Scaricare ISO Windows 10 Creators Update

By Manuel Baldassarre

scaricare ISO Windows 10 Creators Update

Ultimamente Microsoft ha inserito nei suoi server anche la ISO di Windows 10 Creators Update. Con questa guida vi mostreremo, con un piccolo trucco, come scaricare la ISO Windows 10 Creators Update direttamente dal server Microsoft in maniera totalmente gratuita e legale.

Scaricare ISO Windows 10 e creare DVD o USB avviabileVi spieghiamo passo passo come scaricare la ISO di Windows 10 in maniera legale e gratuita e come creare un supporto DVD o USB di avvio.

Primo passo: usare Chrome

Per scaricare la ISO recatevi a questo indirizzo utilizzando il browser Chrome, in modo da poter seguire passo passo questa guida. La pagina Microsoft alla quale vi abbiamo indirizzato consente di scaricare uno strumento noto come Media Creation Tool, un eseguibile con il quale è possibile scaricare una ISO Windows 10.

Tuttavia al momento non è ancora selezionabile Windows 10 Creators Update (nonostante sia già presente sui loro server). Per poterla scaricare dunque, è necessario che visualizzate questa pagina come se stesse navigando da un tablet o da uno smartphone Android/iOS e quindi “ingannare” il così detto user agent.

Una volta acceduti a questa pagina da Chrome dunque, premete il tasto “F12” della vostra tastiera. Alla destra della pagina comparirà una finestra piena di strane scritte. Non ci interessano! Quello che ci interessa è una piccola icona (che vedete in foto) in alto a sinistra che mostra un telefono affianco ad un tablet. Premetela:

scaricare ISO Windows 10 Creators Update

A questo punto la pagina del sito mostrerà una barra in alto (come in foto) da dove potrete scegliere da quale dispositivo visualizzare il sito. Nell’esempio che vi riporto in figura ho scelto un Nexus 6P, ma potete scegliere anche un altro dispositivo.

scaricare ISO Windows 10 Creators Update

Una volta scelto il dispositivo, per rendere effettive le modifiche dovrete ricaricare la pagina. Per farlo premete semplicemente il tasto “F5” della tastiera. Una volta ricaricata la pagina, non avrete più bisogno della finestra laterale: chiudetela premendo sulla “X” in alto a destra.

Ora che abbiamo modificato lo user agent possiamo proseguire con il download della ISO Windows 10 Creator Update!

User Agent
Come cambiare User Agent su ChromeIl modo semplice e rapido per cambiare l’User Agent su Chrome: modificare velocemente versione dei siti per aggirare blocchi e limitazioni!

Secondo passo: scaricare Windows 10 Creators Update

Per scaricare la ISO di Windows 10 andate nella sezione “Seleziona l’edizione” e aprite il menù a tendina. Come nella foto che segue, dovreste poter scegliere fra due edizioni: Anniversary Update e Creators Update. Per ogni edizione infine, potete scegliere la versione più adatta a voi.

scaricare ISO Windows 10 Creators Update

Una volta selezionata la versione che vi interessa, cliccate su “Conferma” per passare alla scelta della lingua. Nell’esempio in foto, come potete vedere qui in basso, abbiamo selezionato Windows 10 Creators Update in lingua italiana:

scaricare ISO Windows 10 Creators Update

Cliccate nuovamente su “Conferma” per andare all’ultimo passaggio, quello per scegliere che tipo di ISO scaricare. Ovviamente potrete scegliere tra versione 64 bit (x64) e 32 bit (x86), a seconda dei requisiti minimi del vostro PC. Una volta scelta la versione, il download si avvierà in automatico:

scaricare ISO Windows 10 Creators Update

A tal proposito, nella sezione che segue vi indichiamo quali sono i requisiti minimi che il vostro PC deve avere per poter supportare Windows 10. Eccoli a voi!

Requisiti minimi

Ecco quali sono i requisisti minimi di installazione ufficiali per Windows 10. In poche parole: che specifiche minime deve avere il vostro PC affinché possa eseguire Windows 10? Eccoli qui:

  • CPU (Processore): almeno 1 Ghz oppure SoC
  • RAM: almeno 1 GB (Gigabyte) per sistemi a 32 bit, almeno 2 GB per sistemi a 64 bit
  • Spazio libero su disco: 16 GB per sistemi a 32 bit, 20 GB per sistemi a 64 bit
  • Scheda video: DirectX 9 o superiore, con driver WDDM 1.0
  • Display: risoluzione minima 800 x 600
2016 11 02 10 20 03 Asus ROG GL752VW T4016T Portatile Display da 17.3 Pollici Full HD Processore I
Miglior portatile: guida all’acquistoNon sappiamo mai che notebook scegliere? Ecco una guida esaustiva alle componenti ed ai modelli suddivisi in categorie

Installare Windows 10 Creators Update

Ora che avete scaricato la vostra bella ISO Windows 10 Creators Update, cosa volete farne? Ma è ovvio, installarla sul vostro PC! Per farlo però, è necessario che creiate un supporto di archiviazione esterno (come un DVD o una chiavetta USB) con all’interno la vostra ISO.

Ovviamente non basterà semplicemente copiare la ISO all’interno di una chiavetta USB, ad esempio, ma dovrete farvi aiutare da uno dei tanti programmini gratuiti che si trovano in rete. Sono molto semplici da usare, ecco alcune guide ad hoc che abbiamo realizzato per voi:

windows 8 1 logo
Creare USB avviabile di Windows anche UEFIRufus è uno dei tool più rapidi e più efficienti per creare dispositivi USB avviabili a partire da immagini ISO, sia in modalità UEFI (GPT) che in modalità MBR!

chiavetta USB avviabile
Come creare chiavetta USB avviabile con EtcherOggi vi presenteremo un programma open source compatibile con GNU/Linux, Windows e Mac in grado di creare una chiavetta USB avviabile.

multiboot usb 2
Come creare USB avviabile con più sistemi operativiAvere a disposizione una sola chiavetta con più sistemi installabili può far davvero comodo

Se qualcosa non è particolarmente chiaro, ho avete bisogno di ulteriori delucidazioni, non esitate a lasciare un commento qui in basso. Saremo felici di aiutarvi più velocemente possibile!

L’articolo Scaricare ISO Windows 10 Creators Update appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.