Pulire il PC: i migliori programmi

By Gaetano Abatemarco

CCleaner pulizia

Con un utilizzo regolare del PC può capitare che dopo un po’ inizi a soffrire di rallentamenti. Qui vedremo come far fronte a questo fastidioso inconveniente con i migliori programmi. Contrariamente all’opinione comune, questo accade anche se non si utilizza il computer in modo eccessivo. La navigazione in internet, l’installazione/disinstallazione di programmi e il salvataggio di file vanno a scalfire col tempo le prestazioni del PC. Non vi preoccupate, non si tratta sempre di virus ma la maggior parte delle volte sono presenti programmi e file che appesantiscono l’intero sistema. In questa guida vedremo insieme come ripulire il sistema da file non necessari, rimuovere virus, riparare il registro e deframmentare il disco rigido. Per un risultato ottimale è necessario eseguire ciascuno dei singoli passi. Tutti i programmi che andremo ad utilizzare sono gratuiti.

Il miglior modo per pulire in modo definitivo il PC resta la formattazione. Questa opzione è spesso eccessiva e complicata. Se volete comunque procedere formattando, cliccate qui per vedere come si fa.

Indice

Pulizia con CCleaner

CCleaner è uno dei tool storici e migliori per la pulizia del computer. Questo potente programma consente di eseguire molte delle operazioni di manutenzione in modo automatico. Semplice nell’utilizzo ma davvero efficace. Potete scaricare la versione gratuita cliccando qui. Non disperate, questa versione comprende tutto il necessario e anche di più. Le versioni a pagamento sono consigliate a utenti esperti con esigenze particolari. CCleaner fornisce diverse funzioni che andremo ad utilizzare.

Pulizia file superflui

La prima opzione che mette a disposizione CCleaner è quella di rimozione dei file superflui. Con l’utilizzo normale del computer, vengono accumulati file temporanei che rimangono però memorizzati a lungo. Questi file magari sono stati utilizzati solamente in un momento e ora non ne abbiamo più bisogno. Non si tratta di file che l’utente inserisce consapevolmente, ma sono file che vengono salvati in automatico dai programmi. Ecco cosa fare per rimuoverli:

  1. Aprite CCleaner.
  2. Selezionate Pulizia dalla barra scura di sinistra.
  3. Controllate che nella lista a sinistra non ci siano cose che volete tenere. Se non capite le varie diciture, potete fidarvi tranquillamente di CCleaner e lasciare tutto così.
  4. Cliccate su Analizza e attendete che CCleaner calcoli cosa rimuovere.
  5. Ora potete vedere cosa CCleaner andrà a rimuovere. Se siete soddisfatti, cliccate su Avvia pulizia e lasciatelo lavorare. In base ai file da rimuovere l’operazione può richiedere più o meno tempo.

Ricordate che è necessario avere tutti i programmi chiusi durante la pulizia. Se CCleaner rileva qualche programma aperto che influisce sulla pulizia, vi chiederà di chiuderlo.

Riparazione registro di sistema

CCleaner riparazione registro

Il registro di sistema è un componente molto importante per ogni PC Windows. Esso costituisce l’archivio di tutte le opzioni del sistema operativo e dei programmi ivi installati. Con l’installazione e disinstallazione di programmi, può capitare che in questo registro si verifichino degli errori. La maggior parte degli errori non compromettono il normale utilizzo del PC ma costituiscono un difetto. Per questo è importante ripararli. Ecco come fare con CCleaner:

  1. Selezionate Registro dalla barra scura di sinistra.
  2. Cliccate su Trova problemi e attendete.
  3. Premete su Ripara problemi selezionati.
  4. Selezionate su No quando viene richiesto di eseguire un backup. In questo caso non è necessario, ma se diffidate, potete sempre farlo.
  5. Cliccate su Ripara Selezionati.
  6. Ripetete la procedura dal punto 2 finché la lista non è vuota.

Disinstallazione programmi

CCleaner disinstalla

Spesso installiamo molti programmi e capita di lasciarli installati anche se ormai non li utilizziamo più. Con il tempo, il numero di software inutilizzato nel nostro PC potrebbe essere molto grande. Di conseguenza è consigliato disinstallarli in modo da liberare la memoria. Bisogna notare che, così facendo, non si ottengono solamente benefici in termini di spazio bensì andremo ad alleggerire il sistema da tutto ciò che il programma prevedeva. Sebbene è possibile disinstallare un applicativo direttamente da Windows (vediamo qui come), in questo caso continueremo ad utilizzare CCleaner:

  1. Selezionate Strumenti dalla barra scura di sinistra.
  2. Cliccate su Disinstallazione.
  3. Selezionate il programma che non utilizzate più, pertanto desiderate rimuovere.
  4. Cliccate su Disinstalla nella barra di destra e seguite la procedura che vi si aprirà.
  5. Ripetete dal punto 3 finché non avrete rimosso tutti i programmi che ritenete inutili.

