LeEco Le2 x520, x522, x527 e x620: le differenze

By Paolo Piccolino

Aprile 2017 per LeEco sarà un mese molto importante: la serie di smartphone Le2, quella che ha avuto più successo in assoluto, compirà un anno e saranno immessi, sul mercato, altri due top di gamma, che si andranno a posizionare di prepotenza nella lista degli smartphone bestbuy cinesi.

La serie LeEco Le2, come detto, è stata la serie di maggior successo della casa cinese e se le vendite del Le Max 2 (top di gamma) sono state alte, quelle del base di gamma, il Le2, lo sono state ancora di più. Un successo forse inaspettato, che ha consentito poi a LeEco di poter immettere due nuovi terminali sul mercato: se il Le2 inizialmente poteva vantare di una variante Mediatek (x620, compresa la versione pro) e una Qualcomm (x520), dall’autunno del 2016 comprende anche due nuove versioni, tutte equipaggiate con lo stesso Snapdragon, il x522 e il x527, rispettivamente la versione americana e quella internazionale.

Quali sono, quindi, le differenze tra questi smartphone, identici sotto l’aspetto del design? Vediamole device per device.

LeEco Le2 X620: Mediatek ma non troppo!

Le aspettative, inizialmente, LeEco le poneva soprattutto sul 620, il primo smartphone a montare l’Helio x20, il primo processore deca-core nel mercato degli smartphone e, almeno sulla carta, faceva bene: le vendite sono state altissime e la soddisfazione, in Asia, è stata altissima.

Tralasciando infatti i materiali e la costruzione, che per molti erano già una garanzia, il 620 si è rivelato affidabile soprattutto lato processore, a dispetto dei pregiudizi che attanagliano i processori Mediatek dalle nostre parti. Forse.

Ve lo consiglieremmo? Probabilmente sì, ma probabilmente è nata qualche partita difettosa che ha creato qualche grattacapo ad alcuni utenti.

Nella nostra recensione non era sorto nulla, ma con altri 620, invece, si, soprattutto con H3G e, in alcuni casi, con Vodafone: connessione instabile, switch continuo tra LTE, H+ e H, perdita di segnale e battery drain, problemi a cui, purtroppo, non si sono trovate ancora soluzioni.

Processore: Mediatek Helio x20, 2.3 GHz, deca-core / Mediatek Helio x25 (Pro)
RAM: 3GB / 4gb (Pro)
ROM: 16, 32, 64 GB
Batteria: 3000MaH
Design: 5,5 pollici con display LCD IPS da 401 ppi, corpo in metallo con colorazioni oro rosa, oro e silver
Camera: posteriore 16mpx , frontale 8mpx / posteriore 21mpx, frontale 8mpx (Pro).

LeEco Le2 X520: una lieta sorpresa

leeco le2 x520 banner

La versione Qualcomm Snapdragon è passata invece in sordina, sopraffatta dalla versione Mediatek, forse per l’innovazione di un processore deca-core, ma almeno dalle nostre latitudini, tra i due, x520 vince a mani basse.

Non avrà la famigerata banda 20, non sarà un mostro nei benchmark (i suoi 80.000 comunque se li porta a casa), ma la stabilità è sorprendente, sia lato software che lato hardware e, a poco più di 150 euro avrete in mano un gioiellino nella categoria dei medi di gamma.

Processore: Qualcomm SNapdragon 652, 1.8 GHz, octa-core
RAM: 3GB
ROM: 16, 32, 64 GB
Batteria: 3000MaH
Design: 5,5 pollici con display LCD IPS da 401 ppi, corpo in metallo con colorazioni oro rosa, oro e silver
Camera: posteriore 16mpx, frontale 8mpx.

Le2 X527: Benvenuta Europa:

LeEco Le 2 internazionale TopResellerStore 1

Probabilmente in casa LeEco non si sarebbero mai aspettati un così repentino successo anche fuori dai confini orientali, eppure le vendite sono state alte anche in europa, con però qualche inconveniente: rom multilingua non proprio aggiornata, banda 20 mancante, bisogno di un adattatore per il caricabatterie ed altre piccolezze che avrebbero reso perfetto il 520.

Il messaggio alla casa madre, dopo pochi mesi, è arrivato forte e chiaro ed infatti, a settembre 2016, LeEco ha immesso sul mercato questo x527, una revisione del 520 che va a colmare quei buchi che lo stesso aveva lasciato.

Se lato lingue (compreso l’italiano) è bastata la nuova versione software (20s), per il resto serviva un upgrade fisico che, sorprendentemente, è arrivato. x527 è un 520 in tutto e per tutto, che però ha qualche banda in più (per noi l’unica interessata è la B20), caricatore originale europeo e poco altro.

Processore: Qualcomm SNapdragon 652, 1.8 GHz, octa-core
RAM: 3GB
ROM: 16, 32, 64 GB
Batteria: 3000MaH
Design: 5,5 pollici con display LCD IPS da 401 ppi, corpo in metallo con colorazioni oro rosa, oro e silver
Camera: posteriore 16mpx, frontale 8mpx.

Le S3: dall’America con furore!

le eco event 101916 le s3 pro3 1986

Con l’approdo ufficiale di LeEco in America, la casa cinese ha immesso sul mercato dei dispositivi ibridi. Infatti Le S3, X522 è un dispositivo che può essere equipaggiato, con la stessa sigla, sia con il Mediatek x20 che con lo Snapdragon 652, che ha sia la variante da 3 che quella da 4 Gb di Ram.

Ha una ROM stock diversa, non la solita CN ma la US che, al momento, è in esclusiva alla 21s e include le Earphone CDLA (con un packaging molto Apple Style) e con molte migliorie lato software. Non ha la banda 20, ma la connettività è comunque molto buona come il 520, soprattutto se acquistato nella versione con lo Snapdragon 652.

È una versione ottimizzata, ovviamente, per il mercato americano, ma è comunque utilizzabilissima dalle nostre parti e, se trovato in offerta, magari nella variante 652 x 4 x 32 può diventare un acquisto consigliato.

Processore: Qualcomm SNapdragon 652, 1.8 GHz, octa-core / Mediatek Helio x20, 2.3 GHz, deca-core
RAM: 3GB / 4GB
ROM: 16, 32, 64 GB
Batteria: 3000MaH
Design: 5,5 pollici con display LCD IPS da 401 ppi, corpo in metallo con colorazioni oro rosa, oro e silver
Camera: posteriore 16mpx, frontale 8mpx.

L’articolo LeEco Le2 x520, x522, x527 e x620: le differenze appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.