[GUIDA] Backup di salvataggi e impostazioni dei giochi Steam su Linux

By Matteo Gatti

steam linux swiss-army-knife-game-save-app

State cercando un modo semplice per eseguire il backup di impostazioni e salvataggi dei vostri giochi Steam su Linux? Steam Linux Swiss-army Knife (SLSK) è ciò che fa per voi e ora vi spiego cos’è e come usarlo.

Avete sentito parlare di GameSave Manager, che permette di fare i backup su Windows? SLSK è sostanzialmente un GameSave Manager open source per GNU/Linux.

Eseguire i backup manualmente in realtà non è impossibile ma è sicuramente noioso. Inoltre non tutti i giochi salvano tutti i file (config, log, saves) nella medesima cartella. Ecco allora perchè vale la pena valutare l’uso di un tool che vi fa risparmiare tempo.

SLSK: il backup dei vostri giochi made simple

Steam Linux Swiss Knife è mantenuto dalla community e si basa su un database, costantemente aggiornato, contenente informazioni circa i percorsi dove vengono salvati i file di configurazione e i salvataggi dei vari giochi Steam.

La maggior parte dei giochi seguono lo standard “XDG Base Directory Specifications” per il salvataggio di config e saves (i.e., ~/.local/share e /.config, etc.) mentre alcuni giochi hanno path diversi. Usare il database di SLSK vi permette di automatizzare i backup dei vostri giochi preferiti. Non solo. Potete eseguire il backup/restore anche di interi giochi.

Ovviamente non è tutto oro quel che luccica. Ci sono numerosi giochi che non sono ancora supportati e il cui persorso non è ancora presente nel database di SLSK, li trovate nella missing list su GitHub.

Installazione di SLSK su Ubuntu & Linux Mint

Gli utenti Arch possono installare SLSK da AUR mentre gli utenti di OpenSUSE possono usare un repo OBS.

Gli utenti di Ubuntu e Mint devono compilare i sorgenti. Supponendo che stiate usando Ubuntu 17.10 (o 18.04) aprite il terminale e date i seguenti comandi:

  • sudo apt install sqlite3 qt5-default g++ make qt5-qmake git
  • git clone https://github.com/supremesonicbrazil/SLSK

Dopodichè muovetevi nella directory corretta:

  • cd ~/SLSK

In ultimo date:

  • ./BUILD.sh && sudo ./INSTALL.sh

Se per caso l’operazione non va a buon fine probabilmente avrete dei pacchetti mancanti, installateli e ripetete la procedura d’installazione. Una volta pronta l’app potrà essere lanciata dalla Unity Dash, la GUI è molto semplice da usare ed autoesplicativa.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo [GUIDA] Backup di salvataggi e impostazioni dei giochi Steam su Linux sembra essere il primo su Lffl.org.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.