BlueBorne: la vulnerabilità del bluetooth che colpisce anche Linux

By Matteo Gatti

blueborne

Blueborne è una tecnica di attacco che colpisce qualsiasi dispositivo senza che il legittimo proprietario se ne accorga.

Quasi tutti i dispositivi che utilizziamo quotidianamente hanno un’antenna ed uno stack bluetooth a bordo. Smartphone, smartwatch, computer, tablet, ma anche i dispositivi medici, tutti utilizzano il bluetooth per lo scambio di dati su brevi distanze con impatti minimi per la batteria.

La falla in questione è stata scoperta da Armis Lab ed è estremamente preoccupante: secondo alcune stime si parla di circa 5 miliardi e 300 milioni di dispositivi vulnerabili.

BlueBorne: la vulnerabilità del bluetooth che colpisce anche Linux

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=LLNtZKpL0P8?version=3&rel=1&fs=1&autohide=2&showsearch=0&showinfo=1&iv_load_policy=1&wmode=transparent&w=1200&h=705]

Come funziona BlueBorne? Sfrutta un buffer overflow a livello di protocollo e permette fondamentalmente ad un software malevolo non solo di catturare informazioni dal dispositivo violato, ma anche di eseguire arbitrariamente del codice. Tutto quello che serve a BlueBorne è un dispositivo con il Bluetooth attivo che si trovi nel raggio d’azione del cyber-criminale o di un altro dispositivo infetto. Peggio ancora: l’attacco non può essere individuato dalla vittima, che non alcun ha modo di capire che il suo dispositivo è stato compromesso.

Questa possibilità unita al fatto che praticamente tutti i sistemi sono infettabili (da Linux a Windows ma anche macOS, Android, iOS). Se non esiste già è possibile che appaia un malware che infetti i nostri device diffondendosi in maniera capillare.

Sono state aperte due CVE:

  • CVE-2017-1000250: Impatta tutti i dispositivi contenenti lo stack BlueZ, e permette il recupero di informazioni dal dispositivo
  • CVE-2017-1000251: Affligge tutti i dispositivi con kernel 3.3-rc1 o superiore (praticamente tutti i kernel da Ottobre 2011 ad oggi), e permette l’esecuzione remota di codice

L’unico consiglio che vi possiamo dare a oggi è di tenere il sistema aggiornato in attesa di una patch definitiva.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo BlueBorne: la vulnerabilità del bluetooth che colpisce anche Linux sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.