Controllare ventola GPU su NVIDIA-Settings su Linux!

By Salvo Cirmi (Tux1)

coolbits nvidia

Uno dei tanti difetti del sistema operativo Linux in generale (in mezzo ai tanti pregi) è sicuramente il fatto di non disporre, di base (nella stragrande maggioranza dei casi), di configurazioni belle e pronte. In questo specifico caso, mi riferisco al controllo della ventola della GPU sul pannello di controllo NVIDIA, il famoso NVIDIA-Settings, che di base è disabilitato.

Vediamo come abilitarlo tramite delle semplici opzioni da impostare all’interno del file Xorg.conf.

Abilitare il controllo della ventola della scheda video NVIDIA su Linux!

Aprite un terminale (CTRL+ALT+T se utilizzate una distro come Ubuntu o una delle flavour ufficiali) ed impartite il seguente comando:

sudo pluma /etc/X11/xorg.conf (in questo caso, utilizzo pluma come editor di testo. Ovviamente, se ne avete un altro, usate il nome del vostro specifico programma).

si aprirà così il file Xorg.conf, che contiene tutte le configurazioni video/periferiche ecc. impartite dal vostro driver video NVIDIA proprietario:

Xorg.conf

scendendo, scendendo sul file, troverete (se avete una GPU NVIDIA e se avete installato i driver proprietari. Nel caso il file sia vuoto, aprite NVIDIA-Settings–>X Server Display Configuration–>Save to X Configuration File e rieseguite il comando in alto: adesso il file non sarà vuoto) una serie di scritte. Scorrete fino a trovare la sezione “Screen“.

All’interno di questa sezione, troverete diverse voci, tra cui (molto probabilmente) sulla sinistra, diversi Option. Ci siete fino a questo punto? Ottimo. Adesso, aggiungete una riga Option manualmente, scrivendo così:

Option “Coolbits” “5” (NOTA: nel mio caso il file che vedete ha già presente la modifica che state seguendo in questa guida)

L’opzione aggiunta (ed evidenziata, giusto per farla risaltare un po’).

salvate il file e riavviate il PC. Cosa troverete una volta riavviato? Ve lo mostro direttamente:

gpu fan nvidia settings
Eureka!

è comparsa la voce Enable GPU Fan Settings, che permette di regolare manualmente la velocità delle ventole (o ventola) della/e vostre schede video. Tada! Semplice, no? Provate anche voi. Ricordatevi di dare Apply una volta selezionata una percentuale di velocità delle ventole.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.