Come controllare la temperatura in Windows 10

By Habby

ohm

Controllare la temperatura del PC è importante, soprattutto perché il processore è un elemento critico del nostro computer. Mantenerla ad un livello ottimale è fondamentale per avere delle prestazioni sempre al massimo. I processori che scaldano troppo possono creare non pochi problemi. Inoltre, nei casi peggiori, può portare allo spegnimento, al riavvio o ad una BSoD (schermata blu di morte). Quindi è buona pratica controllare le temperature del nostro PC.

In questa guida vi mostreremo i modi per controllare la temperatura in Windows 10.

Portatile troppo caldo: i migliori consigliI migliori consigli applicabili ai notebook per tenere sotto controllo la temperatura e raffreddarlo.

Controllare la temperatura in Windows 10

Prima di tutto dobbiamo stabilire quando il nostro processore raggiunge una temperatura troppo alta. La soglia della temperatura, diciamo, varia da processore in processore. Per conoscere la temperatura ideale del vostro processore, dovete cercare il modello e le relative specifiche: solitamente trovate questi dati e la relativa temperatura ideale direttamente tra le direttive del sito ufficiale del produttore.

tj

Il valore riportato è la temperatura ideale che deve avere il processore per un corretto funzionamento. Il consiglio è quello di tenere la temperatura 30C in meno rispetto a quella indicata. Dopo avervi mostrato come scoprire il valore ideale del vostro processore, vediamo come controllare la temperatura con alcuni programmi per Windows 10.

cpu overheat
Come controllare la temperatura del computerL’estate si fa sentire ed il computer notebook o il desktop scaldano? Meglio dare una controllata alla temperatura interna!

Open Hardware Monitor

Questo software ci permette di monitorare l’hardware del nostro e controllare la temperatura del computer. Ci permette di monitorare la nostra CPU e la GPU, con le relative frequenze e temperature. Inoltre ci fornirà informazioni anche sulla memoria del pc.

Una volta scaricato Open Hardware Monitor, per controllare le temperature basterà andare sotto la dicitura Temperatures e ci verranno elencate le temperature per ogni core del nostro computer. Abbiamo anche la possibilità di fissare le temperature nella barra delle applicazioni, così da poterle avere sempre sotto controllo. Per farlo basterà fare un click sinistro con il mouse sul core della cpu che vogliamo monitorare e infine selezionare Show in Tray.

ohm2
ohm3

thumbnail cpu
Monitorare la CPU: i migliori programmiLa CPU fa le bizze ad ogni avvio? Vediamo insieme quali sono i migliori programmi per Windows (7,8.1 e 10) utili a monitorare la CPU.

Core Temp

Questo programma, invece, si concentra maggiormente sulla CPU. Ci fornisce tutte le informazioni riguardanti il processore, come il modello, la piattaforma, la frequenza e molte altre. In basso ci verranno mostrate le temperature dei vari core, con la temperatura attuale, quella minima e quella massima.

Anche qui abbiamo la possibilità di visualizzare le temperature nella barra delle applicazioni. Basterà andare in Options > Settings e selezionare la sezione Windows Taskbar. Fatto questo, selezioniamo l’opzione Enable Windows 7 Taskbar features. Infine clicchiamo su Temperature e poi su OK.

ct2
ct
ct3
ct4

Core Temp è scaricabile da questo sito.

13582280 10209943615092423 1362515552 o
Controllare la salute di Windows con il Monitoraggio AffidabilitàCome controllare la salute di Windows con il Monitoraggio Affidabilità per scoprire e correggere le cause di eventuali problemi del vostro PC!

Conclusioni

Come abbiamo detto in precedenza, le temperature del processore sono un punto critico, quindi, è fondamentale mantenerle ad un valore ideale. Questo ci permetterà, inoltre, di mantenere le prestazioni del nostro pc sempre ad un livello ottimale. Vi consigliamo quindi di tenere sempre sotto controllo le temperature del vostro pc.

iphone temperatura
iPhone si surriscalda: cosa fare per evitarloL’iPhone si surriscalda e non sapete come comportarvi? In questa guida vi mostreremo come prevenire il surriscaldamento dello smartphone.

L’articolo Come controllare la temperatura in Windows 10 appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.