Bucato LinuxForums: compromessi i dati di 276mila utenti

By Matteo Gatti

linuxforums

Stando a quanto riportato da haveibeenpwned.com, il sito LinuxForums.org è stato bucato il primo Maggio 2018 e i dati di 276k (275,785 per la precisione) utenti sono stati compromessi.

LinuxForums.org è un help-desk che offre supporto a tutti gli utenti Linux. Il sito è stato lanciato nel 2001 e nel 2008 c’è stato un cambio di proprietà, ora ne detiene i diritti MAS Media Inc.

LinuxForums bucato per negligenza degli amministratori del sito

Il data breach è una conseguenza dell’uso di una versione ormai decisamente superata di vBulletin. Il sito adoperava vBulletin 4.2.2 rilasciato a Ottobre 2013. I dati compromessi sono i seguenti:

  • indirizzi e-mail
  • usernames
  • indirizzi IP
  • password (o meglio l’hash delle password, protette con MD5, protocollo non sicuro)

haveibeenpwned.com ha inoltre rincarato la dose affermando che “LinuxForums non ha risposto alle nostre telefonate e abbiamo tentato in ogni modo e molteplici volte di contattarli“. Il sito è stato offline per qualche giorno e tutt’oggi alcune sezioni non funzionano correttamente per un “fatal error“.

Insomma una brutta faccenda riguardo la quale vi terremo aggiornati. Un consiglio: se siete utenti di LinuxForums.org e la password che usate sul forum la usate anche per altri servizi/siti non esitate a cambiarla!

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Bucato LinuxForums: compromessi i dati di 276mila utenti sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.