Disattivazione avvio automatico programmi superflui

CCleaner avvio

Molti programmi hanno un impatto all’avvio del computer. Cosa significa questo? Dopo aver installato un nuovo programma è possibile che questo si apra ad ogni avvio del PC. Il tempo di apertura di essi influisce notevolmente sul tempo di avvio. Come se ciò non bastasse, questi processi continuano a rimanere attivi, andando ad inficiare sulle performance generali. Troppo spesso non è necessario che tutti questi programmi si aprano all’avvio. Dunque, è necessario inibire le applicazioni che non riteniamo utili. Fortunatamente con CCleaner la cosa è molto semplice:

  1. Selezionate Strumenti dalla barra scura di sinistra.
  2. Cliccate su Avvio.
  3. Selezionate il programma di cui ritenete inutile il suo avvio all’accensione.
  4. Cliccate su Disattiva nella barra di destra.
  5. Ripetete dal punto 3 finché non avrete inibito tutti i programmi che ritenete inutili.

Badate bene a non bloccare programmi necessari per il corretto funzionamento del PC. Qualora vi fossero nomi a voi sconosciuti, vi consigliamo di lasciarli e di cercare su internet di cosa si tratta.

Rimozione pubblicità con AdwCleaner

AdwCleaner

La pubblicità è diventata una piaga eccessivamente invasiva. Pur di far soldi si invade tutto di pubblicità. Questo accade con le toolbar ad esempio o altri tipi di programmi che ci mostrano insistentemente pubblicità. Quando si installa un programma, se non si sta attenti, spesso si vanno a inserire anche applicativi che non fanno altro che visualizzare pubblicità. Attenzione, non stiamo parlando della pubblicità nei siti web ma di vere e proprie applicazioni. Per rimuoverle tutte in un colpo solo, possiamo utilizzare AdwCleaner, scaricabile gratuitamente da qui. Dopo averlo installato, la procedura è semplicissima:

  1. Cliccate su Scan.
  2. Attendete mentre cerca programmi e tool indesiderati.
  3. Cliccate su Clean per rimuoverli tutti quanti.

Rimozione virus e malware con Malwarebytes

Malwarebytes

Il timore dei virus è largamente diffuso tra gli utilizzatori di PC. Per chi non ha un buon antivirus, questa è una paura molto concreta. Spesso i malware rendono inutilizzabile il computer per quanto lo rallentano, oppure ci sono e non ce ne accorgiamo neanche. In entrambi i casi è necessario pulire la macchina da tutti i software malevoli. Uno tra i migliori strumenti disponibili è Malwarebytes che potete scaricare gratuitamente da qui. Non bisogna far altro che installarlo, fare una scansione e decidere di rimuovere tutte le minacce.

Deframmentazione con Defraggler

Defraggler

L’ultimo passo da compiere per ottimizzare il computer è la deframmentazione. Deframmentare significa mettere i file che sono memorizzati nel disco in posizioni ottimali per la lettura e la scrittura. Se avete un SSD non dovete assolutamente farlo. Gli SSD sono delle memorie molto veloci che si usurano con un numero eccessivo di letture e scritture. Siccome questo procedimento ne richiede molte, non procedete se avete un SSD. In caso abbiate un HDD classico, Defraggler è il miglior programma per la deframmentazione. Potete anche usare lo strumento di windows ma se volete utilizzare un altro programma, scaricate da qui Defraggler e seguite la procedura mostrata:

  1. Controllate che abbiate un HDD normale. Osservate se sotto “Tipo di media” è presente HDD.
  2. In caso sia presente HDD, selezionatelo. Altrimenti fermatevi se avete solo SSD.
  3. Cliccate su Analizza e attendete.
  4. Se la percentuale di frammentazione è abbastanza alta, premete su Deframmenta.

Consigli utili

Per tenere sempre il PC pulito è necessario stare attenti a tutto ciò che si scarica. Badate bene a ogni pubblicità. Spesso quando si installa un programma non si fa caso a tutte le spunte e si installano anche programmi malevoli. L’accortezza migliore è l’attenzione!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.