Come resettare iPhone X

By Andrea Rossi

resettare iphone x

Nonostante sia il dispositivo più innovativo e costoso della storia di Apple. a volte potreste aver bisogno di sapere come resettare iPhone X. La sua giovinezza lo ha infatti posto al centro di alcuni particolari bug che sembrano non interessare gli altri smartphone, come iPhone 8 o 8 Plus.

Quindi, dopo aver visto come forzare il riavvio di iPhone X o come spegnere iPhone X (proprio a causa delle nuove combinazioni di tasti), è il momento di scoprire insieme come riportare iPhone X alle impostazioni di fabbrica. Si tratta di una procedura relativamente semplice che richiedere però dei tempi tecnici, dovuti al backup dei dati, alla loro cancellazione e al loro recupero. Siete pronti ad iniziare?

Come resettare iPhone X

Il primo passo da compiere, se volete resettare iPhone X, è creare un backup dei vostri dati per salvare tutto ciò che di vostro è presente all’interno dello smartphone. A meno che non abbiate il dispositivo da pochi giorni e decidiate di saltare questo passaggio, si tratta di una procedura necessaria al fine di prevenire la perdita di dati.

In passato ne abbiamo già discusso abbondantemente e vi ribadiamo che i metodi migliori che avete a disposizione sono tramite iTunes o attraverso iCloud. Nonostante siano entrambi efficaci, fra i due metodi per fare backup iPhone, ci sentiamo di consigliarvi il primo.

A meno che non abbiate un piano a pagamento su iCloud infatti, lo spazio che avrete a disposizione sarà di soli 5 GB. Se questo può essere più che sufficiente per i file di sistema e per le vostre impostazioni, altrettanto non si può dire per i file personali come foto e video.

Con iTunes invece, lo spazio a vostra disposizione sarà illimitato. Questo avviene perché il backup di iPhone X viene salvato sul vostro disco fisso e rimane sempre a bordo del vostro PC. In alternativa potete pensare di acquistare un Hard Disk esterno per avere i vostri dati sempre a portata di mano in caso di problemi.

Dopo questa doverosa introduzione è finalmente giunto il momento d’illustrarvi come resettare iPhone X:

Come resettare iPhone X tramite iOS

Il primo metodo che vi spiegheremo per resettare iPhone X, prevede di compiere l’operazione direttamente dallo smartphone, sfruttando l’opzione offerta da iOS. Non si tratta di un processo complicato e richiederà solo una decina di minuti.

  • Aprite impostazioni dal vostro iPhone X e fate tap sulla voce “Generali”. Qui sono contenute la maggior parte delle opzioni che regolano il funzionamento del sistema.
  • Scorrendo fino al fondo della pagina incontrerete la voce “Ripristina”, fateci click sopra e si aprirà un ulteriore menu.
  • In questa schermata dovrete selezionare “Inizializza contenuto e impostazioni” in modo da resettare iPhone X. Vi verrà chiesto di inserire il vostro codice di sicurezza, composto da sei cifre, per poi procedere.
  • Attendete l’avvio di iPhone X e inserite nuovamente il vostro account Apple per ripristinare i dati.


resettare iphone x

Resettare iPhone X tramite iTunes

In alternativa, se preferite utilizzare il PC per compiere questa operazione, potete scegliere di resettare iPhone X con iTunes. Questo può tornare particolarmente utile nel caso in cui non vi ricordiate il vostro codice di sicurezza o iPhone non risponde più ai comandi. Nel secondo caso, prima di collegarlo al computer, vi sarà utile sapere come entrare in modalità DFU su iPhone X.

