Alternativa a Google: i migliori motori di ricerca

By Luca

Usare Google My Activity

Ormai Google è parte della nostra vita, ci fornisce in maniera gratuita una moltitudine di servizi a cui ormai non possiamo più fare a meno. In realtà “Big G” non è proprio un benefattore: ad ogni nostra ricerca, infatti, acquisisce molte informazioni su di noi che utilizza per rivenderle a chi decide di investire in pubblicità affidandosi a Google.

Chi è molto attento alla privacy quasi sicuramente si sarà chiesto se esiste un’alternativa a Google e la risposta è “sì”. Oggi vi mostreremo 10 motori di ricerca alternativi a Google che tentano di fare le stesse cose.

MyActivity: come cancellare dati e informazioni GoogleMyActivity tiene traccia di ogni ricerca Google che abbiamo effettuato. Tuttavia possiamo disabilitare questa funzionalità ed eliminare quasi tutti i dati.

Alternative a Google

  • Bing: Come non partire dall’acerrimo rivale di Google. Stiamo parlando di Microsoft con il suo Bing che si pone l’obiettivo di rincorrere e catturare il suo principale concorrente.
  • Ixquick: Molto utile per gli amanti della privacy. Vi permette di interporre tra voi e il sito da visitare un proxy che si può scegliere direttamente tra i risultati di ricerca. L’unica pecca è l’impossibilità di utilizzare i form di contatto per una questione di sicurezza. E’ disponibile anche in italiano.
  • DuckDuckGo: Anche questo è molto attento alla privacy e per questo è stato in grado di conquistarsi la sua fetta di utenti. Il sito promette di non tracciare nulla e di non registrare ricerche e IP degli utilizzatori, proprio per salvaguardare la privacy.
  • Virgilio: I più vecchiotti si ricorderanno di questo motore di ricerca per la pubblicità: “Virgilio il bello di internet”. In realtà questo motore non fa nulla di eccezionale, ma può essere una valida alternativa a Google.
  • Q-Want: Questo potremmo definirlo anche un po’ nostro. Infatti è stato creato con dei finanziamenti dell’Unione Europea per contrastare lo strapotere del colosso di Mountain View. Possiamo dire che c’è riuscito benissimo con una grafica gradevole e risultati di ricerca molto precisi.
  • GoodSearch: Seppur il nome non sia originalissimo unisce l’utile al dilettevole. Oltre alla precisione dei risultati di ricerca (Si affida a Yahoo), poterete fare beneficenza direttamente dal sito scegliendo (in inglese) una causa per cui donare.
  • Wolfmalpha: Più che un motore di ricerca è una sorta di enciclopedia. Se cercate informazioni riguardanti uno stato o un animale è quello che fa al caso vostro perchè non cerca nella rete, ma vi mette a disposizione le informazioni presenti in rete.
  • Mojeek: Si ispira molto a Google anche se le ricerche non sono della stessa qualità. Guardando il lato positivo, però, cercare con altri motori aiuta a scoprire siti che Google lascia in secondo piano.
  • LyGo: Molto ben fatto. Ha una bella grafica e anche i risultati sono di buona qualità.
  • HotBot: Uno dei più vecchi motori di ricerca, è stato acquistato da Lycos e fornisce dei buoni risultati di ricerca.

Queste sono i migliori motori di ricerca, giusto per far sapere che le alternative a Google ci sono e sono anche valide.

photo 2017 06 22 11 00 34
Come bloccare un sito con Google ChromeGrazie all’utilizzo di un’ottima estensione è possibile bloccare l’accesso a determinate pagine su Google Chrome, scegliendo anche particolari condizioni

L’articolo Alternativa a Google: i migliori motori di ricerca appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.