Come fare screenshot su Android: tutti i metodi

By Salvo Vosal

Uno screenshot è letteralmente una fotografia allo schermo, di fatto è un’opzione presente su tutti i maggiori sistemi operativi ed è la possibilità di catturare velocemente un immagine di ciò che viene mostrato a schermo.

Saper realizzare uno screenshot può essere una competenza molto utile, visto che fare una foto allo schermo può servire per mostrare velocemente i contenuti di una schermata, o per indicare in modo immediato un passaggio di una procedura o una schermata.

Si può fare uno scatto di qualsiasi schermata eseguita sul vostro smartphone o tablet e quindi non solo della home o dei menu, ma anche e sopratutto all’interno di ogni applicazione.

Inoltre utilizzando apposite app Android è possibile anche registrare video con tutto ciò che avviene sul vostro schermo (screencast).

Vediamo quindi come realizzare screenshot velocemente e facilmente su Android e come e dove recuperarli una volta effettuati.

Come si fa uno Screenshot?

Semplice: si può utilizzare una semplice combinazione di tasti! Quella standard su Android per realizzare uno screenshot è la pressione contemporanea del tasto di blocco e del tasto per abbassare il volume.

screenshot

Spesso le personalizzazioni dei produttori aggiungono nei quick settings (le impostazioni veloci) nel centro notifiche il comando per fare uno screenshot.

Inoltre se preferite potete anche utilizzare un’applicazione per eseguire foto del vostro schermo: su Play Store le applicazioni valide sono diverse.

L’app che vi consigliamo noi si chiama proprio Screenshot e potete scaricarla dal Play Store. Essa permette di:

  • condividere screenshot
  • impostare il percorso per salvare lo screenshot
  • visualizzare screenshot, si può decidere di salvare o annullare le immagini
  • tagliare gli screenshot catturati
  • Scrivere e modificare su screenshot
  • aggiungere un mosaico
  • aggiungere testo

Tanto per cambiare su Android c’è una app per tutto, consultate la nostra lista delle migliori per ogni esigenza.

Dove trovo lo screenshot?

Di solito basta aprire la notifico o andare nella vostra galleria per trovare la foto del vostro schermo. Se non la trovate sappiate che Android normalmente salva gli screenshot nella memoria interna, nella cartella screenshoot che si trova dentro la cartella Pictures.

Se utilizzate l’applicazione sopra citata potete impostare direttamente in qualche cartella volete che le foto del vostro schermo vengano salvate. Tutto molto semplice, non credete anche voi?

L’articolo Come fare screenshot su Android: tutti i metodi appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.