Copertura Rete Iliad in Italia

By Paolo Piccolino

Il tanto atteso esordio di Iliad, la società francese di telefonia nota per i suoi prezzi particolarmente aggressivi, ha riscosso, nel giro di poche ore, particolare successo riuscendo a coinvolgere e ad interessare anche gli utenti più scettici.

Delle allettanti offerte della società ne abbiamo già parlato e continueremo a farlo ma uno dei punti essenziali a cui fare particolare attenzione è la copertura della rete mobile e la relativa qualità. Iliad è riuscita ad immettersi nel mercato grazie al posto vacante liberato dopo la fusione tra H3G e l’italiana Wind e, proprio da queste due compagnie, ha acquisito un “pacchetto” di ripetitori per un valore stimato di 1,5 miliardi di euro che fin da subito permetterà all’azienda francese di coprire circa il 75% della popolazione in 2G, 3G, 4G e 4G+. Inoltre, nel giro di 3 anni, Iliad investirà ancora nelle infrastrutture fino a portare a 6000 i ripetitori disponibili che, sebbene siano la metà di quelli di Vodafone e Tim, copriranno buona parte del territorio italiano. Nel frattempo la SIM Iliad potrà appoggiarsi, in caso di buchi di copertura, alla rete Wind/H3G gratuitamente (in modalità RAN Sharing) e la riprova la troviamo nelle reti disponibili tra cui compare anche la 222-50 che è la rete Wind/H3G a cui si appoggerà, nel caso di bisogno, la SIM Iliad.

Ma come verifico se la mia zona è coperta? Per farlo basterà recarsi sul sito ufficiale di Iliad ed inserire i dati della zona di cui vogliamo verificare la copertura. Come potrete vedere dalla mappa a destra (se riuscirete a vederla in quanto ci sono dei problemi tecnici di Maps) l’Italia è quasi tutta coperta dalla rete Iliad in 2G ed in 3G mentre il 4G+ è diffuso solo nelle grandi città e relative province.


Come detto, però, la rete è in continua espansione e il 4G+ di Iliad si diffonderà sempre di più.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.