Controllare la salute di Windows con il Monitoraggio Affidabilità

By Manuel Baldassarre

Controllare la salute di Windows con il Monitoraggio Affidabilità

State avendo problemi con il vostro PC Windows e non sapete dove mettere le mani? Prima di tutto dovete controllare la salute di Windows con il Monitoraggio Affidabilità! Questo tool integrato nel sistema operativo permette di conoscere eventi e cause di problemi Windows, ed è dunque un ottimo punto di partenza per venire a capo del problema, anche se non si è esperti.

Per semplicità mostreremo come controllare la salute di Windows con il Monitoraggio Affidabilità tramite Windows 10, ma questa guida può essere tranquillamente eseguita anche su versioni precedenti.

Usare il Monitoraggio Affidabilità

Il tool è chiamato Cronologia Affidabilità, per eseguirlo cliccate in basso sulla barra di ricerca (un pallino bianco affianco al logo di Windows) e digitate “Visualizza cronologia affidabilità” come in foto:

Alternativamente potete avviarlo andando in Pannello di Controllo-> Sicurezza e Manutenzione ->Monitoraggio affidabilità, ottenendo una schermata simile a questa:

Il grafico è semplice da leggere: sull’asse verticale c’è un punteggio assegnato all’affidabilità del sistema (da 1 a 10), mentre sull’asse orizzontale è ripercorsa la cronologia d’uso del PC. Il grafico come si nota, degrada al verificarsi di problemi quali (dal più al meno grave): Errori applicazione, Errori Windows, Altri errori, Avvisi e Informazioni.

E’ anche possibile ottenere una visuale più ampia del Monitoraggio Affidabilità, scegliendo “Settimane” in alto a sinistra del grafico.

534900 how to run windows 10 from a usb drive
Come formattare Windows 10 e reinstallarloAvete problemi con il vostro PC? Forse l’unica soluzione è formattare e reinstallare Windows 10. Ecco come fare, è semplicissimo!

Risoluzione problemi Windows

Cliccando su una delle date nella tabella potrete vedere uno storico degli avvenimenti che hanno interessato il vostro PC. Alcuni possono essere trascurati (spesso le Informazioni) perché non parlano di problemi Windows. Altri vanno presi sul serio (gli Errori di solito):

Controllare la salute di Windows con il Monitoraggio Affidabilità

In questo esempio abbiamo ottenuto 2 eventi: un’Informazione che ci avvisa di un aggiornamento andato a buon fine (quindi non ha causato problemi) ed un Errore applicazione, causato da Avira Antivirus. Di fianco a Informazioni e Avvisi però, potete cliccare su “Visualizza dettagli tecnici” per ottenere una descrizione più approfondita del problema e capire il da farsi.

Controllare la salute di Windows con il Monitoraggio Affidabilità
Controllare la salute di Windows con il Monitoraggio Affidabilità

Il Monitoraggio Attività è soprattutto usato per conoscere e risolvere Errori Windows o Errori Applicazioni. Affianco ad essi troverete infatti la scritta “Cerca una soluzione“:

Controllare la salute di Windows con il Monitoraggio Affidabilità

Il Monitoraggio Affidabilità verrà eseguito e cercherà di risolvere il problema.

programmi avvio windows
Come disattivare i programmi all’avvio di WindowsComputer lento ad accendersi? La soluzione potrebbe essere molto semplice: ecco come disattivare i programmi all’avvio di Windows!

Problema non risolto?

Spesso può accadere che il Monitoraggio Affidabilità non riesca a trovare una soluzione al problema. Tuttavia in basso potete cliccare su “Cerca soluzioni per tutti i problemi“. Così facendo è possibile che la risoluzione di problemi precedenti a quello in questione possa aiutare nell’intento.

Nel peggiore dei casi potrete sempre cliccare su “Salva cronologia affidabilità” in un file .XML per avere un resoconto di ciò che è accaduto!

E voi, avete risolto il vostro problema? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!

windows 10 lento
Windows 10 lento: come risolvereWindows 10 lento? Avete notato rallentamenti sul vostro sistema operativo? Ecco alcuni consigli per risolvere il problema.

L’articolo Controllare la salute di Windows con il Monitoraggio Affidabilità appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.