Come inserire GIF su Instagram

By Giuseppe Brandi

Untitled 1 1

È ufficiale: da qualche ora è in roll-out la possibilità di inserire GIF e animazioni nelle storie Instagram. Questa nuova funzione è sorta grazie alla collaborazione con Giphy, il famoso servizio di creazione e condivisione di GIF, che ci permette di avere un elenco sempre maggiore di immagini da inserire.

Cosa sono le GIF? Si tratta di immagini (come comprensibile dal nome “Graphic Interchange Format”) che permettono la visualizzazione di piccole animazioni, conferendo dinamicità.

Questo formato di immagine ha spopolato nel World Wide Web negli ultimi tempi, in quanto riesce a rimpiazzare le tradizionali emoticon e messaggi scritti.

Come inserire le GIF nelle storie Instagram

Inserire queste animazioni nelle storie Instagram è abbastanza semplice, e funziona sia su iOS che Android.

Ecco come fare:

  1. Apriamo l’applicazione Instagram dal nostro smartphone (iOS o Android)
  2. Dalla home clicchiamo sul tasto della fotocamera in alto a sinistra, oppure facciamo uno swipe verso sinistra: ci troveremo nell’interfaccia della fotocamera.
  3. Scattiamo dunque una foto da “Normale” (opzione che si trova sotto l’otturatore) oppure carichiamo una foto dalla galleria, facendo uno swipe in alto oppure cliccando sul riquadro delle immagini in basso a sinistra.
  4. Nell’editor della storia (l’interfaccia che ci permette di modificare l’immagine), clicchiamo sull’icona degli adesivi (l’ultima fra le tre in alto a destra) e tra le varie opzioni scegliamo “GIF”.
  5. Nella nuova tendina che compare, possiamo scegliere tra le GIF più usate oppure possiamo trovarne di più specifiche utilizzando la barra di ricerca che si trova in alto.Screenshot 20180124 172840
  6. Dopo aver cliccato sulla GIF che ci interessa, potremo ridimensionarla e spostarla.
  7. A modifica terminata, clicchiamo su “Invia a..” e successivamente su “La mia storia”.

Se hai seguito correttamente questa mini-guida, potrai sfoggiare le tue GIF preferite nelle storie.

L’introduzione di questa nuova funzione sta spianando la via verso la prevalenza di Instagram, ormai acquisita da Facebook, rispetto a Snapchat.

Come sappiamo, quest’ultima applicazione riusciva ad emergere fra gli altri social e le altre app di comunicazione per la possibilità di postare storie temporanee.

Negli ultimi tempi, con l’introduzione di questa feature anche in Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger, i servizi di Snapchat risultano obsoleti e “già visti”, nonostante sia stata la vera fondatrice di questa nuova funzione.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.