Intel, AMD e Arm nei guai: ecco Spectre Variante 4

By Matteo Gatti

spectre variante 4

Abbiamo parlato diffusamente di Meltdown&Spectre, le falle che hanno di fatto reso il 2018 l’annus horribilis per i produttori di CPU, soprattutto per Intel. Nelle scorse ore è stata scoperta una nuova vulnerabilità riguardante Spectre, il suo nome è Variante 4: cerchiamo di scoprirne di più. Innanzitutto va detto che questa Variante 4 affligge sia CPU Intel che AMD e ARM. Il nome tecnico è Speculative Store Bypass (SSB). La scoperta arriva dall’ormai noto Project Zero di Google e dalla Secure Response Center di Microsoft. Spectre Variante 4 riguarda gli attacchi side-channel.

Il funzionamento della “Variante 4” di Spectre fondamentalmente non vede modifiche rispetto a quello delle vulnerabilità precedenti: è possibile leggere i dati in aree di memoria solitamente inaccessibili ai programmi.

La situazione ad oggi

Intel è intervenuta subito dicendo che ad oggi non sono emersi exploit riguardo Spectre Variante 4. Per questa tipologie di falle non ci sono dei veri e propri fix. È possibile solo mitigarle mediante accorgimenti software. Diversi browser, come sottolineato da Intel stessa, hanno già introdotto patch per diminuire l’impatto del problema.

Qui trovate una lista di tutti i processori Intel coinvolti. AMD ha comunicato che stanno per arrivare mitigazioni per le CPU Bulldozer. Per quanto concerne ARM “solo” le seguenti CPU risultano affette: Core Cortex-A57, A72, A72 e A75.

La raccomandazione è quindi la solita: verificate regolarmente la disponibilità di aggiornamenti per la sicurezza e applicateli ai vostri dispositivi. Un aggiornamento dovrebbe arrivare nelle prossime settimane sotto forma di update del BIOS. Il codice porterebbe, secondo le prime rilevazioni, a un degrado delle prestazioni approssimativamente dal 2 all’8%, quando attivato.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Intel, AMD e Arm nei guai: ecco Spectre Variante 4 sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.