Ubuntu 16.04 LTS: la ricerca online su Amazon e Skimlinks sarà disattivata di default

By Marco Giannini

Schermata+del+2012 09 28+23:02:14
Svolta in casa Canonical che annuncia un ridimensionamento delle funzionalità di ricerca nella dash di Ubuntu 16.04 LTS.
Canonical ha infatti annunciato che su Ubuntu 16.04 LTS la ricerca dei contenuti online sarà disattivata per impostazione predefinita. In caso vorreste riattivarla potrete sempre farlo tramite le impostazioni per la privacy ma, anche in caso di riattivazione delle ricerche online, la ricerca su Amazon e Skimlinks (quella dei risultati imbarazzanti di cui vi ho più volte parlato sulle pagine del blog) resterà comunque disattivata.
Oltre a questo non troveremo più preinstallati gli scopes di:
  • Audacious
  • Clementine
  • gmusicbrowser
  • Gourmet
  • Guayadeque
  • Musique
I suddetti scopes potranno essere installati manualmente, qualora l’utente lo voglia, tramite i repository Universy di Ubuntu.
Ma non finisce qui. Lo scopes Music Store che verrà invece rimosso completamente dai repository di Ubuntu 16.04 LTS e non sarà più possibile usarlo.

Via Will Cooke su G+

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 21 Gennaio 2020

    […] La scorciatoia ad Amazon era stata introdotta per la prima volta su Unity nel lontano 2012 con Ubuntu 12.10 e da allora ha sempre alimentato il dibattito fra gli utenti casual che non si curavano di questa funzionalità che erano addirittura contenti di usare la ricerca integrata nel sistema e gli utenti attenti alla privacy che mal vedevano questa funzionalità e non hanno mai perso occasione per etichettare Ubuntu come il “demonio” per via di questa scelta.Chi mi conosce da più tempo di sicuro si ricorderà i miei post contro questa funzionalità che poteva proporre risultati leggermente imbarazzanti (qui, quo e qua). […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.