto uno dei migliori marchi per quanto riguarda la Domotica, e non è da meno per quanto riguarda l’illuminazione smart! Ci sono molti kit a disposizione e molti di essi comprendono l’HUB Philips Hue – tra i più affidabili in circolazione – che può connettere tutti i dispositivi di illuminazione Philips. Ovviamente ci sono anche soluzioni più economiche (senza HUB), come potete vedere qui in alto, ma che comprendono comunque un telecomando per il controllo a distanza.

Grazie all’HUB comunque, potrete collegare tanti dispositivi diversi, tra i quali gli elegantissimi faretti LED Spot Runner, lo Starter Kit Ambiance oppure i più completi Kit 5-in-1 (nelle versioni con lampadine E-27 o con lampadine GU10). Non manca ovviamente la compatibilità ai sistemi Smart Home come Amazon Alexa o Google Home: insomma, avete l’imbarazzo della scelta!

Altri accessori per la Domotica

In questo articolo quindi, abbiamo affrontato la tematica riguardante l’illuminazione smart. Ovviamente, non è la prima volta che parliamo di Domotica e abbiamo già affrontato tutte le tematiche riguardanti la casa smart, alle quali potete dare un’occhiata tramite i link qui in basso.

Intanto se qualcosa non vi è chiaro o avete bisogno di aiuto, non esitate a mandarci un messaggio tramite il nostro Bot di Messenger (Facebook) sulla nostra pagina principale per mettervi in diretto contatto con noi e per scoprire offerte, coupon, promozioni e sconti ogni volta che lo vorrete!

smarthome
Domotica: i migliori gadget tecnologiciLa domotica costa migliaia di euro? Vediamo come rendere intelligente la nostra casa spendendo poco.

smart garden green iq 1200x630 c ar1.91
Giardinaggio e stazioni meteo: Domotica e casa IntelligentePer un giardino intelligente ed una casa smart la Domotica offre tanti dispositivi utili e connessi, ma soprattutto autonomi ed eco-compatibili! Vediamo i migliori da acquistare.

cucina smart
Cucina smart: Domotica e casa IntelligenteState progettando una casa intelligente? Una delle prime stanze dalla quali partire è la cucina: ecco tutti i dispositivi con i quali comporla!

robot aspirapolvere
Robot aspirapolvere: i migliori da comprareUn robot aspirapolvere è l’assistente ideale per mantenere la vostra casa pulita senza troppi sforzi, automatizzandone il processo!

prese intelligenti
Prese Intelligenti: domotica e casa intelligenteCon una presa intelligente è possibile controllare da remoto il funzionamento di un qualunque dispositivo elettronico di casa, compresi i consumi per poter risparmiare e inquinare meno!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.