I Tablet Android sono morti

By Gaetano Abatemarco

Quando nacquero i Netbook, i mini PC con schermi da 10 o 11 pollici, ci fu un incredibile boom nel triennio successivo alla loro comparsa. Con il tempo, poi, la rapida discesa li ha praticamente fatti scomparire dal mercato.

Sembra che la stessa cosa stia accadendo ai tablet, in particolare modo ai tablet Android. Il concetto di tablet puro sta un po’ morendo, sostituito da quello di IBRIDO e convertibile 2 IN 1. Android ha fallito nel settore dei tablet (per ora), perché a fare la voce grossa sono solamente Apple con il suo iPad, Microsoft con il Surface (che però possiamo considerare praticamente un portatile 2 in 1) e Amazon con il suo Kindle Fire (che però ha una versione profondamente modificata di Android e viene venduto per il suo prezzo super economico).

Dati alla mano, secondo la società di ricerca IDC, nel 2017 il calo della vendita dei tablet è di circa 6.5 punti percentuali rispetto all’anno precedente. E la flessione continua anche oggi, arrivando quasi a 8 punti percentuali.

Secondo sempre IDC, come mostra la foto, è Apple la regina dei tablet con Amazon che ha superato Samsung.

Cosa dire di Android? Google ha abbandonato oramai la serie Nexus dei tablet da molto tempo, concentrandosi più su Chrome OS ed i suoi Chromebook. Inoltre, in questi giorni ha addirittura rimosso dal sito ufficiale di Android la voce TABLET per quanto riguarda le categorie. Naturalmente era un semplice errore perché poi la sezione è stata ripristinata nelle successive ore, ma la “svista” potrebbe non essere casuale: anche Big G sta dimenticando i tablet.

Diciamoci la verità, chi ha veramente bisogno di un tablet? Nel settore Android soprattutto, altro non sono che smartphone con lo schermo più grande. E il 90% delle persone che comprano un tablet lo fanno solo per contenuti multimediali, ovvero per guardare film, oppure per qualche genitore o bambino che vuole solamente navigare o giocare.

E una spesa di centinaia di euro può giustificare queste sole caratteristiche per un sistema che spesso non viene neanche aggiornato negli anni in modo celere? Se avete bisogno di lavorare, punterete su un portatile o un Surface, se dovete leggere farete affidamento a un eBook Reader. Insomma, un tablet Android non ha senso al momento, ed Apple vende di più e meglio grazie al suo ecosistema forte e alla sua Apple Pencil che funziona davvero bene rispetto alle concorrenti Android.

Probabilmente, l’iPad è un tablet migliore di qualsiasi tablet Android che esiste. Tornando a Google, dopo aver ritirato anche il Pixel C siamo forse giunti al capolinea per quanto riguarda Android sui tablet. E poi l’aver rimosso anche solo per qualche istante la sezione Tablet dalla homepage di Android… Mmm…

Magari sarò smentito ma per il momento non sento l’esigenza di avere un tablet nella mia vita.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.