MIUI 9: novità e dispositivi supportati

By Manuel Baldassarre

MIUI 9

Finalmente è stata presentata la tanto attesa MIUI 9, interfaccia proprietaria dei dispositivi Xiaomi tanto amata e copiata dai rivali orientali. In conferenza sono stati annunciati anche Xiaomi Mi 5X e un nuovo speaker.

Come riassumere la nuova MIUI 9? Beh, il termine corretto potrebbe essere “Lighting fast” (letteralmente “veloce come la luce”) ma andiamo per ordine e vediamo tutte le novità e dispositivi supportati dalla MIUI 9.

Migliori smartphone cinesi: guida all’acquistoVoglia di uno smartphone di qualità ma che costi il giusto? Vediamo insieme i migliori smartphone cinesi in commercio.

MIUI 9: novità

Come successe anche con MIUI 8, Xiaomi punta tutto sull’ottimizzazione rendendo MIUI 9 ancora più “intelligente” e veloce. Il tutto anche grazie all’enorme community che, giorno per giorno, contribuisce migliorare il sistema con test e feedback continui. Ma vediamo le novità:

MIUI 9
MIUI 9
MIUI 9

  • Reattività del sistema migliorata (grazie ad un nuovo File System)
  • Velocizzata l’apertura delle applicazioni
  • Assegnazione di una diversa priorità per ogni applicazione, rendendo l’esperienza d’uso migliore
  • “Ricerca Universale”: un motore di ricerca per le immagini particolarmente sensibile alle parole chiave o alle conversazioni
  • Smart Assistant: migliorata la barra di ricerca, ora più completa ed intuitiva
  • Smart App Launcher: Il launcher può eseguire una determinata applicazione soltanto analizzando i contenuti sullo schermo

china phones
Smartphone cinesi con banda 20: i migliori da acquistareEcco i migliori smartphone cinesi con banda 20 da acquistare, suddivisi in categorie: fascia bassa, fascia media e top di gamma!

MIUI 9: rilascio

I testing sulla MIUI 9 erano già iniziati un po’ di tempo fa, tuttavia la presentazione ufficiale tenutasi oggi ha sottolineato quanto il rilascio – per ora – interessi soltanto la ROM cinese.

MIUI 9

Per chi non sapesse come funziona MIUI infatti, tutti gli aggiornamenti vengono rilasciati prima sul firmware cinese e poi, dopo un certo lasso di tempo, inclusi nelle ROM globali, prima negli aggiornamenti settimanali (“weekly“), poi in quelli mensili (così detti “Stable”).

Insomma, toccherà aspettare ancora un pochino prima di vedere la MIUI 9 in italiano e con i servizi Google (o forse no?).

xiaomi mi 5s 4096x2417 mi 5 review android smartphone 12022
Quale Xiaomi comprare: guida all’acquistoVolete comprare uno smartphone Xiaomi ma non riuscite a decidere quale modello è il più adatto a voi? In quest’articolo ve li spiegheremo dettagliatamente.

Xiaomi Mi 5X

Con la presentazione di MIUI 9, Xiaomi ha presentato anche il nuovissimo Xiaomi Mi 5X, uno smartphone medio-gamma dal design completamente rivisto e che, a detta di Xiaomi, rappresenterebbe il primo di una nuova serie di smartphone:

Xiaomi Mi 5X
Xiaomi Mi 5X

Come detto, Mi 5X sarà il primo smartphone Xiaomi ad essere già commercializzato con a bordo la MIUI 9.

MIUI 9: dispositivi supportati

Ma veniamo alla notizia più interessante: quali dispositivi Xiaomi verranno aggiornati a MIUI 9? Ovviamente non è possibile dare una risposta certa per tutti i device del catalogo Xiaomi, ma qualche certezza c’è eccome!

La prima cosa che va precisata però, è che un aggiornamento dell’interfaccia utente non va scambiata con un aggiornamento della versione Android. Dunque, ricevere la MIUI 9 non significa ricevere anche l’aggiornamento ad Android Nougat!

ELENCO DEI DISPOSITIVI

Tralasciando Xiaomi Mi 5X che verrà già venduto con a bordo l’ultima versione di MIUI 9, il rilascio della versione cinese avverrà ufficialmente a scaglioni:

xiaomi logo
Xiaomi: sono buoni e affidabili?Non vi fidate di un brand Cinese e volete capire se acquistare uno Xiaomi è un buon affare? Facciamo chiarezza sui principali aspetti.

E voi, avete uno smartphone Xiaomi? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto!

L’articolo MIUI 9: novità e dispositivi supportati appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.