  • Ora è il momento di aprire iTunes sul vostro PC facendo doppio click sull’icona corrispondente. Se avete messo iPhone X in modalità DFU verrete guidati attraverso una procedura guidata, altrimenti dovrete seguire i prossimi passaggi.
  • Fate click sull’icona che rappresenta lo smartphone, situata nella barra, esattamente sotto controlli.

resettare iphone X

  • Nella pagina che si aprirà verranno riassunte le caratteristiche del vostro iPhone X. Qui, accanto alla voce “Aggiornamenti” è presente l’opzione “Ripristina iPhone”. Per iniziare il reset di iPhone X sarà sufficiente cliccarci sopra, confermare e attendere il termine dell’operazione. Ricordatevi però di disattivare trova il mio iPhone, altrimenti la procedura non potrà essere portata a termine.

resettare iphone X

Resettare iPhone X tramite iCloud

Come ultima alternativa vi spiegheremo come resettare iPhone X da iCloud. Questa operazione può essere particolarmente azzeccata se avete smarrito il vostro smartphone e volete cancellare definitivamente i dati o bloccarlo. L’unica cosa di cui avrete bisogno, oltre a un PC, è che sul vostro dispositivo sia attiva l’opzione “Trova il mio iPhone”.

  • Per accedere alla pagina web dedicata dovrete recarvi su icloud.com. Qui eseguite il login inserendo ID Apple e password.
  • Nella schermata che si aprirà, scegliete l’icona “Trova il mio iPhone”.

resettare iphone X

  • Si aprirà una mappa con la posizione attuale di iPhone X. Fate click su “Tutti i dispositivi” in alto per aprire il menu contestuale dei vostri prodotti e scegliete quello che volete inizializzare.

resettare iphone X

  • Adesso, tramite i pulsanti presenti sullo schermo, sarete in grado di resettare iPhone X senza particolari problemi. Vi basterà scegliere la voce “Inizializza l’iPhone”, confermare e attendere il termine della procedura.

resettare iphone X

Altri articoli interessanti e conclusioni

Visto? Resettare iPhone X non è affatto difficile. Vi basterà scegliere il metodo più adatto alle vostre esigenze e in pochi minuti l’operazione sarà andata a buon fine. Non dimenticate mai però, come abbiamo ripetuto a inizio articolo, di effettuare un backup dei vostri dati personali, altrimenti andranno irrimediabilmente persi.

Se poi volete scoprire il meraviglioso mondo di iPhone X tramite una serie di guide che abbiamo redatto e sono presenti nel nostro database, vi lasciamo qui le più interessanti e proficue. Sappiate che se i primi giorni vi sentite smarriti durante l’utilizzo del nuovo gioiellino di Apple, questo è accaduto pure a noi.

cover iphone x
Migliori Cover iPhone XProteggere il nuovo smartphone di Apple è un dovere più che un’opzione. Vediamo insieme come farlo nel modo giusto.

Best iPhone 7 and 7 Plus Power Banks
Power Bank Lightning: guida all’acquistoCosa c’è di meglio di una Power Bank Lightning per ricaricare il vostro iPhone? Cercheremo di guidarvi alla scelta del modello migliore.

aumentare batteria iphone x
Aumentare batteria iPhone XSe non riuscite ad arrivare a fine giornata con il nuovo dispositivo Apple, forse dovrete dare un’occhiata approfondita alle sue impostazioni.

iphone lento come velocizzarlo
iPhone lento: come velocizzarloPossedere uno smartphone che non segue i nostri input può essere davvero fastidioso. Vediamo insieme come risolvere questo problema.

iphone x 120917
I migliori accessori per iPhone XAvete acquistato il nuovo gioiellino di Apple? Vediamo quali sono i migliori accessori per iPhone X disponibili attualmente sul mercato.

content small notchremover
iPhone X: far sparire il notch con un’appTramite un’applicazione è possibile far sparire il discusso notch di iPhone X per tornare ad un design più classico. Ecco come fare.

iphone x 2 1
I gesti iPhone X da conoscereCon iPhone X si perde il tasto home e per interagire con il sistema si usano le gesture. Ecco quelle che dovete conoscere

Per qualsiasi domanda, dubbio o richiesta, non dimenticate di contattarci attraverso la nostra pagina Facebook. Se poi volete saperne ancora di più su iPhone X, v’invitiamo a consultare l’apposita sezione presente sul nostro sito.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.